Cisti schisi branchiale
Una cisti fessura branchiale è un difetto alla nascita. È causato quando il liquido riempie uno spazio, o seno, lasciato nel collo quando un bambino si sviluppa nell'utero. Dopo che il bambino è nato, appare come un nodulo nel collo o appena sotto la mandibola.
Le cisti di schisi branchiali si formano durante lo sviluppo dell'embrione. Si verificano quando i tessuti nella zona del collo (schisi branchiale) non riescono a svilupparsi normalmente.
Il difetto congenito può apparire come spazi aperti chiamati seni fessurati, che possono svilupparsi su uno o entrambi i lati del collo. Una cisti fessura branchiale può formarsi a causa del fluido in un seno. La cisti o il seno possono essere infettati.
Le cisti sono più spesso osservate nei bambini. In alcuni casi, non si vedono fino all'età adulta.
I sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Piccole fosse, noduli o etichette cutanee su entrambi i lati del collo o appena sotto la mandibola
- Drenaggio di liquidi da una fossa sul collo
- Respirazione rumorosa (se la cisti è abbastanza grande da bloccare parte delle vie aeree)
L'operatore sanitario può essere in grado di diagnosticare questa condizione durante un esame fisico. Si possono eseguire i seguenti test:
- Scansione TC
- risonanza magnetica
- Ultrasuoni
Gli antibiotici verranno somministrati se la cisti oi seni sono infetti.
La chirurgia è generalmente necessaria per rimuovere una cisti branchiale al fine di prevenire complicazioni come infezioni. Se c'è un'infezione quando viene trovata la cisti, è probabile che l'intervento chirurgico venga eseguito dopo che l'infezione è stata trattata con antibiotici. Se ci sono state diverse infezioni prima che la cisti venga trovata, potrebbe essere più difficile rimuoverla.
La chirurgia di solito ha successo, con buoni risultati.
La cisti oi seni possono infettarsi se non vengono rimossi e le infezioni ripetute possono rendere più difficile la rimozione chirurgica.
Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se noti una piccola fossa, una fessura o un nodulo nel collo o nella parte superiore della spalla del bambino, specialmente se il fluido drena da quest'area.
Seno leporino
Loveless TP, Altay MA, Wang Z, Baur DA. Gestione delle cisti, dei seni e delle fistole della schisi branchiali. In: Kademani D, Tiwana PS, eds. Atlante di Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2016: cap 92.
Rizzi MD, Wetmore RF, Potsic WP. Diagnosi differenziale delle masse cervicali. In: Lesperance MM, Flint PW, eds. Cummings Otorinolaringoiatria pediatrica. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 19.