Parainfluenza
La parainfluenza si riferisce a un gruppo di virus che causano infezioni delle vie respiratorie superiori e inferiori.
Esistono quattro tipi di virus parainfluenzali. Tutti possono causare infezioni delle vie respiratorie inferiori o superiori negli adulti e nei bambini. Il virus può causare groppa, bronchiolite, bronchite e alcuni tipi di polmonite.
Il numero esatto di casi di parainfluenza non è noto. Si sospetta che il numero sia molto alto. Le infezioni sono più comuni in autunno e in inverno. Le infezioni da parainfluenza sono più gravi nei neonati e diventano meno gravi con l'età. In età scolare, la maggior parte dei bambini è stata esposta al virus della parainfluenza. La maggior parte degli adulti ha anticorpi contro la parainfluenza, sebbene possano contrarre infezioni ripetute.
I sintomi variano a seconda del tipo di infezione. I sintomi simili al raffreddore costituiti da naso che cola e tosse lieve sono comuni. Sintomi respiratori potenzialmente letali possono essere osservati nei bambini piccoli con bronchiolite e in quelli con sistema immunitario debole.
In generale, i sintomi possono includere:
- Gola infiammata
- Febbre
- Naso che cola o chiuso
- Dolore al petto, mancanza di respiro, respiro sibilante
- Tosse o groppa
Un esame fisico può mostrare dolorabilità sinusale, ghiandole gonfie e gola arrossata. L'operatore sanitario ascolterà i polmoni e il torace con uno stetoscopio. Si possono udire suoni anomali, come crepitii o sibili.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Emogasanalisi arteriosa
- Emocolture (per escludere altre cause di polmonite)
- Radiografia del torace
- TAC del torace
- Emocromo completo (CBC)
- Tampone nasale per test virale rapido
Non esiste un trattamento specifico per l'infezione virale. Alcuni trattamenti sono disponibili per i sintomi della groppa e della bronchiolite per facilitare la respirazione.
La maggior parte delle infezioni negli adulti e nei bambini più grandi sono lievi e la guarigione avviene senza trattamento, a meno che la persona non sia molto anziana o abbia un sistema immunitario anormale. L'intervento medico può essere necessario se si sviluppano difficoltà respiratorie.
Le infezioni batteriche secondarie sono la complicanza più comune. L'ostruzione delle vie aeree nella groppa e nella bronchiolite può essere grave e persino pericolosa per la vita, specialmente nei bambini più piccoli.
Chiama il tuo provider se:
- Tu o il tuo bambino sviluppate groppa, respiro sibilante o qualsiasi altro tipo di difficoltà respiratoria.
- Un bambino di età inferiore a 18 mesi sviluppa qualsiasi tipo di sintomo delle vie respiratorie superiori.
Non sono disponibili vaccini per la parainfluenza. Alcune misure preventive che possono aiutare includono:
- Evita la folla per limitare l'esposizione durante le epidemie di punta.
- Lavati spesso le mani.
- Limitare l'esposizione agli asili nido e agli asili nido, se possibile.
virus parainfluenzale umano; HPIV
Ison MG. Virus parainfluenzali. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 156.
Weinberg GA, Edwards KM. Malattia virale parainfluenzale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 339.
Welliver Sr RC. Virus parainfluenzali. In: Cherry JD, Harrison GJ, Kaplan SL, Steinbach WJ, Hotez PJ, eds. Il libro di testo di Feigin e Cherry sulle malattie infettive pediatriche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 179.