Granuloma da piscina
Un granuloma da piscina è un'infezione cutanea a lungo termine (cronica). È causato dai batteri Mycobacterium marinum (M marinum).
M marinum i batteri di solito vivono in acqua salmastra, piscine senza cloro e acquari. I batteri possono entrare nel corpo attraverso una rottura della pelle, come un taglio, quando si entra in contatto con l'acqua che contiene questo batterio.
I segni di un'infezione della pelle compaiono da 2 a diverse settimane dopo.
I rischi includono l'esposizione a piscine, acquari o pesci o anfibi infettati dai batteri.
Il sintomo principale è una protuberanza rossastra (papula) che cresce lentamente in un nodulo violaceo e doloroso.
I gomiti, le dita e il dorso delle mani sono le parti del corpo più colpite. Le ginocchia e le gambe sono meno comunemente colpite.
I noduli possono rompersi e lasciare una ferita aperta. A volte, allargano l'arto.
Poiché i batteri non possono sopravvivere alla temperatura degli organi interni, di solito rimangono nella pelle, causando i noduli.
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sui sintomi. Ti potrebbe anche essere chiesto se di recente hai nuotato in una piscina o hai maneggiato pesci o anfibi.
I test per diagnosticare il granuloma della piscina includono:
- Test cutaneo per verificare l'infezione da tubercolosi, che può sembrare simile
- Biopsia cutanea e coltura
- Raggi X o altri test di imaging per l'infezione che si è diffusa all'articolazione o all'osso
Gli antibiotici sono usati per trattare questa infezione. Vengono scelti in base ai risultati della coltura e della biopsia cutanea.
Potrebbero essere necessari diversi mesi di trattamento con più di un antibiotico. Potrebbe anche essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto morto. Questo aiuta la ferita a guarire.
I granulomi della piscina di solito possono essere curati con antibiotici. Ma potresti avere cicatrici.
A volte si verificano infezioni di tendini, articolazioni o ossa. La malattia può essere più difficile da trattare nelle persone il cui sistema immunitario non funziona bene.
Chiama il tuo medico se sviluppi protuberanze rossastre sulla pelle che non si risolvono con il trattamento domiciliare.
Lavarsi accuratamente le mani e le braccia dopo aver pulito gli acquari. Oppure, indossa guanti di gomma durante la pulizia.
granuloma dell'acquario; Granuloma dell'acquario; Infezione da Mycobacterium marinum
Brown-Elliott BA, Wallace RJ. Infezioni causate da Mycobacterium bovis e micobatteri non tubercolari diversi da Mycobacterium avium complesso. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 254.
Patterson JW. Infezioni batteriche e da rickettsie. In: Patterson JW, ed. Patologia cutanea di Weedon. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Churchill Livingstone; 2016: cap 23.