Reazione emolitica trasfusionale
Una reazione trasfusionale emolitica è una grave complicanza che può verificarsi dopo una trasfusione di sangue. La reazione si verifica quando i globuli rossi somministrati durante la trasfusione vengono distrutti dal sistema immunitario della persona. Quando i globuli rossi vengono distrutti, il processo è chiamato emolisi.
Esistono altri tipi di reazioni allergiche trasfusionali che non causano emolisi.
Il sangue è classificato in quattro diversi tipi: A, B, AB e O.
Un altro modo in cui le cellule del sangue possono essere classificate è dai fattori Rh. Le persone che hanno fattori Rh nel sangue sono chiamate "Rh positive". Le persone senza questi fattori sono chiamate "Rh negativo". Le persone Rh negative formano anticorpi contro il fattore Rh se ricevono sangue Rh positivo.
Ci sono anche altri fattori per identificare le cellule del sangue, oltre a ABO e Rh.
Il tuo sistema immunitario di solito può distinguere le proprie cellule del sangue da quelle di un'altra persona. Se ricevi sangue non compatibile con il tuo sangue, il tuo corpo produce anticorpi per distruggere le cellule del sangue del donatore. Questo processo provoca la reazione trasfusionale. Il sangue che ricevi in una trasfusione deve essere compatibile con il tuo stesso sangue. Ciò significa che il tuo corpo non ha anticorpi contro il sangue che ricevi.
La maggior parte delle volte, una trasfusione di sangue tra gruppi compatibili (come da O+ a O+) non causa problemi. Le trasfusioni di sangue tra gruppi incompatibili (come da A+ a O-) provocano una risposta immunitaria. Questo può portare a una grave reazione trasfusionale. Il sistema immunitario attacca le cellule del sangue donate, facendole scoppiare.
Oggi, tutto il sangue viene accuratamente selezionato. Le reazioni trasfusionali sono rare.
I sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Mal di schiena
- Urina sanguinante
- Brividi
- Svenimento o vertigini
- Febbre
- Dolore al fianco
- Arrossamento della pelle
I sintomi di una reazione trasfusionale emolitica compaiono più spesso durante o subito dopo la trasfusione. A volte, possono svilupparsi dopo diversi giorni (reazione ritardata).
Questa malattia può modificare i risultati di questi test:
- CBC
- Test di Coombs, diretto
- Test di Coombs, indiretto
- Prodotti di degradazione della fibrina
- aptoglobina
- Tempo di tromboplastina parziale
- Tempo di protrombina
- Bilirubina sierica
- Siero di creatinina
- Emoglobina sierica
- Analisi delle urine
- Emoglobina urinaria
Se si verificano sintomi durante la trasfusione, la trasfusione deve essere interrotta immediatamente. I campioni di sangue del ricevente (persona che riceve la trasfusione) e del donatore possono essere testati per stabilire se i sintomi sono causati da una reazione trasfusionale.
I sintomi lievi possono essere trattati con:
- Paracetamolo, un antidolorifico per ridurre la febbre e il disagio
- Liquidi somministrati attraverso una vena (per via endovenosa) e altri medicinali per trattare o prevenire l'insufficienza renale e lo shock
L'esito dipende dalla gravità della reazione. Il disturbo può scomparire senza problemi. Oppure, può essere grave e pericoloso per la vita.
Le complicazioni possono includere:
- Insufficienza renale acuta
- Anemia
- problemi polmonari
- Shock
Informa il tuo medico se stai subendo una trasfusione di sangue e hai avuto una reazione prima.
Il sangue donato viene inserito nei gruppi ABO e Rh per ridurre il rischio di reazioni trasfusionali.
Prima di una trasfusione, il sangue del ricevente e del donatore vengono testati (incrociati) per vedere se sono compatibili. Una piccola quantità di sangue del donatore viene mescolata con una piccola quantità di sangue del ricevente. La miscela viene controllata al microscopio per segni di reazione anticorpale.
Prima della trasfusione, il medico di solito controllerà di nuovo per assicurarsi che tu stia ricevendo il sangue giusto.
Reazione alla trasfusione di sangue
- Proteine di superficie che causano il rigetto
Goodnough LT. Medicina trasfusionale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 177.
Sala JE. gruppi sanguigni; trasfusione; trapianto di tessuti e organi. In: Sala JE, ed. Guyton e Hall libro di testo di fisiologia medica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 36.
Savage W. Reazioni trasfusionali al sangue e ai prodotti della terapia cellulare. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 119.