varicocele
Un varicocele è il rigonfiamento delle vene all'interno dello scroto. Queste vene si trovano lungo il cordone che sostiene i testicoli di un uomo (cordone spermatico).
Un varicocele si forma quando le valvole all'interno delle vene che corrono lungo il cordone spermatico impediscono al sangue di fluire correttamente. Il sangue si accumula, portando a gonfiore e allargamento delle vene. (Questo è simile alle vene varicose nelle gambe.)
Il più delle volte, il varicocele si sviluppa lentamente. Sono più comuni negli uomini di età compresa tra 15 e 25 anni e sono più spesso visibili sul lato sinistro dello scroto.
Un varicocele in un uomo anziano che compare all'improvviso può essere causato da un tumore ai reni, che può bloccare il flusso sanguigno in una vena.
I sintomi includono:
- Vene ingrossate e attorcigliate nello scroto
- Dolore o disagio sordo
- Nodulo testicolare indolore, gonfiore scrotale o rigonfiamento nello scroto
- Possibili problemi di fertilità o diminuzione del numero di spermatozoi
Alcuni uomini non hanno sintomi.
Avrai un esame della tua zona inguinale, compresi lo scroto e i testicoli. L'operatore sanitario può avvertire una crescita contorta lungo il cordone spermatico.
A volte la crescita potrebbe non essere vista o percepita, specialmente quando sei sdraiato.
Il testicolo sul lato del varicocele può essere più piccolo di quello sull'altro lato.
Potresti anche avere un'ecografia dello scroto e dei testicoli, così come un'ecografia dei reni.
Un sospensorio o biancheria intima aderente possono aiutare ad alleviare il disagio. Potrebbe essere necessario un altro trattamento se il dolore non scompare o si sviluppano altri sintomi.
La chirurgia per correggere un varicocele si chiama varicocelectomia. Per questa procedura:
- Riceverai una qualche forma di anestesia.
- L'urologo effettuerà un taglio, il più delle volte nell'addome inferiore, e legherà le vene anormali. Questo dirige il flusso sanguigno nell'area verso le vene normali. L'operazione può essere eseguita anche come procedura laparoscopica (attraverso piccole incisioni con una telecamera).
- Potrai lasciare l'ospedale lo stesso giorno dell'intervento.
- Dovrai tenere un impacco di ghiaccio sull'area per le prime 24 ore dopo l'intervento chirurgico per ridurre il gonfiore.
Un'alternativa alla chirurgia è l'embolizzazione del varicocele. Per questa procedura:
- Un piccolo tubo cavo chiamato catetere (tubo) viene inserito in una vena nell'inguine o nella zona del collo.
- Il fornitore sposta il tubo nel varicocele usando i raggi X come guida.
- Una minuscola spirale passa attraverso il tubo nel varicocele. La bobina blocca il flusso sanguigno alla vena cattiva e lo invia alle vene normali.
- Dovrai tenere un impacco di ghiaccio sull'area per ridurre il gonfiore e indossare un supporto scrotale per un po' di tempo.
Questo metodo viene eseguito anche senza un pernottamento in ospedale. Utilizza un taglio molto più piccolo rispetto alla chirurgia, quindi guarirai più velocemente.
Un varicocele è spesso innocuo e spesso non ha bisogno di essere trattato, a meno che non ci sia un cambiamento nelle dimensioni del testicolo o un problema di fertilità.
Se hai un intervento chirurgico, il numero di spermatozoi aumenterà probabilmente e potrebbe migliorare la tua fertilità. Nella maggior parte dei casi, il deperimento testicolare (atrofia) non migliora a meno che l'intervento chirurgico non venga eseguito all'inizio dell'adolescenza.
L'infertilità è una complicanza del varicocele.
Le complicanze del trattamento possono includere:
- testicolo atrofico
- Formazione di coaguli di sangue
- Infezione
- Lesioni allo scroto o ai vasi sanguigni vicini
Chiama il tuo medico se scopri un nodulo al testicolo o devi trattare un varicocele diagnosticato.
Vene varicose - scroto
- varicocele
- Sistema riproduttivo maschile
Barak S, Gordon Baker HW. Gestione clinica dell'infertilità maschile. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 141.
Goldstein M. Gestione chirurgica dell'infertilità maschile. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 25.
Palmer LS, Palmer JS. Gestione delle anomalie dei genitali esterni nei ragazzi. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 146.
Silay MS, Hoen L, Quadackaers J, et al. Trattamento del varicocele nei bambini e negli adolescenti: una revisione sistematica e una meta-analisi della European Association of Urology/European Society for Pediatric Urology Guidelines Panel. euro uro. 2019;75(3):448-461. PMID: 30316583 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30316583.