Piedi piatti
I piedi piatti (pes planus) si riferiscono a un cambiamento nella forma del piede in cui il piede non ha un arco normale quando sta in piedi.
I piedi piatti sono una condizione comune. La condizione è normale nei neonati e nei bambini piccoli.
I piedi piatti si verificano perché i tessuti che tengono insieme le articolazioni del piede (chiamati tendini) sono allentati.
I tessuti si stringono e formano un arco man mano che i bambini crescono. Ciò avverrà quando il bambino avrà compiuto 2 o 3 anni. La maggior parte delle persone ha archi normali quando sono adulti. Tuttavia, l'arco potrebbe non formarsi mai in alcune persone.
Alcune condizioni ereditarie causano tendini allentati.
- Sindrome di Ehlers-Danlos
- Sindrome di Marfan
Le persone nate con queste condizioni possono avere i piedi piatti.
L'invecchiamento, le lesioni o la malattia possono danneggiare i tendini e causare lo sviluppo di piedi piatti in una persona che ha già formato gli archi. Questo tipo di piede piatto può verificarsi solo su un lato.
Raramente, i piedi piatti dolorosi nei bambini possono essere causati da una condizione in cui due o più ossa del piede crescono o si fondono insieme. Questa condizione è chiamata coalizione tarsale.
La maggior parte dei piedi piatti non causa dolore o altri problemi.
I bambini possono avere dolore al piede, dolore alla caviglia o dolore alla parte inferiore della gamba. Dovrebbero essere valutati da un operatore sanitario se ciò si verifica.
I sintomi negli adulti possono includere piedi stanchi o doloranti dopo lunghi periodi in piedi o dopo aver praticato sport. Potresti anche avere dolore all'esterno della caviglia.
Nelle persone con i piedi piatti, il collo del piede entra in contatto con il suolo quando si sta in piedi.
Per diagnosticare il problema, il provider ti chiederà di stare in punta di piedi. Se si forma un arco, il piede piatto viene chiamato flessibile. Non avrai bisogno di ulteriori esami o trattamenti.
Se l'arco non si forma con la punta in piedi (chiamato piedi piatti rigidi) o se c'è dolore, potrebbero essere necessari altri test, tra cui:
- Scansione TC per guardare le ossa del piede
- Scansione MRI per guardare i tendini del piede
- Radiografia del piede per cercare l'artrite
I piedi piatti in un bambino non hanno bisogno di cure se non causano dolore o problemi di deambulazione.
- I piedi del tuo bambino cresceranno e si svilupperanno allo stesso modo, sia che vengano utilizzate scarpe speciali, inserti per scarpe, tacchi o zeppe.
- Il tuo bambino può camminare a piedi nudi, correre o saltare o fare qualsiasi altra attività senza peggiorare i piedi piatti.
Nei bambini più grandi e negli adulti, i piedi piatti flessibili che non causano dolore o problemi di deambulazione non necessitano di ulteriori trattamenti.
Se hai dolore a causa di piedi piatti flessibili, quanto segue può aiutare:
- Un plantare (ortesi) da mettere nella scarpa. Puoi acquistarlo in negozio o farlo realizzare su misura.
- Scarpe speciali.
- Si allunga il muscolo del polpaccio.
I piedi piatti rigidi o dolorosi devono essere controllati da un fornitore. Il trattamento dipende dalla causa dei piedi piatti.
Per la coalizione tarsale, il trattamento inizia con il riposo e possibilmente un cast. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico se il dolore non migliora.
Nei casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per:
- Pulisci o ripara il tendine
- Trasferimento di un tendine per ripristinare l'arcata
- Fondere le articolazioni del piede in una posizione corretta
I piedi piatti negli anziani possono essere trattati con antidolorifici, plantari e talvolta con un intervento chirurgico.
La maggior parte dei casi di piedi piatti sono indolori e non causano alcun problema. Non avranno bisogno di cure.
Alcune cause di piedi piatti dolorosi possono essere trattate senza intervento chirurgico. Se altri trattamenti non funzionano, in alcuni casi potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per alleviare il dolore. Alcune condizioni come la coalizione tarsale potrebbero richiedere un intervento chirurgico per correggere la deformità in modo che il piede rimanga flessibile.
La chirurgia spesso migliora il dolore e la funzione del piede per le persone che ne hanno bisogno.
Possibili problemi dopo l'intervento chirurgico includono:
- Mancata guarigione delle ossa fuse
- Deformità del piede che non va via
- Infezione
- Perdita di movimento della caviglia
- Dolore che non va via
- Problemi con la calzata delle scarpe
Chiama il tuo fornitore se avverti dolore persistente ai piedi o tuo figlio si lamenta di dolore ai piedi o dolore alla parte inferiore della gamba.
La maggior parte dei casi non è prevenibile. Tuttavia, indossare scarpe ben supportate può essere utile.
Pes planovalgus; Archi caduti; Pronazione dei piedi; Pes planus
Grande BJ. Disturbi tendinei e fasciali e piede piatto dell'adolescente e dell'adulto. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 82.
Myerson MS, Kadakia AR. Correzione della deformità del piede piatto nell'adulto. In: Myerson MS, Kadakia AR, eds. Chirurgia ricostruttiva del piede e della caviglia: gestione delle complicanze. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 14.
Winell JJ, Davidson RS. Il piede e le dita dei piedi. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 674.