pericondrite
La pericondrite è un'infezione della pelle e dei tessuti che circondano la cartilagine dell'orecchio esterno.
La cartilagine è il tessuto spesso che crea la forma del naso e dell'orecchio esterno. Tutta la cartilagine è circondata da un sottile strato di tessuto chiamato pericondrio. Questa copertura aiuta a fornire nutrienti alla cartilagine.
Il tipo più comune di batteri che causa l'infezione da pericondrite è Pseudomonas aeruginosa.
La pericondrite è solitamente causata da una lesione all'orecchio dovuta a:
- Chirurgia dell'orecchio
- Piercing all'orecchio (soprattutto piercing alla cartilagine)
- Sport di contatto
- Trauma al lato della testa
Il piercing all'orecchio attraverso la cartilagine è probabilmente il principale fattore di rischio oggi. Anche la chirurgia, le ustioni e l'agopuntura aumentano il rischio di infezione.
La pericondrite può portare alla condrite, che è un'infezione della cartilagine stessa. Ciò può causare gravi danni alla struttura dell'orecchio.
Un orecchio rosso, gonfio e doloroso è il sintomo più comune. All'inizio, l'infezione sembrerà un'infezione della pelle, ma peggiora rapidamente e coinvolge il pericondrio.
Il rossore di solito circonda un'area di lesione, come un taglio o un graffio. Potrebbe anche esserci febbre. Nei casi più gravi, il liquido verrà drenato dalla ferita.
La diagnosi si basa sull'anamnesi e sull'esame dell'orecchio. Se c'è una storia di trauma all'orecchio e l'orecchio è rosso e molto tenero, viene diagnosticata la pericondrite. Potrebbe esserci un cambiamento nella forma normale dell'orecchio. L'orecchio può sembrare gonfio.
Il trattamento consiste in antibiotici, per via orale o direttamente nel flusso sanguigno attraverso una linea endovenosa (IV). Gli antibiotici possono essere somministrati da 10 giorni a diverse settimane. Se c'è una raccolta di pus intrappolata, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. L'intervento viene eseguito per drenare questo fluido e rimuovere la pelle morta e la cartilagine.
Quanto bene una persona dipende dalla rapidità con cui l'infezione viene diagnosticata e trattata. Se gli antibiotici vengono assunti precocemente, è previsto il completo recupero. Se l'infezione coinvolge la cartilagine dell'orecchio, è necessario un trattamento più coinvolto.
Se l'infezione si diffonde alla cartilagine dell'orecchio, parte dell'orecchio può morire e deve essere rimossa chirurgicamente. Se ciò si verifica, potrebbe essere necessario un intervento di chirurgia plastica per riportare l'orecchio alla sua forma normale.
Se hai un trauma all'orecchio (graffio, colpo o piercing) e poi sviluppi dolore e arrossamento sulla parte rigida dell'orecchio esterno, contatta il tuo medico. Potrebbe essere necessario assumere antibiotici.
Evita di forare l'orecchio attraverso la cartilagine. Perforare il lobo dell'orecchio è un'opzione migliore. La popolarità del piercing alla cartilagine ha portato a un aumento significativo del numero di infezioni da pericondrite e condrite.
Brant JA, Ruckenstein MJ. Infezioni dell'orecchio esterno. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 137.
Haddad J, Keesecker S. Otite esterna (otite esterna). In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 639.