Calvizie femminile
La calvizie femminile è il tipo più comune di perdita di capelli nelle donne.
Ogni ciocca di capelli si trova in un piccolo foro nella pelle chiamato follicolo. In generale, la calvizie si verifica quando il follicolo pilifero si restringe nel tempo, risultando in capelli più corti e fini. Alla fine, il follicolo non fa crescere nuovi capelli. I follicoli rimangono vivi, il che suggerisce che è ancora possibile far crescere nuovi capelli.
Il motivo della calvizie femminile non è ben compreso, ma può essere correlato a:
- Invecchiamento
- Cambiamenti nei livelli di androgeni (ormoni che possono stimolare le caratteristiche maschili)
- Storia familiare di calvizie maschile o femminile
- Forte perdita di sangue durante i periodi mestruali
- Alcuni medicinali, come il contraccettivo orale estrogenico
Il diradamento dei capelli è diverso da quello della calvizie maschile. Nella calvizie femminile:
- I capelli si assottigliano principalmente sulla parte superiore e sulla corona del cuoio capelluto. Di solito inizia con un allargamento attraverso la parte centrale dei capelli. Questo modello di caduta dei capelli è noto come modello dell'albero di Natale.
- L'attaccatura frontale rimane inalterata ad eccezione della normale recessione, che accade a tutti con il passare del tempo.
- La perdita dei capelli raramente progredisce fino alla calvizie totale o quasi totale, come accade negli uomini.
- Se la causa è l'aumento degli androgeni, i capelli sulla testa sono più sottili mentre i capelli sul viso sono più ruvidi.
Generalmente non si vedono prurito o piaghe della pelle sul cuoio capelluto.
La calvizie femminile viene solitamente diagnosticata sulla base di:
- Escludere altre cause di caduta dei capelli, come malattie della tiroide o carenza di ferro.
- L'aspetto e il modello della caduta dei capelli.
- La tua storia medica.
Il medico ti esaminerà per altri segni di troppi ormoni maschili (androgeni), come:
- Crescita anormale di nuovi peli, come sul viso o tra l'ombelico e l'area pubica
- Cambiamenti nei periodi mestruali e ingrossamento del clitoride
- Nuova acne
Una biopsia cutanea del cuoio capelluto o esami del sangue possono essere utilizzati per diagnosticare disturbi della pelle che causano la caduta dei capelli.
Guardare i capelli con un dermoscopio o al microscopio può essere fatto per verificare problemi con la struttura del fusto del capello stesso.
Non trattata, la perdita di capelli nella calvizie femminile è permanente. Nella maggior parte dei casi, la caduta dei capelli è da lieve a moderata. Non hai bisogno di cure se ti senti a tuo agio con il tuo aspetto.
MEDICINALI
L'unico farmaco approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti per il trattamento della calvizie femminile è il minoxidil:
- Si applica sul cuoio capelluto.
- Per le donne si consiglia la soluzione al 2% o la schiuma al 5%.
- Il minoxidil può aiutare la crescita dei capelli in circa 1 su 4 o 5 donne. Nella maggior parte delle donne, può rallentare o arrestare la caduta dei capelli.
- Deve continuare a usare questo medicinale per molto tempo. La caduta dei capelli ricomincia quando smetti di usarli. Inoltre, i capelli che aiuta a crescere cadranno.
Se il minoxidil non funziona, il tuo fornitore può raccomandare altri medicinali, come spironolattone, cimetidina, pillole anticoncezionali, ketoconazolo, tra gli altri. Il tuo provider può dirti di più su questi se necessario.
TRAPIANTO DI CAPELLI
Questa procedura può essere efficace nelle femmine:
- Chi non risponde bene alle cure mediche
- Senza significativi miglioramenti estetici
Durante il trapianto di capelli, piccoli frammenti di capelli vengono rimossi dalle aree in cui i capelli sono più spessi e posizionati (trapiantati) nelle aree in cui i capelli sono calvi. Possono verificarsi lievi cicatrici dove vengono rimossi i capelli. C'è un leggero rischio di infezione della pelle. Probabilmente avrai bisogno di molti trapianti, che possono essere costosi. Tuttavia, i risultati sono spesso eccellenti e permanenti.
ALTRE SOLUZIONI
La tessitura dei capelli, i posticci o un cambio di pettinatura possono aiutare a nascondere la caduta dei capelli e migliorare il tuo aspetto. Questo è spesso il modo meno costoso e più sicuro per affrontare la calvizie femminile.
La calvizie femminile di solito non è un segno di un disturbo medico sottostante.
La perdita dei capelli può influenzare l'autostima e causare ansia.
La perdita dei capelli è solitamente permanente.
Chiama il tuo fornitore se hai la perdita di capelli e continua, soprattutto se hai anche prurito, irritazione della pelle o altri sintomi. Potrebbe esserci una causa medica curabile per la caduta dei capelli.
Non esiste una prevenzione nota per la calvizie femminile.
Alopecia nelle donne; Calvizie - femminile; Perdita di capelli nelle donne; Alopecia androgenetica nelle donne; Calvizie ereditaria o diradamento nelle donne
- Calvizie femminile
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Malattie degli annessi cutanei. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 33.
Sperling LC, Sinclair RD, El Shabrawi-Caelen L. Alopecia. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 69.
Unger WP, Unger RH. Alopecia androgenetica. In: Lebwohl MG, Heymann WR, Jones JB, Coulson IH, eds. TTrattamento delle malattie della pelle: strategie terapeutiche complete. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 12.
Zugo KA. Malattie dei capelli e delle unghie. In: Habif TP, Dinulos JGH, Chapman MS, Zug KA, eds. Malattia della pelle: diagnosi e trattamento. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 20.