Aneurisma
Un aneurisma è un allargamento o rigonfiamento anomalo di una parte di un'arteria a causa della debolezza della parete del vaso sanguigno.
Non è chiaro esattamente cosa causi gli aneurismi. Alcuni aneurismi sono presenti alla nascita (congeniti). Difetti in alcune parti della parete arteriosa possono essere una causa.
Le posizioni comuni per gli aneurismi includono:
- Arteria principale dal cuore come l'aorta toracica o addominale
- Cervello (aneurisma cerebrale)
- Dietro il ginocchio nella gamba (aneurisma dell'arteria poplitea)
- Intestino (aneurisma dell'arteria mesenterica)
- Arteria nella milza (aneurisma dell'arteria splenica)
L'ipertensione, il colesterolo alto e il fumo di sigaretta possono aumentare il rischio di alcuni tipi di aneurismi. Si pensa che l'ipertensione svolga un ruolo negli aneurismi dell'aorta addominale. La malattia aterosclerotica (accumulo di colesterolo nelle arterie) può anche portare alla formazione di alcuni aneurismi. Alcuni geni o condizioni come la displasia fibromuscolare possono causare aneurismi.
La gravidanza è spesso legata alla formazione e alla rottura di aneurismi dell'arteria splenica.
I sintomi dipendono da dove si trova l'aneurisma. Se l'aneurisma si verifica vicino alla superficie del corpo, spesso si osservano dolore e gonfiore con un nodulo pulsante.
Gli aneurismi nel corpo o nel cervello spesso non causano sintomi. Gli aneurismi nel cervello possono espandersi senza rompersi (rottura). L'aneurisma espanso può premere sui nervi e causare visione doppia, vertigini o mal di testa. Alcuni aneurismi possono causare un ronzio nelle orecchie.
Se un aneurisma si rompe, possono verificarsi dolore, bassa pressione sanguigna, battito cardiaco accelerato e vertigini. Quando si rompe un aneurisma cerebrale, c'è un forte mal di testa improvviso che alcune persone dicono sia il "peggiore mal di testa della mia vita". Il rischio di coma o morte dopo una rottura è alto.
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico.
I test utilizzati per diagnosticare un aneurisma includono:
- Scansione TC
- Angiografia TC
- risonanza magnetica
- MRA
- Ultrasuoni
- angiogramma
Il trattamento dipende dalle dimensioni e dalla posizione dell'aneurisma. Il tuo medico può solo raccomandare controlli regolari per vedere se l'aneurisma sta crescendo.
Si può fare un intervento chirurgico. Il tipo di intervento chirurgico che viene eseguito e quando ne hai bisogno dipende dai sintomi e dalle dimensioni e dal tipo di aneurisma.
La chirurgia può comportare un ampio taglio chirurgico (aperto). A volte viene eseguita una procedura chiamata embolizzazione endovascolare. Bobine o stent di metallo vengono inseriti in un aneurisma cerebrale per far coagulare l'aneurisma. Ciò riduce il rischio di rottura mantenendo l'arteria aperta. Altri aneurismi cerebrali potrebbero aver bisogno di una clip posizionata su di essi per chiuderli e prevenire una rottura.
Gli aneurismi dell'aorta possono essere rinforzati con un intervento chirurgico per rafforzare la parete dei vasi sanguigni.
Chiama il tuo medico se sviluppi un nodulo sul tuo corpo, indipendentemente dal fatto che sia doloroso e palpitante.
Con un aneurisma aortico, vai al pronto soccorso o chiama il 911 o il numero di emergenza locale se hai dolore alla pancia o alla schiena che è molto forte o non va via.
Con un aneurisma cerebrale, vai al pronto soccorso o chiama il 911 o il numero di emergenza locale se hai un mal di testa improvviso o grave, soprattutto se hai anche nausea, vomito, convulsioni o qualsiasi altro sintomo del sistema nervoso.
Se ti viene diagnosticato un aneurisma che non ha sanguinato, dovrai sottoporti a test regolari per rilevare se aumenta di dimensioni.
Il controllo della pressione alta può aiutare a prevenire alcuni aneurismi. Segui una dieta sana, fai esercizio fisico regolare e mantieni il colesterolo a un livello sano per aiutare anche a prevenire gli aneurismi o le loro complicanze.
Non fumare. Se fumi, smettere ridurrà il rischio di un aneurisma.
Aneurisma - arteria splenica; Aneurisma - arteria poplitea; Aneurisma - arteria mesenterica
- Aneurisma cerebrale
- Aneurisma aortico
- Emorragia intracerebellare - TAC
Britz GW, Zhang YJ, Desai VR, Scranton RA, Pai NS, West GA. Approcci chirurgici agli aneurismi intracranici. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurochirurgia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 383.
Cheng CC, Cheema F, Fankhauser G, Silva MB. Malattia arteriosa periferica. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 62.
Lawrence PF, Rigberg DA. Aneurismi arteriosi: eziologia, epidemiologia e storia naturale. In: Sidawy AN, Perler BA, eds. Chirurgia vascolare e terapia endovascolare di Rutherford. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 69.