Difetto del setto ventricolare
Il difetto del setto ventricolare è un foro nella parete che separa i ventricoli destro e sinistro del cuore. Il difetto del setto ventricolare è uno dei più comuni difetti cardiaci congeniti (presenti dalla nascita). Si verifica in quasi la metà di tutti i bambini con cardiopatia congenita. Può verificarsi da solo o con altre malattie congenite.
Prima della nascita di un bambino, i ventricoli destro e sinistro del cuore non sono separati. Man mano che il feto cresce, si forma una parete settale per separare questi 2 ventricoli. Se il muro non si forma completamente, rimane un buco. Questo foro è noto come difetto del setto ventricolare o VSD. Il foro può verificarsi in diverse posizioni lungo la parete del setto. Può essere un foro singolo o più fori.
Il difetto del setto ventricolare è un difetto cardiaco congenito comune. Il bambino potrebbe non avere sintomi e il buco può chiudersi nel tempo mentre il muro continua a crescere dopo la nascita. Se il foro è grande, verrà pompato troppo sangue ai polmoni. Questo può portare a insufficienza cardiaca. Se il buco è piccolo, potrebbe non essere rilevato per anni e scoperto solo in età adulta.
La causa del VSD non è ancora nota. Questo difetto si verifica spesso insieme ad altri difetti cardiaci congeniti.
Negli adulti, i DIV possono essere una complicazione rara, ma grave, degli attacchi di cuore. Questi fori non derivano da un difetto alla nascita.
Le persone con DIV potrebbero non avere sintomi. Tuttavia, se il buco è grande, il bambino ha spesso sintomi legati allo scompenso cardiaco.
I sintomi più comuni includono:
- Fiato corto
- Respirazione veloce
- Respiro affannoso
- Pallore
- Mancato aumento di peso
- Battito cardiaco accelerato
- Sudare durante l'allattamento
- Infezioni respiratorie frequenti
L'ascolto con uno stetoscopio rivela molto spesso un soffio al cuore. Il volume del soffio è correlato alle dimensioni del difetto e alla quantità di sangue che attraversa il difetto.
I test possono includere:
- Cateterismo cardiaco (raramente necessario, a meno che non vi siano problemi di ipertensione nei polmoni)
- Radiografia del torace: controlla se c'è un cuore grande con liquido nei polmoni
- ECG: mostra i segni di un ventricolo sinistro ingrandito
- Ecocardiogramma: usato per fare una diagnosi definitiva
- Risonanza magnetica o TC del cuore: utilizzata per vedere il difetto e scoprire quanto sangue arriva ai polmoni
Se il difetto è piccolo, potrebbe non essere necessario alcun trattamento. Ma il bambino dovrebbe essere attentamente monitorato da un operatore sanitario. Questo per assicurarsi che il foro alla fine si chiuda correttamente e non si verifichino segni di insufficienza cardiaca.
I bambini con un grande DIV che hanno sintomi correlati all'insufficienza cardiaca possono aver bisogno di farmaci per controllare i sintomi e di un intervento chirurgico per chiudere il buco. I farmaci diuretici sono spesso usati per alleviare i sintomi dell'insufficienza cardiaca congestizia.
Se i sintomi persistono, anche con la medicina, è necessario un intervento chirurgico per chiudere il difetto con un cerotto. Alcuni DIV possono essere chiusi con un dispositivo speciale durante un cateterismo cardiaco, che evita la necessità di un intervento chirurgico. Questa è chiamata chiusura transcatetere. Tuttavia, solo alcuni tipi di difetti possono essere trattati con successo in questo modo.
Avere un intervento chirurgico per un VSD senza sintomi è controverso, specialmente quando non ci sono prove di danno cardiaco. Discutetene attentamente con il vostro provider.
Molti piccoli difetti si chiuderanno da soli. La chirurgia può riparare i difetti che non si chiudono. Nella maggior parte dei casi, una persona non avrà problemi medici in corso relativi al difetto se viene chiuso con un intervento chirurgico o si chiude da solo. Possono verificarsi complicazioni se un grande difetto non viene trattato e vi è un danno permanente ai polmoni.
Le complicazioni possono includere:
- Insufficienza aortica (perdita della valvola che separa il ventricolo sinistro dall'aorta)
- Danni al sistema di conduzione elettrica del cuore durante l'intervento chirurgico (causando un ritmo cardiaco irregolare o lento)
- Crescita e sviluppo ritardati (incapacità di prosperare durante l'infanzia)
- Insufficienza cardiaca
- Endocardite infettiva (infezione batterica del cuore)
- Ipertensione polmonare (alta pressione sanguigna nei polmoni) che porta all'insufficienza del lato destro del cuore
Molto spesso, questa condizione viene diagnosticata durante l'esame di routine di un bambino. Chiama il fornitore del tuo bambino se il bambino sembra avere problemi a respirare o se il bambino sembra avere un numero insolito di infezioni respiratorie.
Ad eccezione del VSD causato da un infarto, questa condizione è sempre presente alla nascita.
Bere alcol e usare i medicinali antiepilettici depakote e dilantin durante la gravidanza può aumentare il rischio di VSD. Oltre a evitare queste cose durante la gravidanza, non esiste un modo noto per prevenire un VSD.
VSD; Difetto del setto interventricolare; Difetto cardiaco congenito - VSD
- Cardiochirurgia pediatrica - dimissione
- Cuore - sezione al centro
- Cuore - vista frontale
- Difetto del setto ventricolare
Fraser CD, Kane LC. Cardiopatia congenita. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 58.
Webb GD, Smallhorn JF, Therrien J, Redington AN. Cardiopatie congenite nel paziente adulto e pediatrico. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 75.