Lussazione della rotula

La lussazione della rotula si verifica quando l'osso triangolare che copre il ginocchio (rotula) si sposta o scivola fuori posto. La lussazione si verifica spesso verso l'esterno della gamba.
La rotula (rotula) si verifica spesso dopo un improvviso cambio di direzione quando la gamba è piantata. Questo mette la rotula sotto stress. Ciò può verificarsi quando si praticano determinati sport, come il basket.
La lussazione può anche verificarsi a seguito di un trauma diretto. Quando la rotula è lussata, può scivolare lateralmente verso l'esterno del ginocchio.
I sintomi della lussazione della rotula includono:
- Il ginocchio sembra deformato
- Il ginocchio è piegato e non può essere raddrizzato
- La rotula (rotula) si disloca all'esterno del ginocchio
- Dolore al ginocchio e tenerezza
- Gonfiore al ginocchio
- Rotula "sciatta": puoi spostare troppo la rotula da destra a sinistra (rotula ipermobile)
Le prime volte che ciò accade, sentirai dolore e non sarai in grado di camminare. Se continui ad avere lussazioni, il ginocchio potrebbe non farti più male e potresti non essere così disabile. Questo non è un motivo per evitare il trattamento. La lussazione della rotula danneggia l'articolazione del ginocchio. Può portare a lesioni della cartilagine e aumentare il rischio di sviluppare l'artrosi in giovane età.
Se puoi, raddrizza il ginocchio. Se è bloccato e fa male a muoversi, stabilizzare (stecca) il ginocchio e consultare un medico.
Il tuo medico esaminerà il tuo ginocchio. Ciò può confermare che la rotula è lussata.
Il tuo fornitore può ordinare una radiografia del ginocchio o una risonanza magnetica. Questi test possono mostrare se la lussazione ha causato un osso rotto o un danno alla cartilagine. Se i test mostrano che non hai danni, il ginocchio verrà posizionato in un immobilizzatore o ingessato per impedirti di spostarlo. Dovrai indossarlo per circa 3 settimane.
Una volta che non sei più ingessato, la terapia fisica può aiutarti a ricostruire la forza muscolare e migliorare la gamma di movimento del ginocchio.
Se sono presenti danni all'osso e alla cartilagine o se la rotula continua a essere instabile, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per stabilizzare la rotula. Questo può essere fatto utilizzando la chirurgia artroscopica o aperta.
Chiama il tuo medico se ti ferisci al ginocchio e hai sintomi di lussazione.
Chiama il tuo medico se sei in cura per una lussazione del ginocchio e noti:
- Maggiore instabilità del ginocchio
- Il dolore o il gonfiore ritornano dopo che sono andati via
- Il tuo infortunio non sembra migliorare con il tempo
Chiama anche il tuo medico se ti fai nuovamente male al ginocchio.
Usa le tecniche appropriate quando ti alleni o fai sport. Mantieni le ginocchia forti e flessibili.
Alcuni casi di lussazione del ginocchio potrebbero non essere prevenibili, soprattutto se fattori fisici aumentano la probabilità di lussazione del ginocchio.
Lussazione - rotula; Lussazione o instabilità rotulea
Artroscopia del ginocchio
Lussazione rotulea
Artroscopia del ginocchio - serie
Mascioli AA. Lussazioni acute. In: Azar F, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 60.
Napoli RM, Ufberg JW. Gestione delle lussazioni comuni. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 49.
Sherman SL, Hinckel BB, Farr J. Instabilità rotulea. In: Miller MD, Thompson SR, eds. Medicina dello sport ortopedico di DeLee e Drez. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 105.