Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Gengivite: sintomas, causa e tratamento
Video: Gengivite: sintomas, causa e tratamento

La gengivite è un'infiammazione delle gengive.

La gengivite è una forma precoce di malattia parodontale. La malattia parodontale è un'infiammazione e un'infezione che distruggono i tessuti che sostengono i denti. Questo può includere le gengive, i legamenti parodontali e l'osso.

La gengivite è dovuta agli effetti a breve termine dei depositi di placca sui denti. La placca è un materiale appiccicoso composto da batteri, muco e residui di cibo che si accumulano sulle parti esposte dei denti. È anche una delle principali cause di carie.

Se non rimuovi la placca, si trasforma in un deposito duro chiamato tartaro (o tartaro) che rimane intrappolato alla base del dente. Placca e tartaro irritano e infiammano le gengive. I batteri e le tossine che producono fanno sì che le gengive diventino gonfie e tenere.

Queste cose aumentano il rischio di gengivite:

  • Alcune infezioni e malattie (sistemiche) dell'intero corpo
  • Scarsa igiene dentale
  • Gravidanza (i cambiamenti ormonali aumentano la sensibilità delle gengive)
  • Diabete incontrollato
  • Fumare
  • Denti disallineati, bordi ruvidi delle otturazioni e apparecchi per la bocca inadatti o sporchi (come apparecchi ortodontici, dentiere, ponti e corone)
  • Uso di alcuni medicinali, tra cui fenitoina, bismuto e alcune pillole anticoncezionali

Molte persone hanno una certa quantità di gengivite. Si sviluppa spesso durante la pubertà o la prima età adulta a causa dei cambiamenti ormonali. Può durare a lungo o ripresentarsi spesso, a seconda della salute dei denti e delle gengive.


I sintomi della gengivite includono:

  • Gengive sanguinanti (durante lo spazzolino o il filo interdentale)
  • Gengive rosso vivo o rosso porpora
  • Gengive tenere al tatto, ma per il resto indolori
  • ulcere della bocca
  • Gengive gonfie
  • Aspetto brillante alle gengive
  • alito cattivo

Il tuo dentista esaminerà la tua bocca e i tuoi denti e cercherà gengive morbide, gonfie e rosso porpora.

Le gengive sono più spesso indolori o leggermente dolenti quando è presente la gengivite.

Alla base dei denti si possono vedere placca e tartaro.

Il dentista utilizzerà una sonda per esaminare attentamente le gengive per determinare se si dispone di gengivite o parodontite. La parodontite è una forma avanzata di gengivite che comporta la perdita ossea.

La maggior parte delle volte non sono necessari ulteriori test. Tuttavia, possono essere eseguite radiografie dentali per vedere se la malattia si è diffusa alle strutture di supporto dei denti.

L'obiettivo del trattamento è ridurre l'infiammazione e rimuovere la placca dentale o il tartaro.

Il tuo dentista o igienista dentale pulirà i tuoi denti. Possono utilizzare strumenti diversi per allentare e rimuovere i depositi dai denti.


Un'accurata igiene orale è necessaria dopo la pulizia professionale dei denti. Il tuo dentista o igienista ti mostrerà come usare correttamente lo spazzolino e il filo interdentale.

Oltre allo spazzolino e al filo interdentale a casa, il dentista può consigliarti:

  • Avere una pulizia professionale dei denti due volte l'anno, o più spesso per i casi peggiori di malattie gengivali
  • Utilizzo di collutori antibatterici o altri ausili
  • Riparare i denti disallineati
  • Sostituzione di apparecchi dentali e ortodontici
  • Avere altre malattie o condizioni correlate trattate

Alcune persone provano disagio quando placca e tartaro vengono rimossi dai denti. Il sanguinamento e la dolorabilità delle gengive dovrebbero diminuire entro 1 o 2 settimane dopo la pulizia professionale e con una buona igiene orale domiciliare.

Acqua calda salata o risciacqui antibatterici possono ridurre il gonfiore delle gengive. Anche i farmaci antinfiammatori da banco possono essere utili.

Devi mantenere una buona igiene orale per tutta la vita per evitare che le malattie gengivali ritornino.


Queste complicazioni possono verificarsi:

  • Ritorna la gengivite
  • parodontite
  • Infezione o ascesso delle gengive o delle ossa mascellari
  • Bocca di trincea

Chiama il tuo dentista se hai le gengive arrossate e gonfie, soprattutto se non hai effettuato una pulizia e un esame di routine negli ultimi 6 mesi.

Una buona igiene orale è il modo migliore per prevenire la gengivite.

Lavati i denti almeno due volte al giorno. Usate il filo interdentale almeno una volta al giorno.

Il dentista può consigliare di spazzolare e usare il filo interdentale dopo ogni pasto e prima di coricarsi. Chiedi al tuo dentista o igienista dentale di mostrarti come spazzolare e usare il filo interdentale correttamente.

Il tuo dentista può suggerire dispositivi per aiutare a rimuovere i depositi di placca. Questi includono stuzzicadenti speciali, spazzolini da denti, irrigazione con acqua o altri dispositivi. Devi comunque lavarti i denti e passare il filo interdentale regolarmente.

Possono essere consigliati anche dentifrici antiplacca o antitartaro o collutori.

Molti dentisti consigliano di far pulire i denti da un professionista almeno ogni 6 mesi. Potresti aver bisogno di pulizie più frequenti se sei più incline a sviluppare gengiviti. Potresti non essere in grado di rimuovere tutta la placca, anche con un'attenta spazzolatura e il filo interdentale a casa.

Malattia gengivale; Malattia parodontale

  • Anatomia del dente
  • parodontite
  • Gengivite

Chow AW. Infezioni del cavo orale, del collo e della testa. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 64.

Dhar V. Malattie parodontali. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 339.

Sito web dell'Istituto nazionale di ricerca odontoiatrica e craniofacciale. Malattia parodontale (gengivale). www.nidcr.nih.gov/health-info/gum-disease/more-info. Aggiornato a luglio 2018. Accesso al 18 febbraio 2020.

Pedigo RA, Amsterdam JT. Medicina orale. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 60.

Post Freschi

Come viene diagnosticata l'artrite psoriasica?

Come viene diagnosticata l'artrite psoriasica?

L'artrite poriaica (PA) è un tipo di artrite che i viluppa nelle perone che hanno la poriai. La poriai è una condizione che caua chiazze di pelle roa e ecca.Fino al 30 percento delle per...
iperestesia

iperestesia

L'ipereteia è un aumento della enibilità di tutti i eni, come vita, uono, tatto e olfatto. Può intereare olo uno o tutti i eni. peo, l'intenificari di un eno individuale è ...