Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 7 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il Cheratocono
Video: Il Cheratocono

Il cheratocono è una malattia dell'occhio che colpisce la struttura della cornea. La cornea è il tessuto trasparente che copre la parte anteriore dell'occhio.

Con questa condizione, la forma della cornea cambia lentamente da una forma rotonda a una forma conica. Diventa anche più sottile e l'occhio si gonfia. Questo causa problemi alla vista. Nella maggior parte delle persone, questi cambiamenti continuano a peggiorare.

La causa è sconosciuta. È probabile che la tendenza a sviluppare il cheratocono sia presente dalla nascita. La condizione può essere dovuta a un difetto nel collagene. Questo è il tessuto che fornisce la forma e la forza alla cornea.

L'allergia e lo sfregamento degli occhi possono accelerare il danno.

Esiste un legame tra cheratocono e sindrome di Down.

Il primo sintomo è un leggero offuscamento della vista che non può essere corretto con gli occhiali. (La vista può essere spesso corretta a 20/20 con lenti a contatto rigide e permeabili al gas.) Nel tempo, potresti vedere aloni, avere abbagliamento o altri problemi di visione notturna.

La maggior parte delle persone che sviluppano il cheratocono ha una storia di miopia. La miopia tende a peggiorare nel tempo. Man mano che il problema peggiora, l'astigmatismo si sviluppa e può peggiorare nel tempo.


Il cheratocono viene spesso scoperto durante l'adolescenza. Può anche svilupparsi nelle persone anziane.

Il test più accurato per questo problema è chiamato topografia corneale, che crea una mappa della curva della cornea.

Un esame della cornea con lampada a fessura può diagnosticare la malattia nelle fasi successive.

Un test chiamato pachimetria può essere utilizzato per misurare lo spessore della cornea.

Le lenti a contatto sono il trattamento principale per la maggior parte dei pazienti con cheratocono. Le lenti possono fornire una buona visione, ma non trattano o arrestano la condizione. Per le persone con questa condizione, indossare occhiali da sole all'aperto dopo la diagnosi può aiutare a rallentare o prevenire il progresso della malattia. Per molti anni, l'unico trattamento chirurgico è stato il trapianto di cornea.

Le seguenti tecnologie più recenti possono ritardare o prevenire la necessità di trapianto di cornea:

  • Energia radio ad alta frequenza (cheratoplastica conduttiva) cambia la forma della cornea in modo che le lenti a contatto si adattino meglio.
  • Impianti corneali (segmenti di anelli intracorneali) cambia la forma della cornea in modo che le lenti a contatto si adattino meglio
  • Reticolazione del collagene corneale è un trattamento che fa irrigidire la cornea. Nella maggior parte dei casi, impedisce che la condizione peggiori. Potrebbe quindi essere possibile rimodellare la cornea con la correzione della visione laser.

Nella maggior parte dei casi, la vista può essere corretta con lenti a contatto rigide permeabili ai gas.


Se è necessario il trapianto di cornea, i risultati sono molto spesso buoni. Tuttavia, il periodo di recupero può essere lungo. Molte persone hanno ancora bisogno di lenti a contatto dopo l'intervento.

Se non trattata, la cornea può assottigliarsi fino al punto in cui si sviluppa un foro nella parte più sottile.

Esiste il rischio di rigetto dopo un trapianto di cornea, ma il rischio è molto inferiore rispetto ad altri trapianti di organi.

Non dovresti avere la correzione della visione laser (come LASIK) se hai un qualsiasi grado di cheratocono.La topografia corneale viene eseguita in anticipo per escludere le persone con questa condizione.

In rari casi, altre procedure di correzione della visione laser, come la PRK, possono essere sicure per le persone con cheratocono lieve. Questo può essere più possibile nelle persone che hanno avuto il cross-linking del collagene corneale.

I giovani la cui vista non può essere corretta a 20/20 con gli occhiali dovrebbero essere controllati da un oculista che abbia familiarità con il cheratocono. I genitori con cheratocono dovrebbero considerare di sottoporre i propri figli a screening per la malattia a partire dall'età di 10 anni.


Non c'è modo di prevenire questa condizione. La maggior parte degli operatori sanitari ritiene che le persone dovrebbero adottare misure per controllare le allergie ed evitare di stropicciarsi gli occhi.

Alterazioni della vista - cheratocono

  • Cornea

Hernández-Quintela E, Sánchez-Huerta V, García-Albisua AM, Gulias-Cañizo R. Valutazione preoperatoria del cheratocono e dell'ectasia. In: Azar DT, ed. Chirurgia Refrattiva. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 12.

Hersh PS, Stulting RD, Muller D, Durrie DS, Rajpal RK; United States Crosslinking Study Group. Sperimentazione clinica multicentrica negli Stati Uniti sulla reticolazione del collagene corneale per il trattamento del cheratocono. Oftalmologia. 2017;124(9):1259-1270. PMID: 28495149 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28495149/.

Sugar J, Garcia-Zalisnak DE. Cheratocono e altre ectasie. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 4.18.

Consigliamo

La nuova collezione di Aly Raisman con Aerie aiuta a prevenire gli abusi sessuali su minori

La nuova collezione di Aly Raisman con Aerie aiuta a prevenire gli abusi sessuali su minori

Foto: AerieAly Rai man potrebbe e ere una ginna ta olimpica due volte, ma è il uo ruolo di o tenitrice delle vittime di aggre ioni e uali che ha continuato a renderla una tale i pirazione per le ...
Tutte le mosse giuste

Tutte le mosse giuste

quat, affondo, crunch. quat, affondo, crunch. Vuoi un nuovo corpo? For e hai bi ogno di un nuovo allenamento! e hai fatto gli te i e ercizi provati per tre me i (o, peggio, tre anni!) Di fila enza al...