Atresia esofagea
L'atresia esofagea è un disturbo digestivo in cui l'esofago non si sviluppa correttamente. L'esofago è il tubo che normalmente trasporta il cibo dalla bocca allo stomaco.
L'atresia esofagea (EA) è un difetto congenito. Ciò significa che si verifica prima della nascita. Ci sono diversi tipi. Nella maggior parte dei casi, l'esofago superiore termina e non si connette con l'esofago inferiore e lo stomaco.
La maggior parte dei bambini con EA ha un altro difetto chiamato fistola tracheoesofagea (TEF). Questa è una connessione anormale tra l'esofago e la trachea (trachea).
Inoltre, i bambini con EA/TEF hanno spesso la tracheomalacia. Questa è una debolezza e un'instabilità delle pareti della trachea, che può causare un suono acuto o rumoroso della respirazione.
Alcuni bambini con EA/TEF hanno anche altri difetti, più comunemente difetti cardiaci.
I sintomi di EA possono includere:
- Colorazione bluastra della pelle (cianosi) con tentativo di alimentazione
- Tosse, conati di vomito e soffocamento con tentativo di alimentazione
- sbavando
- Scarsa alimentazione
Prima della nascita, l'ecografia di una madre può mostrare troppo liquido amniotico. Questo può essere un segno di EA o altro blocco del tratto digestivo del bambino.
Il disturbo viene solitamente rilevato poco dopo la nascita quando il bambino cerca di nutrirsi e poi tossisce, soffoca e diventa blu. Se si sospetta EA, l'operatore sanitario proverà a far passare un piccolo tubo di alimentazione attraverso la bocca o il naso del bambino nello stomaco. Se il tubo di alimentazione non riesce a raggiungere lo stomaco, è probabile che al bambino venga diagnosticata l'EA.
Viene quindi eseguita una radiografia che mostrerà uno dei seguenti:
- Una sacca piena d'aria nell'esofago.
- Aria nello stomaco e nell'intestino.
- Un tubo di alimentazione apparirà arrotolato nell'esofago superiore se è stato inserito prima della radiografia.
L'EA è un'emergenza chirurgica. L'intervento chirurgico per riparare l'esofago viene eseguito il prima possibile dopo la nascita in modo che i polmoni non vengano danneggiati e il bambino possa essere nutrito.
Prima dell'intervento, il bambino non viene nutrito per via orale e avrà bisogno di nutrizione endovenosa (IV). Si fa attenzione a prevenire il viaggio delle secrezioni respiratorie nei polmoni.
Una diagnosi precoce offre maggiori possibilità di un buon risultato.
Il bambino può respirare saliva e altri fluidi nei polmoni, causando polmonite da aspirazione, soffocamento e possibilmente morte.
Altre complicazioni possono includere:
- Problemi di alimentazione
- Reflusso (il ripetuto sollevamento di cibo dallo stomaco) dopo l'intervento chirurgico
- Restringimento (stenosi) dell'esofago a causa di cicatrici da intervento chirurgico
La prematurità può complicare la condizione. Come notato sopra, potrebbero esserci difetti anche in altre aree del corpo.
Questo disturbo viene solitamente diagnosticato poco dopo la nascita.
Chiama subito il fornitore del tuo bambino se il bambino vomita ripetutamente dopo la poppata o se il bambino sviluppa difficoltà respiratorie.
Madanick R, Orlando RC. Anatomia, istologia, embriologia e anomalie dello sviluppo dell'esofago. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 42.
Rothenberg SS. Atresia esofagea e malformazioni della fistola tracheoesofagea. In: Holcomb GW, Murphy JP, St. Peter SD, eds. Chirurgia Pediatrica di Holcomb e Ashcraft. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2020: cap 27.
Lupo RB. Imaging addominale. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2019: cap 26.