Disturbo borderline di personalità
Il disturbo borderline di personalità (BPD) è una condizione mentale in cui una persona ha modelli a lungo termine di emozioni instabili o turbolente. Queste esperienze interiori spesso sfociano in azioni impulsive e relazioni caotiche con altre persone.
La causa del BPD è sconosciuta. Si pensa che i fattori genetici, familiari e sociali svolgano un ruolo.
I fattori di rischio includono:
- O reale o paura dell'abbandono nell'infanzia o nell'adolescenza
- Vita familiare sconvolta
- Scarsa comunicazione in famiglia
- Abuso sessuale, fisico o emotivo
La BPD si verifica ugualmente negli uomini e nelle donne, sebbene le donne tendano a cercare un trattamento più spesso degli uomini. I sintomi possono migliorare dopo la mezza età.
Le persone con disturbo borderline non hanno fiducia nel modo in cui vedono se stesse e nel modo in cui vengono giudicate dagli altri. Di conseguenza, i loro interessi e valori possono cambiare rapidamente. Tendono anche a vedere le cose in termini di estremi, come tutto buono o tutto cattivo. Le loro opinioni sulle altre persone possono cambiare rapidamente. Una persona che viene guardata in alto un giorno può essere guardata in basso il giorno successivo. Questi sentimenti che cambiano improvvisamente spesso portano a relazioni intense e instabili.
Altri sintomi di BPD includono:
- Intensa paura di essere abbandonati
- Non posso tollerare di stare da solo
- Sensazioni di vuoto e noia
- Manifestazioni di rabbia inopportuna
- Impulsività, come con l'uso di sostanze o rapporti sessuali
- Autolesionismo, come taglio del polso o sovradosaggio
BPD viene diagnosticato sulla base di una valutazione psicologica. Il medico valuterà per quanto tempo e quanto gravi sono i sintomi della persona.
La terapia individuale della parola può trattare con successo il BPD. La terapia di gruppo a volte può essere utile.
I farmaci hanno un ruolo minore nel trattamento del BPD. In alcuni casi, possono migliorare gli sbalzi d'umore e curare la depressione o altri disturbi che possono verificarsi con questo disturbo.
La prospettiva del trattamento dipende da quanto è grave la condizione e se la persona è disposta ad accettare l'aiuto. Con la terapia della parola a lungo termine, la persona spesso migliora gradualmente.
Le complicazioni possono includere:
- Depressione
- Uso di droga
- Problemi con il lavoro, la famiglia e le relazioni sociali
- Tentativi di suicidio e suicidio vero e proprio
Rivolgiti al tuo medico se tu o qualcuno che conosci avete sintomi di disturbo borderline di personalità. È particolarmente importante cercare aiuto subito se tu o qualcuno che conosci state pensando al suicidio.
Disturbo di personalità - borderline
Associazione Psichiatrica Americana. Disturbo borderline di personalità. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana. 2013:663-666.
Blais MA, Smallwood P, Groves JE, Rivas-Vazquez RA, Hopwood CJ. Personalità e disturbi della personalità. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 39.