Piede dell'atleta
Il piede d'atleta è un'infezione dei piedi causata da funghi. Il termine medico è tinea pedis, o tigna del piede.
Il piede d'atleta si verifica quando un certo fungo cresce sulla pelle dei piedi. Lo stesso fungo può crescere anche in altre parti del corpo. Tuttavia, i piedi sono più comunemente colpiti, specialmente tra le dita.
Il piede d'atleta è il tipo più comune di infezione da tinea. Il fungo prospera in zone calde e umide. Il rischio di contrarre il piede d'atleta aumenta se:
- Indossare scarpe chiuse, soprattutto se sono foderate di plastica
- Tieni i piedi bagnati per lunghi periodi
- suda molto
- Sviluppa una lesione minore alla pelle o alle unghie
Il piede dell'atleta si allarga facilmente. Può essere passato attraverso il contatto diretto o il contatto con oggetti come scarpe, calze e superfici di docce o piscine.
Il sintomo più comune è screpolature, desquamazione, desquamazione della pelle tra le dita o sul lato del piede. Altri sintomi possono includere:
- Pelle arrossata e pruriginosa
- Dolore bruciante o pungente
- Vesciche che trasudano o diventano croccanti
Se il fungo si diffonde alle unghie, possono scolorirsi, addensarsi e persino sbriciolarsi.
Il piede d'atleta può manifestarsi contemporaneamente ad altre infezioni della pelle fungine o micotiche come il jock itch.
Il tuo medico può diagnosticare il piede d'atleta semplicemente guardando la tua pelle. Se sono necessari test, possono includere:
- Un semplice test d'ufficio chiamato esame KOH per verificare la presenza di funghi
- Cultura della pelle
- Una biopsia cutanea può anche essere eseguita con una macchia speciale chiamata PAS per identificare il fungo
Le polveri o le creme antimicotiche da banco possono aiutare a controllare l'infezione:
- Questi contengono medicinali come miconazolo, clotrimazolo, terbinafina o tolnaftato.
- Continua a usare il medicinale per 1 o 2 settimane dopo che l'infezione si è risolta per evitare che ritorni.
Inoltre:
- Mantieni i piedi puliti e asciutti, soprattutto tra le dita dei piedi.
- Lavare accuratamente i piedi con acqua e sapone e asciugare l'area accuratamente e completamente. Prova a farlo almeno due volte al giorno.
- Per allargare e mantenere asciutto lo spazio web (area tra le dita dei piedi), usa la lana di agnello. Questo può essere acquistato in farmacia.
- Indossa calzini di cotone puliti. Cambia calze e scarpe tutte le volte che è necessario per mantenere i piedi asciutti.
- Indossa sandali o infradito in una doccia pubblica o in una piscina.
- Usa antimicotici o polveri essiccanti per prevenire il piede d'atleta se tendi a prenderlo spesso o frequenti luoghi in cui il fungo del piede d'atleta è comune (come le docce pubbliche).
- Indossa scarpe ben ventilate e realizzate con materiali naturali come la pelle. Può essere utile alternare le scarpe ogni giorno, in modo che possano asciugarsi completamente tra un uso e l'altro. Non indossare scarpe foderate di plastica.
Se il piede dell'atleta non migliora in 2-4 settimane con la cura di sé o ritorna frequentemente, consultare il proprio fornitore. Il tuo fornitore potrebbe prescriverti:
- Medicinali antimicotici da assumere per bocca
- Antibiotici per trattare le infezioni batteriche che si verificano dai graffi
- Creme topiche che uccidono il fungo
Il piede dell'atleta risponde quasi sempre bene alla cura di sé, anche se può ripresentarsi. Potrebbero essere necessarie medicine a lungo termine e misure preventive. L'infezione può diffondersi alle unghie dei piedi.
Chiama subito il tuo provider se:
- Il tuo piede è gonfio e caldo al tatto, soprattutto se ci sono striature rosse o dolore. Questi sono segni di una possibile infezione batterica. Altri segni includono pus, drenaggio e febbre.
- I sintomi del piede d'atleta non scompaiono entro 2-4 settimane dai trattamenti di autocura.
Tinea pedis; Infezione fungina - piedi; Tinea del piede; Infezione - fungina - piedi; Tigna - piede
- Piede d'atleta - tinea pedis
Elewski BE, Hughey LC, Hunt KM, Hay RJ. Malattie fungine. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 77.
Hay RJ. Dermatofitosi (tigna) e altre micosi superficiali. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 268.