Dimissioni dall'ospedale: il tuo piano di dimissione
Dopo una malattia, lasciare l'ospedale è il prossimo passo verso la guarigione. A seconda delle tue condizioni, potresti andare a casa o in un'altra struttura per ulteriori cure.
Prima di partire, è una buona idea creare un elenco di cose di cui avrai bisogno una volta uscito. Questo si chiama piano di dimissione. I tuoi operatori sanitari presso l'ospedale lavoreranno su questo piano con te e la tua famiglia o i tuoi amici. Questo piano può aiutarti a ricevere le cure giuste dopo la tua partenza e prevenire un viaggio di ritorno in ospedale.
Un assistente sociale, un infermiere, un medico o un altro fornitore lavorerà con te su un piano di dimissione. Questa persona ti aiuterà a decidere se devi andare a casa o in un'altra struttura. Può trattarsi di una casa di cura o di un centro di riabilitazione (riabilitazione).
L'ospedale avrà un elenco di strutture locali. Tu o il tuo caregiver potete trovare e confrontare le case di cura e i centri di riabilitazione nella vostra zona su Healthcare.gov - www.healthcare.gov/find-provider-information. Verifica se la struttura è coperta dal tuo piano sanitario.
Se puoi tornare a casa o a casa di un amico o di un parente, potresti comunque aver bisogno di aiuto per fare alcune cose, come:
- Cura personale, come fare il bagno, mangiare, vestirsi e andare in bagno
- Cura della casa, come cucinare, pulire, fare il bucato e fare la spesa
- Assistenza sanitaria, come la guida agli appuntamenti, la gestione dei farmaci e l'utilizzo di apparecchiature mediche
A seconda del tipo di aiuto di cui hai bisogno, la famiglia o gli amici potrebbero essere in grado di aiutarti. Se hai bisogno di assistenza sanitaria a domicilio, chiedi suggerimenti al tuo pianificatore di dimissioni. Puoi anche cercare programmi e servizi locali. Ecco alcuni siti che possono aiutare:
- Navigatore per l'assistenza familiare - www.caregiver.org/family-care-navigator
- Localizzatore assistenza anziani - eldercare.acl.gov/Public/Index.aspx
Se andrai a casa tua o a casa di un altro, tu e il tuo caregiver dovreste pianificare in anticipo il vostro arrivo. Chiedi al tuo infermiere o al pianificatore di dimissioni se hai bisogno di attrezzature o forniture speciali, come:
- Letto d'ospedale
- sedia a rotelle
- Camminatore o bastone
- Sedia da doccia
- WC portatile
- Fornitura di ossigeno
- Pannolini
- Guanti monouso
- Bende e medicazione
- Articoli per la cura della pelle
La tua infermiera ti fornirà un elenco di istruzioni da seguire dopo aver lasciato l'ospedale. Leggili attentamente per assicurarti di capirli. Anche il tuo caregiver dovrebbe leggere e comprendere le istruzioni.
Il tuo piano dovrebbe includere quanto segue:
- Una descrizione dei tuoi problemi di salute, comprese eventuali allergie.
- Un elenco di tutti i tuoi medicinali e come e quando prenderli. Chiedi al tuo fornitore di evidenziare eventuali nuovi farmaci e quelli che devono essere sospesi o modificati.
- Come e quando cambiare bende e medicazioni.
- Date e orari delle visite mediche. Assicurati di avere i nomi e i numeri di telefono di tutti i provider che vedrai.
- Chi chiamare se hai domande, problemi o hai un'emergenza.
- Quello che puoi e non puoi mangiare. Hai bisogno di cibi speciali?
- Quanto puoi essere attivo. Riesci a salire le scale e portare le cose?
Seguire il piano di dimissione può aiutarti a recuperare e prevenire ulteriori problemi.
Sito web dell'Agenzia per la Ricerca Sanitaria e la Qualità. Prendersi cura di me: una guida per quando lascio l'ospedale. www.ahrq.gov/patients-consumers/diagnosis-treatment/hospitals-clinics/goinghome/index.html. Aggiornato a novembre 2018. Accesso al 7 ottobre 2020.
Sito web del Centro per i servizi Medicare e Medicaid. La tua lista di controllo per la pianificazione delle dimissioni. www.medicare.gov/pubs/pdf/11376-discharge-planning-checklist.pdf. Aggiornato a marzo 2019. Accesso al 7 ottobre 2020.
- Strutture sanitarie
- riabilitazione