Sfrutta al massimo la tua visita dal medico
Una visita con il tuo medico è un buon momento per condividere problemi di salute e porre domande. Prepararsi in anticipo per l'appuntamento può aiutarti a ottenere il massimo dal tuo tempo insieme.
Quando vedi il tuo fornitore, sii onesto sui sintomi e sulle abitudini di vita. Fai domande per assicurarti di aver capito. Assumere un ruolo attivo nella tua salute può aiutarti a ottenere le migliori cure possibili.
Prima della tua visita, annota le tue domande e preoccupazioni. Potresti chiedere cose come:
- Devo fare qualche test di screening?
- Devo continuare a prendere questo medicinale?
- Cosa potrebbe causare i miei sintomi?
- Ho altre opzioni di trattamento?
- Dovrei preoccuparmi della mia storia medica familiare?
Assicurati anche di annotare tutte le medicine, le vitamine e gli integratori che prendi. Includere anche farmaci da banco e integratori a base di erbe. Porta con te questa lista al tuo appuntamento.
Se hai sintomi, annota i dettagli prima della visita.
- Descrivi i tuoi sintomi
- Descrivi quando e dove compaiono
- Spiega da quanto tempo hai i sintomi e se sono cambiati
Metti le banconote nella borsa o nel portafoglio in modo da non dimenticare di portarle. Puoi anche inserire le note nel tuo telefono o in un'e-mail al tuo provider. Annotare le cose rende più facile ricordare i dettagli al momento della visita.
Se hai bisogno di supporto, invita un amico o un familiare a venire con te. Possono aiutarti a capire e ricordare cosa devi fare.
Assicurati di avere la tua tessera assicurativa con te al momento della tua visita. Avvisate l'ufficio se la vostra assicurazione è cambiata.
Quello che fai e come ti senti può influire sulla tua salute. Ecco alcune cose che vuoi condividere.
La vita cambia. Questi possono includere:
- Cambiamenti di lavoro
- Cambiamenti familiari, come morte, divorzio o adozione
- Minaccia o atti di violenza
- Viaggi pianificati fuori dal paese (nel caso tu abbia bisogno di scatti)
- Nuove attività o sport
Storia medica. Esaminare eventuali condizioni di salute o interventi chirurgici passati o attuali. Informa il tuo fornitore di qualsiasi storia familiare di malattia.
Allergie. Informa il tuo fornitore di eventuali allergie passate o attuali o di nuovi sintomi di allergia.
Medicinali e integratori. Condividi la tua lista al tuo appuntamento. Informa il tuo fornitore se stai riscontrando effetti collaterali dai tuoi farmaci. Chiedi informazioni su istruzioni speciali per i medicinali che prendi:
- Ci sono possibili interazioni o effetti collaterali?
- Cosa dovrebbe fare ogni medicinale?
Abitudini di vita. Sii onesto sulle tue abitudini, il tuo provider non ti giudicherà. Alcol e droghe possono interferire con i farmaci o causare determinati sintomi. L'uso del tabacco ti mette a rischio di una serie di problemi di salute. Il tuo fornitore deve conoscere tutte le tue abitudini per poterti trattare al meglio.
Sintomi. Condividi le tue note sui tuoi sintomi. Chiedi al tuo fornitore:
- Quali test potrebbero aiutare a trovare il problema?
- Quali sono i benefici e i rischi dei test e delle opzioni di trattamento?
- Quando dovresti chiamare il tuo medico se i tuoi sintomi non migliorano?
Prevenzione. Chiedi se ci sono test di screening o vaccini che dovresti avere. Ci sono cambiamenti nello stile di vita che dovresti fare? Cosa puoi aspettarti per i risultati?
Azione supplementare. Chiedi al tuo fornitore quando dovresti programmare più appuntamenti.
Il tuo provider potrebbe volerti:
- Vedi uno specialista
- Fai un test
- Prendi una nuova medicina
- Programma più visite
Per i migliori risultati, segui le istruzioni del tuo provider. Prendi le medicine come indicato e vai a tutti gli appuntamenti di follow-up.
Annota eventuali nuove domande sulla tua salute, sui farmaci o sul trattamento. Continua a tenere traccia di tutti i sintomi e di tutti i tuoi farmaci.
Dovresti chiamare il tuo provider quando:
- Hai effetti collaterali da farmaci o trattamenti
- Hai nuovi sintomi inspiegabili
- I tuoi sintomi peggiorano
- Ti vengono date nuove prescrizioni da un altro fornitore
- Vuoi i risultati di un test
- Hai domande o dubbi
Sito web dell'Agenzia per la ricerca e la qualità della sanità (AHRQ). Prima dell'appuntamento: le domande sono la risposta. www.ahrq.gov/patients-consumers/patient-involvement/ask-your-doctor/questions-before-appointment.html. Aggiornato a settembre 2012. Accesso al 27 ottobre 2020.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Consulta un medico prima del viaggio. wwwnc.cdc.gov/travel/page/see-doctor. Aggiornato il 23 settembre 2019. Accesso al 27 ottobre 2020.
Sito web dell'Istituto Superiore di Sanità. Parlando con il tuo medico. www.nih.gov/institutes-nih/nih-office-director/office-communications-public-liaison/clear-communication/talking-your-doctor. Aggiornato il 10 dicembre 2018. Accesso al 27 ottobre 2020.
- Parlare con il tuo dottore