Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 18 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Come smettere di fumare - I consigli della dott.ssa Elena Munarini
Video: Come smettere di fumare - I consigli della dott.ssa Elena Munarini

Man mano che impari a vivere senza sigarette, potresti sbagliare dopo aver smesso di fumare. Uno slittamento è diverso da una ricaduta totale. Si verifica uno slittamento quando si fuma una o più sigarette, ma poi si torna a non fumare. Agendo subito, puoi tornare in carreggiata dopo una scivolata.

Questi suggerimenti possono aiutarti a evitare che una scivolata diventi una ricaduta nel fumo a tempo pieno.

Smetti di fumare di nuovo subito. Se hai comprato un pacchetto di sigarette, distruggi il resto del pacchetto. Se hai bruciato una sigaretta da un amico, chiedi a quell'amico di non darti più sigarette.

Non ti picchiare. Molte persone smettono di fumare più volte prima di smettere definitivamente. Se sei troppo stressato dopo una scivolata, potresti voler fumare ancora di più.

Torna alle origini. Ricordati perché vuoi smettere. Pubblica i 3 motivi principali sul tuo computer, in macchina, sul frigorifero o in un altro posto in cui lo vedrai durante il giorno.

Impara da esso. Guarda cosa ti ha fatto scivolare, quindi prendi provvedimenti per evitare quella situazione in futuro. I trigger per uno slittamento possono includere:


  • Vecchie abitudini come fumare in macchina o dopo i pasti
  • Stare intorno a persone che fumano
  • Bevendo alcool
  • Fumare come prima cosa al mattino

Adotta nuove abitudini. Una volta capito cosa ti ha fatto scivolare, pianifica nuovi modi per resistere alla tentazione di fumare. Per esempio:

  • Dai alla tua auto una pulizia completa e rendila una zona senza fumo.
  • Lavati i denti subito dopo ogni pasto.
  • Se i tuoi amici si accendono, scusati per non doverli guardare fumare.
  • Limita quanto bevi. Potrebbe essere necessario evitare l'alcol per un po' dopo aver smesso.
  • Imposta una nuova routine mattutina o serale che non includa le sigarette.

Sviluppa abilità di coping. Potresti essere scivolato in risposta a una giornata stressante o a forti emozioni. Sviluppa nuovi modi per affrontare lo stress in modo da superare i momenti difficili senza sigarette.

  • Impara come affrontare le voglie
  • Leggi sulla gestione dello stress e pratica le tecniche
  • Unisciti a un gruppo di supporto o a un programma per aiutarti a smettere
  • Parla con un amico o un familiare di cui ti fidi

Continua la terapia sostitutiva della nicotina. Potresti aver sentito dire che non puoi fumare e utilizzare la terapia sostitutiva della nicotina (NRT) allo stesso tempo. Anche se questo è vero, uno slittamento temporaneo non significa che devi interrompere la NRT. Se stai usando gomme alla nicotina o altre forme di NRT, continua così. Potrebbe aiutarti a resistere alla prossima sigaretta.


Mantieni uno slittamento di prospettiva. Se fumi una sigaretta, consideralo un errore occasionale. Un errore non significa che hai fallito. Puoi ancora smettere per sempre.

Sito web dell'American Cancer Society. Smettere di fumare: aiuto per voglie e situazioni difficili. www.cancer.org/healthy/stay-away-from-tobacco/guide-quitting- smoking/quitting- smoking-help-for-cravings-and-tough-situations.html. Aggiornato il 31 ottobre 2019. Accesso al 26 ottobre 2020.

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Consigli da ex fumatori. www.cdc.gov/tobacco/campaign/tips/index.html. Aggiornato il 27 luglio 2020. Accesso al 26 ottobre 2020.

Giorgio TP. Nicotina e tabacco. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Cecil Medicine di Goldman. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 29.

Prescott E. Interventi sullo stile di vita. In: de Lemos JA, Omland T, eds. Malattia coronarica cronica: un compagno della malattia cardiaca di Braunwald. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 18.

Ussher MH, Faulkner GEJ, Angus K, Hartmann-Boyce J, Taylor AH. Interventi di esercizio per smettere di fumare. Cochrane Database Syst Rev. 2019; (10): CD002295. DOI: 10.1002/14651858.CD002295.pub6.


  • Smettere di fumare

Articoli Recenti

iosciamina

iosciamina

La io ciamina viene utilizzata per controllare i intomi a ociati a di turbi del tratto ga trointe tinale (GI). Funziona diminuendo il movimento dello tomaco e dell'inte tino e la ecrezione di liqu...
Furosemide

Furosemide

La furo emide è un forte diuretico ("pillola dell'acqua") e può cau are di idratazione e quilibrio elettrolitico. È importante che lo prenda e attamente come detto dal med...