Allergie ai farmaci
Le allergie ai farmaci sono un gruppo di sintomi causati da una reazione allergica a un farmaco (medicinale).
Un'allergia ai farmaci comporta una risposta immunitaria nel corpo che produce una reazione allergica a un medicinale.
La prima volta che prendi il medicinale, potresti non avere problemi. Ma il sistema immunitario del tuo corpo può produrre una sostanza (anticorpo) contro quel farmaco. La prossima volta che prendi il farmaco, l'anticorpo può dire ai tuoi globuli bianchi di produrre una sostanza chimica chiamata istamina. Le istamine e altre sostanze chimiche causano i sintomi dell'allergia.
I farmaci che causano allergie comuni includono:
- Farmaci usati per trattare le convulsioni
- Insulina (soprattutto fonti animali di insulina)
- Sostanze contenenti iodio, come i coloranti di contrasto a raggi X (questi possono causare reazioni di tipo allergico)
- Penicillina e antibiotici correlati
- farmaci sulfamidici
La maggior parte degli effetti collaterali dei farmaci non è dovuta a una reazione allergica causata dalla formazione di anticorpi IgE. Ad esempio, l'aspirina può causare orticaria o scatenare l'asma senza coinvolgere il sistema immunitario. Molte persone confondono un effetto collaterale sgradevole, ma non grave, di un medicinale (come la nausea) con un'allergia ai farmaci.
La maggior parte delle allergie ai farmaci causa eruzioni cutanee minori e orticaria. Questi sintomi possono manifestarsi subito o ore dopo aver ricevuto il farmaco. La malattia da siero è un tipo di reazione ritardata che si verifica una settimana o più dopo l'esposizione a un medicinale oa un vaccino.
I sintomi comuni di un'allergia ai farmaci includono:
- Orticaria
- Prurito della pelle o degli occhi (comune)
- Eruzione cutanea (comune)
- Gonfiore delle labbra, della lingua o del viso
- respiro sibilante
I sintomi dell'anafilassi includono:
- Dolore addominale o crampi
- Confusione
- Diarrea
- Difficoltà a respirare con respiro sibilante o voce rauca
- Vertigini
- Svenimento, vertigini
- Orticaria su diverse parti del corpo
- Nausea
- Impulso rapido
- Sensazione di sentire il battito cardiaco (palpitazioni)
Un esame può mostrare:
- Diminuzione della pressione sanguigna
- Orticaria
- Eruzione cutanea
- Gonfiore delle labbra, del viso o della lingua (angioedema)
- respiro sibilante
I test cutanei possono aiutare a diagnosticare un'allergia ai medicinali di tipo penicillina. Non ci sono buoni esami della pelle o del sangue per aiutare a diagnosticare altre allergie ai farmaci.
Se hai avuto sintomi di tipo allergico dopo aver preso un medicinale o aver ricevuto un mezzo di contrasto (colorante) prima di ottenere una radiografia, il tuo medico ti dirà spesso che questa è la prova di un'allergia ai farmaci. Non hai bisogno di ulteriori prove.
L'obiettivo del trattamento è alleviare i sintomi e prevenire una reazione grave.
Il trattamento può includere:
- Antistaminici per alleviare sintomi lievi come eruzioni cutanee, orticaria e prurito
- Broncodilatatori come l'albuterolo per ridurre i sintomi simili all'asma (sibilo moderato o tosse)
- Corticosteroidi applicati sulla pelle, somministrati per via orale o somministrati attraverso una vena (per via endovenosa)
- Epinefrina per iniezione per il trattamento dell'anafilassi
La medicina incriminata e farmaci simili dovrebbero essere evitati. Assicurati che tutti i tuoi fornitori, inclusi i dentisti e il personale ospedaliero, siano a conoscenza di eventuali allergie ai farmaci che tu o i tuoi figli avete.
In alcuni casi, un'allergia alla penicillina (o ad altri farmaci) risponde alla desensibilizzazione. Questo trattamento prevede la somministrazione di dosi molto piccole all'inizio, seguite da dosi sempre maggiori di un medicinale per migliorare la tolleranza al farmaco. Questo processo dovrebbe essere eseguito solo da un allergologo, quando non ci sono farmaci alternativi da assumere.
La maggior parte delle allergie ai farmaci risponde al trattamento. Ma a volte possono portare a grave asma, anafilassi o morte.
Chiama il tuo fornitore se stai assumendo un medicinale e sembra che tu stia avendo una reazione ad esso.
Vai al pronto soccorso o chiama il numero di emergenza locale (come il 911) se hai difficoltà a respirare o sviluppi altri sintomi di asma grave o anafilassi. Queste sono condizioni di emergenza.
In genere non c'è modo di prevenire un'allergia ai farmaci.
Se hai una nota allergia ai farmaci, evitare il farmaco è il modo migliore per prevenire una reazione allergica. Potrebbe anche esserti detto di evitare medicinali simili.
In alcuni casi, un fornitore può approvare l'uso di un farmaco che provoca un'allergia se prima vengono trattati con medicinali che rallentano o bloccano la risposta immunitaria. Questi includono corticosteroidi (come il prednisone) e antistaminici. Non provarlo senza la supervisione di un provider. È stato dimostrato che il pretrattamento con corticosteroidi e antistaminici previene le reazioni allergiche nelle persone che necessitano di un mezzo di contrasto a raggi X.
Il tuo provider potrebbe anche raccomandare la desensibilizzazione.
Reazione allergica - farmaco (farmaco); Ipersensibilità ai farmaci; Ipersensibilità ai farmaci
- Anafilassi
- Orticaria
- Reazioni allergiche ai farmaci
- Dermatite - contatto
- Dermatite - contatto pustoloso
- Eruzione cutanea da farmaci - Tegretol
- Eruzione fissa da farmaci
- Eruzione fissa da farmaci - bollosa
- Eruzione di droga fissa sulla guancia
- Eruzione cutanea sulla schiena
- Anticorpi
Barksdale AN, Muelleman RL. Allergia, ipersensibilità e anafilassi. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 109.
Grammatica LC. Allergia al farmaco. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 239.
Solensky R, Phillips EJ. Allergia al farmaco. In: Burks AW, Holgate ST, O'Hehir RE, et al, eds. Allergia di Middleton: principi e pratica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 77.