Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cosa succede veramente al corpo quando si smette di fumare. PAZZESCO!
Video: Cosa succede veramente al corpo quando si smette di fumare. PAZZESCO!

Molte persone aumentano di peso quando smettono di fumare. In media, le persone guadagnano da 5 a 10 libbre (da 2,25 a 4,5 chilogrammi) nei mesi successivi alla cessazione del fumo.

Puoi rimandare l'interruzione se sei preoccupato di aggiungere peso extra. Ma non fumare è una delle cose migliori che puoi fare per la tua salute. Fortunatamente, ci sono cose che puoi fare per tenere sotto controllo il tuo peso quando smetti.

Ci sono un paio di ragioni per cui le persone aumentano di peso quando smettono di fumare. Alcuni hanno a che fare con il modo in cui la nicotina colpisce il tuo corpo.

  • La nicotina nelle sigarette accelera il metabolismo. La nicotina aumenta la quantità di calorie consumate dal corpo a riposo di circa il 7% - 15%. Senza sigarette, il tuo corpo potrebbe bruciare il cibo più lentamente.
  • Le sigarette riducono l'appetito. Quando smetti di fumare, potresti sentirti più affamato.
  • Il fumo è un'abitudine. Dopo aver smesso, potresti desiderare cibi ipercalorici per sostituire le sigarette.

Mentre ti prepari a smettere di fumare, ecco alcune cose che puoi fare per tenere sotto controllo il tuo peso.


  • Diventa attivo.L'attività fisica aiuta a bruciare calorie. Può anche aiutarti a scongiurare il desiderio di cibi malsani o sigarette. Se ti alleni già, potresti aver bisogno di allenarti più a lungo o più spesso per bruciare le calorie usate dalla nicotina per aiutare a rimuovere.
  • Acquista generi alimentari sani. Decidi cosa comprerai prima di arrivare al negozio. Fai una lista di cibi sani come frutta, verdura e yogurt magro che puoi consumare senza assumere troppe calorie. Fai scorta di "finger food" a basso contenuto calorico che possono tenere le mani occupate, come mele a fette, carote baby o noci non salate pre-porzionate.
  • Fai scorta di gomme senza zucchero. Può tenere la bocca occupata senza aggiungere calorie o esporre i denti allo zucchero.
  • Crea abitudini alimentari sane. Prepara in anticipo un piano alimentare sano in modo da poter combattere le voglie quando arrivano. È più facile dire "no" ai bocconcini di pollo fritti se stai cercando un pollo arrosto con verdure per cena.
  • Non farti mai avere troppa fame. Un po' di fame è una buona cosa, ma se sei così affamato da dover mangiare subito, è più probabile che tu scelga un'opzione per eliminare la dieta. Imparare a mangiare cibi che ti saziano può anche aiutare a scongiurare la fame.
  • Dormi bene. Se spesso non dormi a sufficienza, corri un rischio maggiore di ingrassare.
  • Controlla il tuo bere. Alcol, bibite zuccherate e succhi zuccherati possono andare giù facilmente, ma si sommano e possono portare ad un aumento di peso. Prova invece l'acqua frizzante con succo di frutta al 100% o tisana.

Rinunciare a un'abitudine richiede tempo per abituarsi, sia fisicamente che emotivamente. Fai un passo alla volta. Se ingrassi ma riesci a non fumare, congratulati con te stesso. Ci sono molti vantaggi nello smettere.


  • I tuoi polmoni e il tuo cuore saranno più forti
  • La tua pelle sembrerà più giovane
  • I tuoi denti saranno più bianchi
  • Avrai un alito migliore
  • I tuoi capelli e i tuoi vestiti avranno un profumo migliore
  • Avrai più soldi quando non compri sigarette
  • Ti esibirai meglio negli sport o in altre attività fisiche

Se hai provato a smettere di fumare e hai avuto una ricaduta, il tuo medico potrebbe suggerirti una terapia sostitutiva della nicotina. I trattamenti che si presentano sotto forma di cerotto, gomma, spray nasale o inalatore ti danno piccole dosi di nicotina durante il giorno. Possono aiutare a facilitare il passaggio dal fumo all'assenza totale di fumo.

Se aumenti di peso dopo aver smesso e non riesci a perderlo, potresti ottenere risultati migliori in un programma organizzato. Chiedi al tuo fornitore di consigliare un programma con un buon record che può aiutarti a perdere peso in modo sano e duraturo.

Sigarette: aumento di peso; Smettere di fumare - aumento di peso; Tabacco senza fumo - aumento di peso; Cessazione del tabacco - aumento di peso; Cessazione della nicotina - aumento di peso; Perdita di peso - smettere di fumare


Farley AC, Hajek P, Lycett D, Aveyard P. Interventi per prevenire l'aumento di peso dopo aver smesso di fumare. Cochrane Database Syst Rev. 2012;1:CD006219. PMID: 22258966 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22258966/.

Sito Smokefree.gov. Affrontare l'aumento di peso. smokefree.gov/challanges-quando-smettere/aumento-di-peso-appetito/trattamento-con-aumento-di-peso. Consultato il 3 dicembre 2020.

Ussher MH, Taylor AH, Faulkner GE. Interventi di esercizio per smettere di fumare. Cochrane Database Syst Rev. 2014;(8):CD002295. PMID: 25170798 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25170798/.

Venditore RH, Symons AB. Aumento di peso e perdita di peso. In: Seller RH, Symons AB, eds. Diagnosi differenziale dei reclami comuni. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 36.

Wiss DA. Il ruolo della nutrizione nel recupero dalle dipendenze: cosa sappiamo e cosa no. In: Danovitch I, Mooney LJ, eds.La valutazione e il trattamento della dipendenza. St Louis, MO: Elsevier; 2019: cap 2.

  • Smettere di fumare
  • Controllo del peso

Seleziona Amministrazione

Cistite acuta

Cistite acuta

Co'è la citite acuta?La citite acuta è un'infiammazione improvvia della vecica urinaria. Il più delle volte, è un'infezione batterica che lo caua. Queta infezione ...
Quando i bambini possono stare seduti e come puoi aiutare un bambino a sviluppare questa abilità?

Quando i bambini possono stare seduti e come puoi aiutare un bambino a sviluppare questa abilità?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.È probabile che le pietre mili...