Amaurosi fugace
L'amaurosi fugace è una perdita temporanea della vista in uno o entrambi gli occhi a causa della mancanza di flusso sanguigno alla retina. La retina è lo strato di tessuto fotosensibile nella parte posteriore del bulbo oculare.
L'amaurosi fugax non è di per sé una malattia. Invece, è un segno di altri disturbi. L'amaurosi fugace può verificarsi per diverse cause. Una causa è quando un coagulo di sangue o un pezzo di placca blocca un'arteria nell'occhio. Il coagulo di sangue o la placca di solito viaggia da un'arteria più grande, come l'arteria carotide nel collo o un'arteria nel cuore, a un'arteria nell'occhio.
La placca è una sostanza dura che si forma quando grasso, colesterolo e altre sostanze si accumulano nelle pareti delle arterie. I fattori di rischio includono:
- Malattie cardiache, in particolare battito cardiaco irregolare
- Abuso di alcool
- Consumo di cocaina
- Diabete
- Storia familiare di ictus
- Alta pressione sanguigna
- Colesterolo alto
- Età in aumento
- Fumo (persone che fumano un pacchetto al giorno raddoppiano il rischio di ictus)
L'amaurosi fugax può verificarsi anche a causa di altri disturbi come:
- Altri problemi agli occhi, come l'infiammazione del nervo ottico (neurite ottica)
- Malattia dei vasi sanguigni chiamata poliarterite nodosa
- Emicrania
- Tumore cerebrale
- Ferita alla testa
- Sclerosi multipla (SM), infiammazione dei nervi dovuta alle cellule immunitarie del corpo che attaccano il sistema nervoso
- Lupus eritematoso sistemico, una malattia autoimmune in cui le cellule immunitarie del corpo attaccano i tessuti sani in tutto il corpo
I sintomi includono l'improvvisa perdita della vista in uno o entrambi gli occhi. Questo di solito dura da pochi secondi a diversi minuti. Successivamente, la vista torna normale. Alcune persone descrivono la perdita della vista come una sfumatura grigia o nera che scende sull'occhio.
Il medico eseguirà un esame completo degli occhi e del sistema nervoso. In alcuni casi, un esame oculistico rivelerà un punto luminoso in cui il coagulo sta bloccando l'arteria retinica.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Ecografia o angiografia a risonanza magnetica dell'arteria carotide per verificare la presenza di coaguli di sangue o placca or
- Esami del sangue per controllare i livelli di colesterolo e glicemia
- Test del cuore, come un ECG per controllarne l'attività elettrica
Il trattamento dell'amaurosi fugace dipende dalla sua causa. Quando l'amaurosi fugace è dovuta a un coagulo di sangue oa una placca, la preoccupazione è quella di prevenire un ictus. Quanto segue può aiutare a prevenire un ictus:
- Evita i cibi grassi e segui una dieta sana e povera di grassi. NON bere più di 1 o 2 bevande alcoliche al giorno.
- Fai esercizio regolarmente: 30 minuti al giorno se non sei in sovrappeso; 60-90 minuti al giorno se sei in sovrappeso.
- Smettere di fumare.
- La maggior parte delle persone dovrebbe mirare a una pressione sanguigna inferiore a 120-130/80 mm Hg. Se hai il diabete o hai avuto un ictus, il medico potrebbe dirti di puntare a ridurre la pressione sanguigna.
- Se soffri di diabete, malattie cardiache o indurimento delle arterie, il tuo colesterolo LDL (cattivo) dovrebbe essere inferiore a 70 mg/dL.
- Segui i piani di trattamento del tuo medico se soffri di pressione alta, diabete, colesterolo alto o malattie cardiache.
Il medico può anche raccomandare:
- Nessun trattamento. Potresti aver bisogno solo di visite regolari per controllare la salute del tuo cuore e delle arterie carotidi.
- Aspirina, warfarin (Coumadin) o altri farmaci che fluidificano il sangue per ridurre il rischio di ictus.
Se una gran parte dell'arteria carotide appare bloccata, viene eseguito un intervento chirurgico di endoarteriectomia carotidea per rimuovere il blocco. La decisione di fare un intervento chirurgico si basa anche sulla tua salute generale.
L'amaurosi fugax aumenta il rischio di ictus.
Chiama il tuo fornitore se si verifica una perdita della vista. Se i sintomi durano più di qualche minuto o se ci sono altri sintomi con la perdita della vista, consultare immediatamente un medico.
cecità monoculare transitoria; Perdita visiva monoculare transitoria; TMVL; Perdita visiva monoculare transitoria; Perdita visiva binoculare transitoria; TBVL; Perdita visiva temporanea - amaurosi fugace
- Retina
Biller J, Ruland S, Schneck MJ. Malattia cerebrovascolare ischemica. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 65.
Marrone GC, Sharma S, Marrone MM. Sindrome ischemica oculare. In: Schachat AP, Sadda SVR, Hinton DR, Wilkinson CP, Wiedemann P, eds. La retina di Ryan 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 62.
Meschia JF, Bushnell C, Boden-Albala B, et al. Linee guida per la prevenzione primaria dell'ictus: una dichiarazione per gli operatori sanitari dell'American Heart Association/American Stroke Association. Colpo. 2014;45(12):3754-3832. PMID: 25355838 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25355838/.