Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 27 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Neurosarcoidosis | Dr Kidd (Part 1)
Video: Neurosarcoidosis | Dr Kidd (Part 1)

La neurosarcoidosi è una complicazione della sarcoidosi, in cui l'infiammazione si verifica nel cervello, nel midollo spinale e in altre aree del sistema nervoso.

La sarcoidosi è una malattia cronica che colpisce molte parti del corpo, principalmente i polmoni. In un piccolo numero di persone, la malattia coinvolge una parte del sistema nervoso. Questo è chiamato neurosarcoidosi.

La neurosarcoidosi può colpire qualsiasi parte del sistema nervoso. L'improvvisa debolezza facciale (paralisi facciale o abbassamento del viso) è un sintomo neurologico comune che coinvolge i nervi dei muscoli del viso. Qualsiasi altro nervo del cranio può essere interessato, compresi quelli dell'occhio e quelli che controllano il gusto, l'olfatto o l'udito.

Il midollo spinale è un'altra parte del sistema nervoso che la sarcoidosi può influenzare. Le persone possono avere debolezza alle braccia e alle gambe e difficoltà a camminare o a controllare l'urina o l'intestino. In alcuni casi, il midollo spinale è così gravemente colpito che entrambe le gambe sono paralizzate.

La condizione può anche influenzare le parti del cervello coinvolte nella regolazione di molte funzioni del corpo, come la temperatura, il sonno e le risposte allo stress.


La debolezza muscolare o le perdite sensoriali possono verificarsi con il coinvolgimento dei nervi periferici. Possono essere coinvolte anche altre aree del cervello, compresa la ghiandola pituitaria alla base del cervello, o il midollo spinale.

Il coinvolgimento della ghiandola pituitaria può causare:

  • Cambiamenti nei periodi mestruali
  • Eccessiva stanchezza o affaticamento
  • Sete eccessiva
  • Elevata produzione di urina

I sintomi variano. Qualsiasi parte del sistema nervoso può essere colpita. Il coinvolgimento del cervello o dei nervi cranici può causare:

  • Confusione, disorientamento
  • Udito ridotto
  • Demenza
  • Capogiri, vertigini o sensazioni di movimento anormali
  • Visione doppia o altri problemi di vista, inclusa la cecità
  • Paralisi facciale (debolezza, caduta)
  • Mal di testa
  • Perdita dell'olfatto
  • Perdita del senso del gusto, gusti anormali
  • Disturbi mentali
  • Convulsioni
  • Compromissione del linguaggio

Il coinvolgimento di uno o più nervi periferici può portare a:


  • Sensazioni anomale in qualsiasi parte del corpo
  • Perdita di movimento di qualsiasi parte del corpo
  • Perdita di sensibilità in qualsiasi parte del corpo
  • Debolezza di qualsiasi parte del corpo

Un esame può mostrare problemi con uno o più nervi.

Una storia di sarcoidosi seguita da sintomi correlati ai nervi suggerisce fortemente la neurosarcoidosi. Tuttavia, i sintomi della condizione possono imitare altri disturbi medici, tra cui diabete insipido, ipopituitarismo, neurite ottica, meningite e alcuni tumori. A volte, il sistema nervoso può essere colpito prima che si sappia che una persona ha la sarcoidosi o senza influenzare affatto i polmoni o altri organi.

Gli esami del sangue non sono molto utili per diagnosticare la condizione. Una puntura lombare può mostrare segni di infiammazione. Livelli aumentati di enzima di conversione dell'angiotensina possono essere trovati nel sangue o nel liquido cerebrospinale (CSF). Tuttavia, questo non è un test diagnostico affidabile.

La risonanza magnetica del cervello può essere utile. Una radiografia del torace spesso rivela segni di sarcoidosi dei polmoni. La biopsia del nervo del tessuto nervoso interessato conferma il disturbo.


Non esiste una cura nota per la sarcoidosi. Il trattamento viene somministrato se i sintomi sono gravi o peggiorano. L'obiettivo del trattamento è ridurre i sintomi.

I corticosteroidi come il prednisone sono prescritti per ridurre l'infiammazione. Sono spesso prescritti fino a quando i sintomi non migliorano o scompaiono. Potrebbe essere necessario assumere i farmaci per mesi o addirittura anni.

Altri medicinali possono includere la sostituzione ormonale e medicinali che sopprimono il sistema immunitario.

Se hai intorpidimento, debolezza, problemi di vista o udito o altri problemi dovuti a danni ai nervi della testa, potresti aver bisogno di terapia fisica, bretelle, un bastone, un deambulatore o una sedia a rotelle.

I disturbi mentali o la demenza possono richiedere farmaci per la depressione, interventi di sicurezza e assistenza nella cura.

Alcuni casi vanno via da soli in 4-6 mesi. Altri continuano di tanto in tanto per il resto della vita della persona. La neurosarcoidosi può causare invalidità permanente e, in alcuni casi, la morte.

Le complicazioni variano a seconda di quale parte del sistema nervoso è coinvolta e di come si risponde al trattamento. È possibile un lento peggioramento o una perdita permanente della funzione neurologica. In rari casi, può essere coinvolto il tronco cerebrale. Questo è in pericolo di vita.

Chiama il tuo medico se hai la sarcoidosi e si verificano sintomi neurologici.

Vai al pronto soccorso o chiama il numero di emergenza locale (come il 911) se hai un'improvvisa perdita di sensibilità, movimento o funzione corporea.

Il trattamento aggressivo della sarcoidosi disattiva la risposta immunitaria difettosa del corpo prima che i nervi vengano danneggiati. Ciò può ridurre la possibilità che si manifestino sintomi neurologici.

Sarcoidosi - sistema nervoso

  • Sarcoide, stadio I - radiografia del torace
  • Sarcoide, stadio II - radiografia del torace
  • Sarcoide, stadio IV - radiografia del torace

Iannuzzi MC. Sarcoidosi. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 95.

Ibitoye RT, Wilkins A, Rimproverando NJ. Neurosarcoidosi: un approccio clinico alla diagnosi e alla gestione. J Neurol. 2017;264(5):1023-1028. PMID: 27878437 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27878437.

Josephson SA, Aminoff MJ. Complicanze neurologiche della malattia sistemica: adulti. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 58.

Krumholz A, Stern BJ. Sarcoidosi del sistema nervoso. In: Aminoff MJ, Josephson SW, eds. Neurologia e Medicina Generale di Aminoff. 5a ed. Waltham, MA: Elsevier Academic Press; 2014: cap 49.

Tavee JO, Stern BJ. Neurosarcoidosi. Clin Petto Med. 2015;36(4):643-656. PMID: 26593139 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26593139.

Pubblicazioni Fresche

Antipirina-Benzocaina Otic

Antipirina-Benzocaina Otic

L'antipirina e la benzocaina otica ono u ati per alleviare il dolore all'orecchio e il gonfiore cau ati dalle infezioni dell'orecchio medio. Può e ere u ato in ieme agli antibiotici p...
Lesione cerebrale - scarico

Lesione cerebrale - scarico

Qualcuno che cono ci era in o pedale per una grave le ione cerebrale. A ca a, ci vorrà del tempo prima che i entano meglio. Que to articolo de crive co a a pettar i durante il loro recupero e com...