Russare - adulti
Il russare è un suono respiratorio forte, rauco e aspro che si verifica durante il sonno. Il russare è comune negli adulti.
Il russare forte e frequente può rendere difficile sia per te che per il tuo compagno di letto dormire a sufficienza. A volte il russare può essere un segno di un disturbo del sonno chiamato apnea notturna.
Quando dormi, i muscoli della gola si rilassano e la lingua torna in bocca. Il russare si verifica quando qualcosa impedisce all'aria di fluire liberamente attraverso la bocca e il naso. Quando respiri, le pareti della gola vibrano, provocando il suono del russare.
Ci sono diversi fattori che possono portare al russare, tra cui:
- Essere sovrappeso. Il tessuto extra nel collo mette pressione sulle vie aeree.
- Gonfiore dei tessuti durante l'ultimo mese di gravidanza.
- Setto nasale storto o piegato, che è la parete ossea e cartilaginea tra le narici.
- Crescita nei passaggi nasali (polipi nasali).
- Naso chiuso da un raffreddore o allergie.
- Gonfiore del palato molle (palato molle) o dell'ugola, il pezzo di tessuto che pende nella parte posteriore della bocca. Queste aree possono anche essere più lunghe del normale.
- Adenoidi e tonsille gonfie che bloccano le vie aeree. Questa è una causa comune di russare nei bambini.
- Una lingua più larga alla base o una lingua più grande in una bocca più piccola.
- Scarso tono muscolare. Ciò può essere causato dall'invecchiamento o dall'uso di sonniferi, antistaminici o alcol prima di coricarsi.
A volte il russare può essere un segno di un disturbo del sonno chiamato apnea notturna.
- Ciò si verifica quando smetti completamente o parzialmente di respirare per più di 10 secondi mentre dormi.
- Questo è seguito da uno sbuffo improvviso o un sussulto quando inizi a respirare di nuovo. In quel momento ti svegli senza rendertene conto.
- Poi ricominci a russare.
- Questo ciclo di solito si verifica molte volte a notte, il che rende difficile dormire profondamente.
L'apnea notturna può rendere particolarmente difficile per il tuo compagno di letto dormire bene la notte.
Per aiutare a ridurre il russare:
- Evita l'alcol e le medicine che ti fanno venire sonno prima di coricarti.
- NON dormire sulla schiena. Prova invece a dormire dalla tua parte. Puoi cucire una pallina da golf o da tennis nella parte posteriore dei tuoi vestiti da notte. Se ti rigiri, la pressione della palla ti aiuterà a ricordarti di stare dalla tua parte. Col tempo, dormire di lato diventerà un'abitudine.
- Perdi peso se sei sovrappeso.
- Prova le strisce nasali da banco e prive di farmaci che aiutano ad allargare le narici. (Questi non sono trattamenti per l'apnea notturna.)
Se il tuo medico ti ha fornito un dispositivo di respirazione, utilizzalo regolarmente. Segui i consigli del tuo fornitore per il trattamento dei sintomi di allergia.
Parla con il tuo provider se:
- Hai problemi di attenzione, concentrazione o memoria
- Svegliarsi la mattina senza sentirsi riposati
- Mi sento molto assonnato durante il giorno
- Hai mal di testa mattutino
- Prendere peso
- Ho provato la cura di sé per il russare e non ha aiutato
Dovresti anche parlare con il tuo fornitore se hai episodi di assenza di respirazione (apnea) durante la notte. Il tuo partner può dirti se stai russando rumorosamente o emettendo suoni soffocati e ansimanti.
A seconda dei sintomi e della causa del russare, il medico potrebbe indirizzarti a uno specialista del sonno.
Huon L-K, Guilleminault C. Segni e sintomi di apnea ostruttiva del sonno e sindrome da resistenza delle vie aeree superiori. In: Friedman M, Jacobowitz O, eds. Apnea notturna e russamento. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 2.
Stoohs R, Oro AR. Russamento e sindromi patologiche da resistenza delle vie aeree superiori. In: Kryger M, Roth T, Dement WC, eds. Principi e pratica della medicina del sonno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 112.
Wakefield TL, Lam DJ, Ishman SL. Apnea notturna e disturbi del sonno. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 18.
- russare