Mononeuropatia cranica III
La mononeuropatia cranica III è una malattia nervosa. Colpisce la funzione del terzo nervo cranico. Di conseguenza, la persona può avere una visione doppia e palpebre cadenti.
Mononeuropatia significa che solo un nervo è interessato. Questo disturbo colpisce il terzo nervo cranico nel cranio. Questo è uno dei nervi cranici che controllano il movimento degli occhi. Le cause possono includere:
- Aneurisma cerebrale
- infezioni
- Vasi sanguigni anomali (malformazioni vascolari)
- Trombosi sinusale
- Danno tissutale da perdita di flusso sanguigno (infarto)
- Trauma (da trauma cranico o causato accidentalmente durante un intervento chirurgico)
- Tumori o altre escrescenze (soprattutto tumori alla base del cervello e della ghiandola pituitaria)
In rari casi, le persone con emicrania hanno un problema temporaneo con il nervo oculomotore. Ciò è probabilmente dovuto a uno spasmo dei vasi sanguigni. In alcuni casi, non è possibile trovare alcuna causa.
Le persone con diabete possono anche sviluppare una neuropatia del terzo nervo.
I sintomi possono includere:
- Visione doppia, che è il sintomo più comune
- Abbassamento di una palpebra (ptosi)
- Pupilla ingrandita che non si rimpicciolisce quando viene illuminata da una luce
- Mal di testa o dolore agli occhi
Altri sintomi possono verificarsi se la causa è un tumore o un gonfiore del cervello. La diminuzione della vigilanza è grave, perché potrebbe essere un segno di danno cerebrale o morte imminente.
Un esame oculistico può mostrare:
- Pupilla ingrandita (dilatata) dell'occhio affetto
- Anomalie del movimento degli occhi
- Occhi che non sono allineati
Il tuo medico effettuerà un esame completo per scoprire se altre parti del sistema nervoso sono interessate. A seconda della causa sospetta, potrebbe essere necessario:
- Analisi del sangue
- Esami per esaminare i vasi sanguigni al cervello (angiogramma cerebrale, angio-TC o angiogramma RM)
- risonanza magnetica o TC del cervello
- Spina dorsale (puntura lombare)
Potrebbe essere necessario rivolgersi a un medico specializzato in problemi di vista legati al sistema nervoso (neuro-oftalmologo).
Alcune persone migliorano senza trattamento. Trattare la causa (se può essere trovata) può alleviare i sintomi.
Altri trattamenti per alleviare i sintomi possono includere:
- Medicinali a base di corticosteroidi per ridurre il gonfiore e alleviare la pressione sul nervo (se causato da un tumore o da una lesione)
- Benda sull'occhio o occhiali con prismi per ridurre la visione doppia
- farmaci per il dolore
- Intervento chirurgico per trattare la caduta delle palpebre o gli occhi non allineati
Alcune persone risponderanno al trattamento. In alcuni altri, si verificherà la caduta permanente degli occhi o la perdita del movimento oculare.
Cause come il gonfiore del cervello dovuto a un tumore o un ictus o un aneurisma cerebrale possono essere pericolose per la vita.
Chiama il tuo fornitore se hai una visione doppia e non va via in pochi minuti, soprattutto se hai anche la palpebra cadente.
Il trattamento rapido dei disturbi che potrebbero premere sul nervo può ridurre il rischio di sviluppare la mononeuropatia cranica III.
Paralisi del terzo nervo cranico; Paralisi oculomotoria; Paralisi del terzo nervo cranico che interessa la pupilla; Mononeuropatia - tipo di compressione
- Sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico
Rucker JC, Thurtell MJ. Neuropatie craniche. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 104.
Stettler BA. Disturbi del cervello e dei nervi cranici. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 95.
Tamhankar MA. Disturbi del movimento oculare: paralisi del terzo, quarto e sesto nervo e altre cause di diplopia e disallineamento oculare. In: Liu GT, Volpe NJ, Galetta SL, eds. Neuro-oftalmologia di Liu, Volpe e Galetta. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 15.