Decidere sulla terapia ormonale
La terapia ormonale (HT) utilizza uno o più ormoni per trattare i sintomi della menopausa.
Durante la menopausa:
- Le ovaie di una donna smettono di produrre uova. Producono anche meno estrogeni e progesterone.
- I periodi mestruali si fermano lentamente nel tempo.
- I periodi possono diventare più ravvicinati o più distanziati. Questo schema può durare da 1 a 3 anni una volta che inizi a saltare le mestruazioni.
Il flusso mestruale può interrompersi improvvisamente dopo l'intervento chirurgico per rimuovere le ovaie, la chemioterapia o alcuni trattamenti ormonali per il cancro al seno.
I sintomi della menopausa possono durare 5 o più anni, tra cui:
- Vampate di calore e sudorazione, di solito al loro peggio per i primi 1 o 2 anni dopo il tuo ultimo periodo
- Secchezza vaginale
- Sbalzi d'umore
- Problemi di sonno
- Meno interesse per il sesso
HT può essere usato per trattare i sintomi della menopausa. HT utilizza gli ormoni estrogeni e progestinici, un tipo di progesterone. A volte viene aggiunto anche il testosterone.
Alcuni sintomi della menopausa possono essere gestiti senza HT. Gli estrogeni vaginali a basso dosaggio e i lubrificanti vaginali possono aiutare la secchezza vaginale.
HT si presenta sotto forma di pillola, cerotto, iniezione, crema vaginale o compressa o anello.
L'assunzione di ormoni può comportare alcuni rischi. Quando consideri l'HT, scopri come può aiutarti.
Quando si assumono ormoni, le vampate di calore e la sudorazione notturna tendono a manifestarsi meno spesso e possono anche scomparire nel tempo. Ridurre lentamente l'HT può rendere questi sintomi meno fastidiosi.
La terapia ormonale può anche essere molto utile per alleviare:
- Problemi a dormire
- Secchezza vaginale
- Ansia
- Malumore e irritabilità
Un tempo, l'HT veniva utilizzata per aiutare a prevenire l'assottigliamento delle ossa (osteoporosi). Non è più così. Il medico può prescrivere altri medicinali per il trattamento dell'osteoporosi.
Gli studi dimostrano che l'HT non aiuta a trattare:
- Cardiopatia
- Incontinenza urinaria
- malattia di Alzheimer
- Demenza
Assicurati di parlare con il tuo medico dei rischi per l'HT. Questi rischi possono essere diversi a seconda dell'età, dell'anamnesi e di altri fattori.
COAGULI DI SANGUE
L'assunzione di HT può aumentare il rischio di coaguli di sangue. Anche il rischio di coaguli di sangue è maggiore se sei obeso o se fumi.
Il rischio di coaguli di sangue può essere inferiore se si utilizzano cerotti cutanei agli estrogeni invece delle pillole.
Il rischio è inferiore se si utilizzano creme e compresse vaginali e l'anello di estrogeni a basso dosaggio.
TUMORE AL SENO
- La maggior parte degli esperti ritiene che l'assunzione di HT per un massimo di 5 anni non aumenti il rischio di cancro al seno.
- L'assunzione di estrogeni e progestinici insieme per più di 3-5 anni può aumentare il rischio di cancro al seno, a seconda del tipo di progestinico prescritto.
- L'assunzione di HT può rendere torbida l'immagine mammografica del tuo seno. Questo può rendere difficile trovare precocemente il cancro al seno.
- L'assunzione di soli estrogeni è associata a una riduzione del rischio di cancro al seno. Tuttavia, se prendi estrogeni e progestinici insieme, il rischio di cancro al seno può essere maggiore, a seconda del tipo di progesterone che prendi.
CANCRO ENDOMETRIALE (UTERO)
- L'assunzione di soli estrogeni aumenta il rischio di cancro dell'endometrio.
- L'assunzione di progestinico con estrogeni protegge da questo cancro. Se hai un utero, dovresti assumere HT sia con estrogeni che progestinici.
- Non puoi contrarre il cancro dell'endometrio se non hai un utero. In questo caso è sicuro e consigliato l'uso di estrogeni da soli.
CARDIOPATIA
HT è più sicuro se assunto prima dei 60 anni o entro 10 anni dall'inizio della menopausa. Se decidi di assumere estrogeni, gli studi dimostrano che è più sicuro iniziare l'estrogeno poco dopo la diagnosi di menopausa. L'assunzione di estrogeni più di 10 anni dopo l'inizio della menopausa aumenta il rischio di malattie cardiache.
- L'HT può aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiache nelle donne anziane.
- L'HT può aumentare il rischio nelle donne che hanno iniziato a usare estrogeni più di 10 anni dopo l'ultimo ciclo.
COLPO
Le donne che assumono solo estrogeni e che assumono estrogeni con progestinico hanno un aumentato rischio di ictus. L'uso del cerotto agli estrogeni invece di una pillola orale riduce questo rischio. Tuttavia, il rischio può ancora essere aumentato rispetto al non assumere alcun ormone.Un dosaggio HT più basso riduce anche il rischio di ictus.
CALCOLI biliari
L'assunzione di HT può aumentare il rischio di sviluppare calcoli biliari.
RISCHIO DI MORTE (MORTALITÀ)
La mortalità complessiva è ridotta nelle donne che iniziano la terapia ormonale dopo i 50 anni. La protezione dura circa 10 anni.
Ogni donna è diversa. Alcune donne non sono infastidite dai sintomi della menopausa. Per altri, i sintomi sono gravi e influenzano in modo significativo la loro vita.
Se i sintomi della menopausa ti danno fastidio, parla con il tuo medico dei benefici e dei rischi per l'HT. Tu e il tuo medico potete decidere se HT è giusto per voi. Il medico dovrebbe conoscere la tua storia medica prima di prescrivere l'HT.
Non dovresti prendere HT se:
- Hai avuto un ictus o un infarto
- Hai una storia di coaguli di sangue nelle vene o nei polmoni
- Ha avuto un cancro al seno o all'endometrio
- Avere una malattia al fegato
Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutarti ad adattarti ai cambiamenti della menopausa senza assumere ormoni. Possono anche aiutare a proteggere le ossa, migliorare la salute del cuore e aiutarti a rimanere in forma.
Tuttavia, per molte donne, l'assunzione di HT è un modo sicuro per trattare i sintomi della menopausa.
Attualmente, gli esperti non sono chiari su quanto tempo dovresti prendere HT. Alcuni gruppi professionali suggeriscono che è possibile assumere l'HT per i sintomi della menopausa per periodi più lunghi se non vi è alcun motivo medico per interrompere il medicinale. Per molte donne, basse dosi di HT possono essere sufficienti per controllare i sintomi fastidiosi. Basse dosi di HT tendono ad avere pochi effetti collaterali.
Queste sono tutte questioni da discutere con il tuo medico.
Se hai sanguinamento vaginale o altri sintomi insoliti durante l'HT, chiama il medico.
Assicurati di continuare a vedere il tuo medico per controlli regolari.
HRT - decidere; Terapia sostitutiva con estrogeni - decidere; ERT- decidere; Terapia ormonale sostitutiva - decidere; Menopausa - decidere; HT - decidere; Terapia ormonale della menopausa - decidere; MHT - decidere
Parere n. 565 del Comitato ACOG: Terapia ormonale e malattie cardiache. Ginecologia Ostetrica. 2013;121(6):1407-1410. PMID: 23812486 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23812486/.
Cosman F, de Beur SJ, LeBoff MS, et al. Guida per il medico alla prevenzione e al trattamento dell'osteoporosi. Osteoporosi Int. 2014;25(10):2359-2381. PMID: 25182228 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25182228/.
de Villiers TJ, Hall JE, Pinkerton JV, et al. Dichiarazione di consenso globale rivista sulla terapia ormonale in menopausa. Climatico. 2016;19(4):313-315. PMID: 27322027 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27322027/.
Lobo RA. Menopausa e cura della donna matura: endocrinologia, conseguenze della carenza di estrogeni, effetti della terapia ormonale e altre opzioni terapeutiche. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 14.
Magowan BA, Owen P, Thomson A. La menopausa e la terapia ormonale sostitutiva. In: Magowan BA, Owen P, Thomson A, eds. Ostetricia clinica e ginecologia. 4a ed. altro; 2019: cap 9.
Stuenkel CA, Davis SR, Gompel A, et al. Trattamento dei sintomi della menopausa: una linea guida per la pratica clinica della società endocrina. J Clin Endocrinol Metab. 2015;100(11):3975-4011. PMID: 26444994 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26444994/.
- Terapia ormonale sostitutiva
- Menopausa