Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
NON dormo più BENE in gravidanza - Cosa devo fare?
Video: NON dormo più BENE in gravidanza - Cosa devo fare?

Puoi dormire bene durante il primo trimestre. Potresti anche aver bisogno di dormire più del solito. Il tuo corpo sta lavorando duramente per fare un bambino. Così ti stancherai facilmente. Ma più avanti nella gravidanza, potresti avere difficoltà a dormire bene.

Il tuo bambino sta diventando più grande, il che può rendere difficile trovare una buona posizione per dormire. Se hai sempre dormito sulla schiena o sullo stomaco, potresti avere difficoltà ad abituarti a dormire su un fianco (come raccomandano gli operatori sanitari). Inoltre, spostarti nel letto diventa più difficile man mano che diventi più grande.

Altre cose che potrebbero impedirti di dormire includono:

  • Più viaggi in bagno. I tuoi reni stanno lavorando di più per filtrare il sangue in più che il tuo corpo sta producendo. Ciò si traduce in più urina. Inoltre, man mano che il bambino cresce, c'è più pressione sulla vescica. Questo significa molti più viaggi in bagno.
  • Aumento della frequenza cardiaca. La frequenza cardiaca aumenta durante la gravidanza per pompare più sangue. Questo potrebbe rendere più difficile dormire.
  • Fiato corto. All'inizio, gli ormoni della gravidanza possono farti respirare più profondamente. Questo potrebbe farti sentire come se stessi lavorando di più per prendere aria. Inoltre, poiché il bambino occupa più spazio, può esercitare una maggiore pressione sul diaframma (il muscolo appena sotto i polmoni).
  • Dolori e dolori.I dolori alle gambe o alla schiena sono causati in parte dal peso extra che stai trasportando.
  • Bruciore di stomaco. Durante la gravidanza, l'intero sistema digestivo rallenta. Il cibo rimane nello stomaco e nell'intestino più a lungo. Ciò può causare bruciore di stomaco, che spesso peggiora di notte. Può verificarsi anche costipazione.
  • Stress e sogni. Molte donne incinte si preoccupano per il bambino o per diventare genitori, il che può rendere difficile dormire. Sogni vividi e incubi sono comuni durante la gravidanza. Sognare e preoccuparsi più del solito è normale, ma cerca di non lasciare che ti tenga sveglio la notte.
  • Aumento dell'attività del bambino durante la notte.

Prova a dormire dalla tua parte. Sdraiarsi su un fianco con le ginocchia piegate sarà probabilmente la posizione più comoda. Facilita il pompaggio del cuore perché impedisce al bambino di esercitare pressione sulla grande vena che riporta il sangue al cuore dalle gambe.


Molti fornitori dicono alle donne incinte di dormire sul lato sinistro. Dormire sul lato sinistro migliora anche il flusso sanguigno tra cuore, feto, utero e reni. Mantiene anche la pressione sul fegato. Se l'anca sinistra diventa troppo scomoda, va bene passare al lato destro per un po'. È meglio non dormire sulla schiena.

Prova a usare dei cuscini sotto la pancia o tra le gambe. Inoltre, l'uso di un cuscino arrotolato o di una coperta arrotolata sulla parte bassa della schiena può alleviare la pressione. Puoi anche provare un tipo di materasso a forma di gabbia per uova sul tuo lato del letto per dare sollievo ai fianchi doloranti. Aiuta anche avere cuscini extra a disposizione per sostenere il tuo corpo.

Questi suggerimenti miglioreranno in modo sicuro le tue possibilità di dormire bene la notte.

  • Elimina o limita le bevande come bibite gassate, caffè e tè. Queste bevande contengono caffeina e ti renderanno più difficile dormire.
  • Evita di bere molti liquidi o di consumare un pasto abbondante entro poche ore dall'andare a letto. Alcune donne trovano utile fare una colazione e un pranzo abbondanti e poi consumare una cena più piccola.
  • Se la nausea ti tiene sveglio, mangia qualche cracker prima di andare a letto.
  • Prova ad andare a letto e svegliarti alla stessa ora ogni giorno.
  • Evita l'esercizio appena prima di andare a letto.
  • Fai qualcosa per rilassarti prima di andare a letto. Prova a immergerti in un bagno caldo per 15 minuti o a bere una bevanda calda e priva di caffeina, come il latte.
  • Se un crampo alla gamba ti sveglia, premi con forza i piedi contro il muro o mettiti in piedi sulla gamba. Puoi anche chiedere al tuo fornitore una prescrizione che possa aiutare ad alleviare i crampi alle gambe.
  • Fai dei brevi sonnellini durante il giorno per recuperare il sonno perduto durante la notte.

Se lo stress o l'ansia di diventare genitori ti impediscono di dormire bene la notte, prova:


  • Seguire un corso di parto per aiutarti a prepararti per i cambiamenti di vita che ci aspettano
  • Parlare con il tuo fornitore delle tecniche per affrontare lo stress

Non assumere aiuti per dormire. Questo include farmaci da banco e prodotti a base di erbe. Non sono raccomandati per le donne in gravidanza. Non assumere medicinali per nessun motivo senza parlare con il tuo fornitore.

Assistenza prenatale - dormire; Cura della gravidanza - dormire

Antony KM, Racusin DA, Aagaard K, Dildy GA. Fisiologia materna.In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 3.

Balserak BI, Lee KA. Sonno e disturbi del sonno associati alla gravidanza. In: Kryger M, Roth T, Dement WC, eds. Principi e pratica della medicina del sonno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 156.

  • Gravidanza
  • Disordini del sonno

Ti Consigliamo Di Leggere

Sovraproduzione ovarica di androgeni

Sovraproduzione ovarica di androgeni

La ovrapproduzione ovarica di androgeni è una condizione in cui le ovaie producono troppo te to terone. Que to porta allo viluppo delle caratteri tiche ma chili in una donna. Gli androgeni proven...
Procedure di accesso per emodialisi

Procedure di accesso per emodialisi

È nece ario un acce o per ottenere l'emodiali i. L'acce o è dove i riceve l'emodiali i. Utilizzando l'acce o, il angue viene rimo o dal tuo corpo, pulito dalla macchina per d...