Dito a martello - post-trattamento
Il dito a martello si verifica quando non è possibile raddrizzare il dito. Quando provi a raddrizzarlo, la punta del dito rimane piegata verso il palmo.
Gli infortuni sportivi sono la causa più comune del dito a martello, in particolare dalla presa di una palla.
I tendini attaccano i muscoli alle ossa. Il tendine che si attacca alla punta dell'osso del dito sul lato posteriore ti aiuta a raddrizzare la punta del dito.
Il dito a martello si verifica quando questo tendine:
- È allungato o strappato
- Tira via un pezzo di osso dal resto dell'osso (frattura da avulsione)
Il dito a martello si verifica più spesso quando qualcosa colpisce la punta del dito raddrizzato e lo piega con forza.
Indossare una stecca sul dito per tenerlo dritto è il trattamento più comune per il dito a martello. Potrebbe essere necessario indossare una stecca per periodi di tempo diversi.
- Se il tuo tendine è solo allungato, non strappato, dovrebbe guarire in 4-6 settimane se indossi sempre una stecca.
- Se il tendine è strappato o strappato dall'osso, dovrebbe guarire in 6-8 settimane indossando sempre una stecca. Dopodiché, dovrai indossare la stecca per altre 3-4 settimane, solo di notte.
Se aspetti di iniziare il trattamento o non indossi la stecca come ti è stato detto, potresti doverla indossare più a lungo. La chirurgia è raramente necessaria tranne che per le fratture più gravi.
La tua stecca è fatta di plastica dura o alluminio. Un professionista qualificato dovrebbe realizzare la tua stecca per assicurarsi che si adatti correttamente e che il dito sia nella posizione giusta per la guarigione.
- La tua stecca dovrebbe essere abbastanza aderente da tenere il dito in posizione diritta in modo che non si abbassi. Ma non dovrebbe essere così stretto da interrompere il flusso sanguigno.
- Dovresti tenere la stecca addosso a meno che il medico non ti dica che puoi toglierla. Ogni volta che lo togli, può allungare i tempi di recupero.
- Se la tua pelle è bianca quando togli la stecca, potrebbe essere troppo stretta.
Probabilmente sarai in grado di tornare alle tue normali attività o sport, purché indossi sempre la stecca.
Fai attenzione quando togli la stecca per pulirla.
- Tieni il dito dritto per tutto il tempo in cui la stecca è disattivata.
- Lasciare che la punta del dito si pieghi o si pieghi potrebbe significare che dovrai indossare la stecca ancora più a lungo.
Quando fai la doccia, copri il dito e stecca con un sacchetto di plastica. Se si bagnano, asciugali dopo la doccia. Tieni sempre il dito dritto.
L'uso di un impacco di ghiaccio può aiutare con il dolore. Applicare l'impacco di ghiaccio per 20 minuti, ogni ora in cui sei sveglio per i primi 2 giorni, quindi per 10-20 minuti, 3 volte al giorno secondo necessità per ridurre il dolore e il gonfiore.
Per il dolore, puoi usare l'ibuprofene (Advil, Motrin), il naprossene (Aleve, Naprosyn) o il paracetamolo (Tylenol). Puoi acquistare questi antidolorifici al negozio.
- Parla con il tuo medico prima di usare questi medicinali se soffri di malattie cardiache, ipertensione, malattie renali o hai avuto ulcere allo stomaco o emorragie interne in passato.
- Non prenda più della quantità raccomandata sul flacone o dal tuo fornitore.
Quando è il momento di staccare la stecca, il tuo medico esaminerà quanto bene è guarito il tuo dito. Il gonfiore al dito quando non indossi più la stecca può essere un segno che il tendine non è ancora guarito. Potrebbe essere necessaria un'altra radiografia del dito.
Se il tuo dito non è guarito alla fine del trattamento, il tuo medico può raccomandare altre 4 settimane di indossare la stecca.
Chiama il tuo provider se:
- Il tuo dito è ancora gonfio alla fine del trattamento
- Il tuo dolore peggiora in qualsiasi momento
- La pelle del tuo dito cambia colore
- Sviluppi intorpidimento o formicolio al dito
Dito da baseball - assistenza post-vendita; Dito basso - assistenza post-vendita; Frattura da avulsione - dito a martello - assistenza post-vendita
Kamal RN, Gire JD. Lesioni tendinee della mano.In: Miller MD, Thompson SR, eds. Medicina dello sport ortopedico di DeLee Drez & Miller. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 73.
Strauch RJ. Lesione del tendine estensore. In: Wolfe SW, Hotchkiss RN, Pederson WC, Kozin SH, Cohen MS, eds. Chirurgia della mano operativa di Green. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 5.
- Lesioni e disturbi alle dita