Quando bevi troppo: consigli per ridurre for
Gli operatori sanitari considerano che bevi più di quanto non sia sicuro dal punto di vista medico quando:
Sono un uomo sano fino a 65 anni e bevono:
- 5 o più drink in un'occasione al mese o anche alla settimana
- Più di 14 drink in una settimana
Sei una donna sana di tutte le età o un uomo sano di età superiore ai 65 anni e bevi:
- 4 o più drink in un'occasione mensilmente o anche settimanalmente
- Più di 7 drink in una settimana
Osserva più da vicino i tuoi schemi di consumo e pianifica in anticipo. Questo può aiutarti a ridurre il consumo di alcol. Tieni traccia di quanto bevi e fissa degli obiettivi.
- Tieni traccia di quante bevande hai durante la settimana su una piccola carta nel tuo portafoglio, sul tuo calendario o sul tuo telefono.
- Sapere quanto alcol c'è in una bevanda standard: una lattina o una bottiglia di birra da 12 once (oz) o 355 millilitri (ml), un vino da 5 once (148 ml), un refrigeratore per vino, 1 cocktail o 1 shot di superalcolici.
Quando stai bevendo:
- Calmati. Non bere più di 1 bevanda alcolica all'ora. Sorseggia acqua, soda o succo di frutta tra un drink alcolico e l'altro.
- Mangia qualcosa prima di bere e tra un drink e l'altro.
Per controllare quanto bevi:
- Stai lontano da persone o luoghi che ti spingono a bere quando non vuoi bere o che ti tentano a bere più di quanto dovresti.
- Pianifica altre attività che non comportino il bere per i giorni in cui hai voglia di bere.
- Tieni l'alcol fuori casa.
- Prepara un piano per gestire la tua voglia di bere. Ricorda a te stesso perché non vuoi bere o parla con qualcuno di cui ti fidi.
- Crea un modo educato ma deciso per rifiutare un drink quando te ne viene offerto uno.
Prendi un appuntamento con il tuo fornitore per parlare del tuo bere. Tu e il tuo fornitore potete fare un piano per smettere o ridurre il consumo di alcol. Il tuo fornitore:
- Spiega quanto alcol è sicuro per te da bere.
- Chiedi se ti sei sentito spesso triste o nervoso.
- Aiutarti a capire cos'altro della tua vita potrebbe farti bere troppo.
- Dirti dove puoi ottenere più supporto per ridurre o smettere di bere alcolici.
Chiedi supporto a persone che potrebbero essere disposte ad ascoltare e aiutare, come un coniuge o un altro significativo, o amici che non bevono.
Il tuo posto di lavoro potrebbe avere un programma di assistenza ai dipendenti (EAP) in cui puoi chiedere aiuto senza dover dire a nessuno al lavoro del tuo bere.
Alcune altre risorse in cui puoi cercare informazioni o supporto per problemi con l'alcol includono:
- Alcolisti Anonimi (AA) -- www.aa.org/
Alcol: bere troppo; Disturbo da uso di alcol - bere troppo; Abuso di alcol - bere troppo; Bere rischioso - ridurre
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Schede informative: consumo di alcol e salute. www.cdc.gov/alcohol/fact-sheets/alcohol-use.htm. Aggiornato il 30 dicembre 2019. Accesso effettuato il 23 gennaio 2020.
Sito web dell'Istituto nazionale sull'abuso di alcol e sull'alcolismo. Alcol e la tua salute. www.niaaa.nih.gov/alcohol-health. Consultato il 23 gennaio 2020.
Sito web dell'Istituto nazionale sull'abuso di alcol e sull'alcolismo. Disturbo da uso di alcol. www.niaaa.nih.gov/alcohol-health/overview-alcohol-consumption/alcohol-use-disorders. Consultato il 23 gennaio 2020.
O'Connor PG. Disturbi da uso di alcol. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 30.
Sherin K, Seikel S, Hale S. Disturbi da uso di alcol. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 48.
Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Screening e interventi di consulenza comportamentale per ridurre il consumo malsano di alcol negli adolescenti e negli adulti: dichiarazione di raccomandazione della Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. JAMA. 2018;320(18):1899-1909. PMID: 30422199 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30422199/.
- Alcol
- Disturbo da uso di alcol (AUD)