Episiotomia - post-terapia
![Cuidados de la EPISIOTOMÍA y DESGARRO perineal](https://i.ytimg.com/vi/ino2b9rdRk4/hqdefault.jpg)
L'episiotomia è una piccola incisione praticata durante il parto per allargare l'apertura della vagina.
Una lacrima o lacerazione perineale si forma spesso da sola durante un parto vaginale. Raramente, questa lesione coinvolgerà anche il muscolo intorno all'ano o al retto. (Gli ultimi due problemi non sono discussi qui.)
Sia le episiotomie che le lacerazioni perineali richiedono punti di sutura per riparare e garantire la migliore guarigione. Entrambi sono simili nel tempo di recupero e nel disagio durante la guarigione.
La maggior parte delle donne guarisce senza problemi, anche se potrebbero essere necessarie molte settimane.
Non è necessario rimuovere i punti. Il tuo corpo li assorbirà. Puoi tornare alle normali attività quando ti senti pronto, come il lavoro d'ufficio leggero o la pulizia della casa. Aspetta 6 settimane prima di:
- Usa i tamponi
- fare sesso
- Fare qualsiasi altra attività che potrebbe rompere (rompere) i punti
Per alleviare il dolore o il disagio:
- Chiedi alla tua infermiera di applicare impacchi di ghiaccio subito dopo il parto. L'uso di impacchi di ghiaccio nelle prime 24 ore dopo la nascita riduce il gonfiore e aiuta con il dolore.
- Fai bagni caldi ma aspetta fino a 24 ore dopo il parto. Assicurati che la vasca da bagno sia pulita con un disinfettante prima di ogni bagno.
- Prendi medicine come l'ibuprofene per alleviare il dolore.
Puoi fare molte altre cose per accelerare il processo di guarigione, come:
- Usa semicupi (seduto in acqua che copre la tua zona vulvare) un paio di volte al giorno. Aspetta fino a 24 ore dopo il parto per fare anche un semicupo. Puoi acquistare vaschette in qualsiasi farmacia che si adattano al bordo del water. Se preferisci, puoi sederti in questo tipo di vasca invece di arrampicarti nella vasca da bagno.
- Cambia gli elettrodi ogni 2-4 ore.
- Mantieni l'area intorno ai punti pulita e asciutta. Asciuga la zona con un asciugamano pulito dopo il bagno.
- Dopo aver urinato o aver avuto un movimento intestinale, spruzza acqua calda sulla zona e asciuga tamponando con un asciugamano pulito o una salvietta per neonati. Non usare la carta igienica.
Prendi degli emollienti delle feci e bevi molta acqua. Ciò impedirà la stitichezza. Anche mangiare molta fibra aiuterà. Il tuo medico può suggerire cibi ricchi di fibre.
Fai gli esercizi di Kegel. Contrai i muscoli che usi per trattenere l'urina per 5 minuti. Fatelo 10 volte al giorno per tutto il giorno.
Chiama il tuo provider se:
- Il tuo dolore peggiora.
- Vai per 4 o più giorni senza un movimento intestinale.
- Passi un coagulo di sangue più grande di una noce.
- Hai una secrezione con un cattivo odore.
- La ferita sembra rompersi.
Lacerazione perineale - assistenza post-vendita; Lacrima perineale del parto vaginale - assistenza post-vendita; Assistenza post-partum - episiotomia - assistenza post-partum; Travaglio - dopo l'episiotomia; Parto vaginale - post-trattamento dell'episiotomia
Baggish MS. Episiotomia. In: Baggish MS, Karram MM, eds. Atlante di anatomia pelvica e chirurgia ginecologica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 81.
Kilatrick SJ, Garrison E, Fairbrother E. Travaglio e parto normali. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 11.
- Parto
- Assistenza post-partum