Norovirus - ospedale
![Norwegian Joy’s Norovirus Outbreak](https://i.ytimg.com/vi/9eVwgSaZyUE/hqdefault.jpg)
Il norovirus è un virus (germe) che causa un'infezione dello stomaco e dell'intestino. Il norovirus può diffondersi facilmente negli ambienti sanitari. Continua a leggere per sapere come prevenire l'infezione da norovirus se sei in ospedale.
Molti virus appartengono al gruppo dei norovirus e si diffondono molto facilmente. Le epidemie nelle strutture sanitarie si verificano rapidamente e possono essere difficili da controllare.
I sintomi iniziano entro 24-48 ore dall'infezione e possono durare da 1 a 3 giorni. Diarrea e vomito possono essere gravi, portando il corpo a non avere abbastanza liquidi (disidratazione).
Chiunque può essere infettato dal norovirus. I pazienti ospedalieri che sono molto anziani, molto giovani o molto malati sono i più danneggiati dalle malattie da norovirus.
L'infezione da Norovirus può verificarsi in qualsiasi momento dell'anno. Può essere diffuso quando le persone:
- Toccare oggetti o superfici che sono state contaminate, quindi mettere le mani in bocca. (Contaminato significa che il germe del norovirus è presente sull'oggetto o sulla superficie.)
- Mangia o bevi qualcosa di contaminato.
È possibile essere infettati da norovirus più di una volta nella vita.
La maggior parte dei casi non necessita di test. In alcuni casi, vengono eseguiti test per il norovirus per comprendere un'epidemia, come in un ambiente ospedaliero. Questo test viene eseguito raccogliendo un campione di feci o vomito e inviandolo a un laboratorio.
Le malattie da norovirus non vengono trattate con antibiotici perché gli antibiotici uccidono i batteri, non i virus. Ricevere molti liquidi extra attraverso una vena (IV o endovenosa) è il modo migliore per prevenire la disidratazione del corpo.
I sintomi più spesso si risolvono in 2 o 3 giorni. Sebbene le persone possano sentirsi meglio, possono comunque diffondere il virus ad altri fino a 72 ore (in alcuni casi da 1 a 2 settimane) dopo che i loro sintomi si sono risolti.
Il personale ospedaliero e i visitatori dovrebbero sempre rimanere a casa se si sentono male o hanno febbre, diarrea o nausea. Dovrebbero consultare il loro dipartimento di medicina del lavoro presso la loro istituzione. Questo aiuta a proteggere gli altri in ospedale. Ricorda, quello che può sembrare un piccolo problema di salute per te può essere un grosso problema di salute per qualcuno in ospedale che è già malato.
Anche quando non c'è un'epidemia di norovirus, il personale e i visitatori devono lavarsi spesso le mani:
- Lavarsi le mani con acqua e sapone previene la diffusione di qualsiasi infezione.
- I disinfettanti per le mani a base di alcol possono essere utilizzati tra il lavaggio delle mani.
Le persone infette da norovirus vengono poste in isolamento da contatto. Questo è un modo per creare barriere tra persone e germi.
- Previene la diffusione di germi tra il personale, il paziente e i visitatori.
- L'isolamento durerà dalle 48 alle 72 ore dopo la scomparsa dei sintomi.
Il personale e gli operatori sanitari devono:
- Utilizzare indumenti adeguati, come guanti isolanti e un camice quando si entra nella stanza di un paziente isolato.
- Indossa una maschera quando c'è la possibilità di schizzi di fluidi corporei.
- Pulisci e disinfetta sempre le superfici che i pazienti hanno toccato usando un detergente a base di candeggina.
- Limitare lo spostamento dei pazienti in altre aree dell'ospedale.
- Conservare gli effetti personali del paziente in appositi sacchetti e gettare via gli oggetti usa e getta.
Chiunque visiti un paziente che ha un cartello di isolamento fuori dalla porta dovrebbe fermarsi alla stazione degli infermieri prima di entrare nella stanza del paziente.
Gastroenterite - norovirus; Colite - norovirus; Infezione acquisita in ospedale - norovirus
Dolin R, Treanor JJ. Norovirus e sapovirus (calicivirus). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 176.
Franco MA, Greenberg HB. Rotavirus, norovirus e altri virus gastrointestinali. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 356.
- Gastroenterite
- Infezioni da Norovirus