Gestire il mal di testa da tensione a casa
Un mal di testa da tensione è dolore o fastidio alla testa, al cuoio capelluto o al collo. La cefalea tensiva è un tipo comune di cefalea. Può verificarsi a qualsiasi età, ma è più comune negli adolescenti e negli adulti.
Un mal di testa da tensione si verifica quando i muscoli del collo e del cuoio capelluto si irrigidiscono o si contraggono. Le contrazioni muscolari possono essere una risposta a stress, depressione, trauma cranico o ansia.
Docce o bagni caldi o freddi possono alleviare il mal di testa per alcune persone. Potresti anche voler riposare in una stanza tranquilla con un panno fresco sulla fronte.
Massaggiare delicatamente i muscoli della testa e del collo può fornire sollievo.
Se i tuoi mal di testa sono dovuti a stress o ansia, potresti voler imparare dei modi per rilassarti.
I farmaci antidolorifici da banco, come l'aspirina, l'ibuprofene o il paracetamolo, possono alleviare il dolore. Se stai pianificando di prendere parte a un'attività che sai provocherà un mal di testa, l'assunzione anticipata di antidolorifici può essere d'aiuto.
Evita di fumare e bere alcolici.
Segui le istruzioni del tuo medico su come assumere i medicinali. I mal di testa di rimbalzo sono mal di testa che continuano a tornare. Possono verificarsi da un uso eccessivo della medicina del dolore. Se prendi regolarmente antidolorifici più di 3 giorni alla settimana, puoi sviluppare mal di testa di rimbalzo.
Tieni presente che l'aspirina e l'ibuprofene (Advil, Motrin) possono irritare lo stomaco. Se prendi il paracetamolo (Tylenol), NON assumere più di un totale di 4.000 mg (4 grammi) di dosaggio normale o 3.000 mg (3 grammi) di dosaggio extra al giorno per evitare danni al fegato.
Conoscere i fattori scatenanti del mal di testa può aiutarti a evitare situazioni che causano il tuo mal di testa. Un diario del mal di testa può aiutare. Quando ti viene il mal di testa, scrivi quanto segue:
- Giorno e ora è iniziato il dolore
- Cosa hai mangiato e bevuto nelle ultime 24 ore
- Quanto hai dormito
- Cosa stavi facendo e dov'eri prima che iniziasse il dolore
- Quanto è durato il mal di testa e cosa l'ha fatto smettere
Rivedi il tuo diario con il tuo fornitore per identificare i fattori scatenanti o uno schema per i tuoi mal di testa. Questo può aiutare te e il tuo fornitore a creare un piano di trattamento. Conoscere i fattori scatenanti può aiutarti a evitarli.
I cambiamenti dello stile di vita che possono aiutare includono:
- Usa un cuscino diverso o cambia posizione per dormire.
- Mantieni una buona postura quando leggi, lavori o svolgi altre attività.
- Esercita e allunga spesso la schiena, il collo e le spalle quando scrivi, lavori al computer o fai altri lavori ravvicinati.
- Fai un esercizio più vigoroso. Questo è un esercizio che ti fa battere forte il cuore. (Verifica con il tuo fornitore quale tipo di esercizio è il migliore per te.)
- Fatti controllare gli occhi. Se hai gli occhiali, usali.
- Impara e pratica la gestione dello stress. Alcune persone trovano utili esercizi di rilassamento o meditazione.
Se il tuo medico prescrive farmaci per prevenire il mal di testa o aiutare con lo stress, segui esattamente le istruzioni su come prenderli. Informa il tuo fornitore di eventuali effetti collaterali.
Chiama il 911 se:
- Stai vivendo "il peggior mal di testa della tua vita".
- Hai problemi di parola, vista o movimento o perdita di equilibrio, soprattutto se non hai mai avuto questi sintomi con il mal di testa prima.
- Un mal di testa inizia improvvisamente.
Fissa un appuntamento o chiama il tuo fornitore se:
- Il tuo modello di mal di testa o il dolore cambia.
- Trattamenti che una volta funzionavano non aiutano più.
- Hai effetti collaterali dalla tua medicina.
- Sei incinta o potresti rimanere incinta. Alcuni medicinali non devono essere assunti durante la gravidanza.
- È necessario assumere antidolorifici più di 3 giorni alla settimana.
- I tuoi mal di testa sono più gravi quando sei sdraiato.
Cefalea di tipo tensivo - cura di sé; Mal di testa da contrazione muscolare - cura di sé; Mal di testa - benigno - cura di sé; Mal di testa - tensione - cura di sé; Mal di testa cronico - tensione - cura di sé; Mal di testa di rimbalzo - tensione - cura di sé
- Cefalea di tipo tensivo
- Mal di testa
- TAC del cervello
- Emicrania
Garza I, Schwedt TJ, Robertson CE, Smith JH. Mal di testa e altri dolori craniofacciali. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 103.
Jensen RH. Cefalea di tipo tensivo - la cefalea normale e più diffusa. Mal di testa. 2018;58(2):339-345. PMID: 28295304 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28295304.
Rozental JM. Cefalea di tipo tensivo, cefalea cronica di tipo tensivo e altri tipi di cefalea cronica. In: Benzon HT, Raja SN, Liu SS, Fishman SM, Cohen SP, eds. Elementi essenziali della medicina del dolore. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 20.
- Mal di testa