tiroidite silente
La tiroidite silente è una reazione immunitaria della ghiandola tiroidea. Il disturbo può causare ipertiroidismo, seguito da ipotiroidismo.
La ghiandola tiroidea si trova nel collo, appena sopra il punto in cui le clavicole si incontrano nel mezzo.
La causa della malattia è sconosciuta. Ma è legato a un attacco contro la tiroide da parte del sistema immunitario. La malattia colpisce le donne più spesso degli uomini.
La malattia può manifestarsi nelle donne che hanno appena avuto un bambino. Può anche essere causato da medicinali come l'interferone e l'amiodarone e da alcuni tipi di chemioterapia, che influiscono sul sistema immunitario.
I primi sintomi derivano da una ghiandola tiroide iperattiva (ipertiroidismo). Questi sintomi possono durare fino a 3 mesi.
I sintomi sono spesso lievi e possono includere:
- Fatica, sentirsi deboli
- Frequenti movimenti intestinali
- Intolleranza al calore
- Aumento dell'appetito
- Aumento della sudorazione
- Ciclo mestruale irregolare
- Cambiamenti di umore, come irritabilità
- Crampi muscolari
- Nervosismo, irrequietezza
- palpitazioni
- Perdita di peso
I sintomi successivi possono essere di una tiroide ipoattiva (ipotiroidismo), tra cui:
- Fatica
- Stipsi
- Pelle secca
- Aumento di peso
- Intolleranza al freddo
Questi sintomi possono persistere fino a quando la tiroide non recupera la normale funzione. Il recupero della tiroide può richiedere molti mesi in alcune persone. Alcune persone notano solo i sintomi dell'ipotiroidismo e non hanno sintomi di ipertiroidismo per cominciare.
Il medico ti esaminerà e ti chiederà informazioni sui tuoi sintomi e sulla tua storia medica.
Un esame fisico può mostrare:
- Tiroide ingrossata che non è dolorosa al tatto
- Battito cardiaco accelerato
- Stretta di mano (tremore)
- riflessi vivaci
- Pelle sudata e calda
I test che possono essere eseguiti includono:
- Assorbimento di iodio radioattivo
- Ormoni tiroidei T3 e T4
- TSH
- Velocità di sedimentazione eritrocitaria
- proteina C-reattiva
Molti fornitori ora esaminano le malattie della tiroide prima e dopo l'inizio dei farmaci che comunemente causano questa condizione.
Il trattamento si basa sui sintomi. I medicinali chiamati beta-bloccanti possono essere usati per alleviare il battito cardiaco accelerato e l'eccessiva sudorazione.
La tiroidite silente spesso scompare da sola entro 1 anno. La fase acuta termina entro 3 mesi.
Alcune persone sviluppano ipotiroidismo nel tempo. Devono essere trattati per un po' con un medicinale che sostituisce l'ormone tiroideo. Si raccomandano follow-up regolari con un fornitore.
La malattia non è infettiva. Le persone non possono prendere la malattia da te. Inoltre, non viene ereditato all'interno delle famiglie come alcune altre condizioni della tiroide.
Chiama il tuo fornitore se hai sintomi di questa condizione.
tiroidite linfocitica; tiroidite linfocitaria subacuta; tiroidite indolore; tiroidite post-partum; Tiroidite - silenziosa; Ipertiroidismo - tiroidite silente
- Ghiandola tiroidea
Hollenberg A, Wiersinga WM. Disturbi ipertiroidei. In: Melmed S, Auchus RJ, Golfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 12.
Jonklaas J, Cooper DS. Tiroide. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 213.
Lakis ME, Wiseman D, Kebebew E. Gestione della tiroidite. In: Cameron AM, Cameron JL, eds. Terapia chirurgica attuale. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:764-767.