Tempo sullo schermo e bambini
"Tempo schermo" è un termine utilizzato per le attività svolte davanti a uno schermo, come guardare la TV, lavorare su un computer o giocare ai videogiochi. Il tempo sullo schermo è un'attività sedentaria, il che significa che sei fisicamente inattivo mentre sei seduto. Durante il tempo sullo schermo viene utilizzata pochissima energia.
La maggior parte dei bambini americani trascorre circa 3 ore al giorno a guardare la TV. Sommati insieme, tutti i tipi di tempo davanti allo schermo possono totalizzare dalle 5 alle 7 ore al giorno.
Troppo tempo sullo schermo può:
- Rendi difficile il sonno di tuo figlio
- Aumenta il rischio per tuo figlio di problemi di attenzione, ansia e depressione
- Aumenta il rischio di tuo figlio di ingrassare troppo (obesità)
Il tempo trascorso davanti allo schermo aumenta il rischio di obesità di tuo figlio perché:
- Stare seduti e guardare uno schermo è tempo che non viene speso per essere fisicamente attivi.
- Gli spot televisivi e altri annunci sullo schermo possono portare a scelte alimentari malsane. La maggior parte delle volte, gli alimenti negli annunci destinati ai bambini sono ricchi di zucchero, sale o grassi.
- I bambini mangiano di più quando guardano la TV, soprattutto se vedono annunci di cibo.
I computer possono aiutare i bambini con i compiti. Ma navigare in Internet, passare troppo tempo su Facebook o guardare i video di YouTube è considerato tempo di visualizzazione malsano.
I bambini di età inferiore ai 2 anni non dovrebbero avere tempo davanti allo schermo.
Limita il tempo davanti allo schermo a 1 o 2 ore al giorno per i bambini di età superiore ai 2 anni.
Nonostante ciò che possono dire le pubblicità, i video rivolti ai bambini molto piccoli non migliorano il loro sviluppo.
Ridurre a 2 ore al giorno può essere difficile per alcuni bambini perché la TV può essere una parte così importante della loro routine quotidiana. Ma puoi aiutare i tuoi figli dicendo loro come le attività sedentarie influiscono sulla loro salute generale. Parla con loro delle cose che possono fare per essere più sani.
Per ridurre il tempo di visualizzazione:
- Rimuovi la TV o il computer dalla camera da letto di tuo figlio.
- NON permettere di guardare la TV durante i pasti o i compiti.
- NON lasciare che tuo figlio mangi mentre guarda la TV o usa il computer.
- NON lasciare il televisore acceso per il rumore di fondo. Accendi invece la radio o non avere rumori di sottofondo.
- Decidi in anticipo quali programmi guardare. Spegnere la TV quando quei programmi sono finiti.
- Suggerisci altre attività, come giochi da tavolo per famiglie, puzzle o fare una passeggiata.
- Tieni un registro di quanto tempo trascorri davanti a uno schermo. Cerca di dedicare la stessa quantità di tempo all'attività.
- Sii un buon modello come genitore. Riduci il tempo dello schermo a 2 ore al giorno.
- Se è difficile non accendere la TV, prova a utilizzare una funzione di sospensione in modo che si spenga automaticamente.
- Sfida la tua famiglia a passare 1 settimana senza guardare la TV o fare altre attività davanti allo schermo. Trova cose da fare con il tuo tempo che ti fanno muovere e bruciare energia.
Baum RA. Genitorialità positiva e sostegno. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 19.
Gahagan S. Sovrappeso e obesità. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 60.
Strasburger VC, Jordan AB, Donnerstein E. Effetti sulla salute dei media su bambini e adolescenti. Pediatria. 2010;125(4):756-767. PMID: 20194281 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20194281.
- Rischi per la salute di uno stile di vita inattivo