Medicinali per la perdita di peso
Ci sono diversi farmaci usati per la perdita di peso. Prima di provare i farmaci per la perdita di peso, il tuo medico ti consiglierà di provare metodi non farmacologici per perdere peso. Mentre i farmaci per la perdita di peso possono essere utili, la perdita di peso complessiva ottenuta è limitata per la maggior parte delle persone. Inoltre, è probabile che il peso venga riacquistato quando i farmaci vengono sospesi.
Sono disponibili diversi farmaci per la perdita di peso. Prendendo questi medicinali si possono perdere da 5 a 10 libbre (da 2 a 4,5 chilogrammi). Ma non tutti perdono peso mentre li assumono. La maggior parte delle persone riacquista peso anche dopo aver smesso di prendere i medicinali, a meno che non abbiano apportato cambiamenti duraturi allo stile di vita. Questi cambiamenti includono l'esercizio di più, l'eliminazione di cibi malsani dalla loro dieta e la riduzione della quantità totale che mangiano.
Potresti anche vedere annunci di rimedi erboristici e integratori che affermano di aiutarti a perdere peso. Molte di queste affermazioni non sono vere. Alcuni di questi integratori possono avere gravi effetti collaterali.
Nota per le donne: Le donne incinte o che allattano non dovrebbero mai assumere farmaci dietetici. Ciò include rimedi da prescrizione, a base di erbe e da banco. Da banco si riferisce a medicinali, erbe o integratori che puoi acquistare senza prescrizione medica.
I diversi medicinali per la perdita di peso sono descritti di seguito. Assicurati di parlare con il tuo fornitore di quale medicinale è giusto per te.
ORLISTAT (XENICAL E ALLI)
Orlistat agisce rallentando l'assorbimento dei grassi nell'intestino di circa il 30%. È approvato per l'uso a lungo termine.
Quando si usa questo medicinale si possono perdere circa 6 libbre (3 chilogrammi) o fino al 6% del peso corporeo. Ma non tutti perdono peso durante l'assunzione. Molte persone riacquistano la maggior parte del peso entro 2 anni dopo aver smesso di usarlo.
L'effetto collaterale più spiacevole dell'orlistat è la diarrea grassa che può fuoriuscire dall'ano. Mangiare meno cibi grassi può ridurre questo effetto. Nonostante questo effetto collaterale, la maggior parte delle persone tollera questo medicinale.
Xenical è il marchio di orlistat che il tuo fornitore può prescriverti. Puoi anche acquistare orlistat senza prescrizione medica con il nome Alli. Queste pillole sono la metà della forza di Xenical. Orlistat costa circa $ 100 o più al mese. Considera se il costo, gli effetti collaterali e la piccola perdita di peso che puoi aspettarti valgono per te.
Il tuo corpo potrebbe non assorbire importanti vitamine, minerali e altri nutrienti dal cibo mentre usi orlistat. Dovresti prendere un multivitaminico quotidiano se usi orlistat.
MEDICINALI CHE SOPPRANO L'APPETITO
Questi farmaci agiscono nel tuo cervello rendendoti meno interessato al cibo.
Non tutti perdono peso durante l'assunzione dei farmaci. La maggior parte delle persone riacquista peso dopo aver interrotto l'assunzione del medicinale, a meno che non abbiano apportato modifiche durature allo stile di vita. Parla con il tuo medico di quanto peso puoi aspettarti di perdere assumendo uno di questi medicinali.
Questi medicinali sono disponibili solo su prescrizione medica. Loro includono:
- Phentermine (Adipex-P, Lomaira, Phentercot, Phentride, Pro-Fast)
- Phentermine combinato con topiramato (Qsymia)
- Benzfetamina, fendimetrazina (Bontril, Obezine, Phendiet, Prelu-2)
- Dietilpropione (Tenuato)
- Naltrexone combinato con bupropione (Contrave)
- Lorcaserin (Belviq)
Solo lorcaserin e fentermina/topiramato sono approvati per l'uso a lungo termine. Tutti gli altri farmaci sono approvati per l'uso a breve termine di non più di poche settimane.
Assicurati di aver compreso gli effetti collaterali dei medicinali per la perdita di peso. Gli effetti collaterali possono includere:
- Aumento della pressione sanguigna
- Problemi del sonno, mal di testa, nervosismo e palpitazioni
- Nausea, costipazione e secchezza delle fauci
- Depressione, con cui già lottano alcune persone obese
Se hai il diabete che necessita di un trattamento con farmaci, potresti chiedere al tuo fornitore di farmaci per il diabete che causano la perdita di peso. Questi includono:
- Canagliflozin (Invokana)
- Dapagliflozin (Farxiga)
- Dapagliflozin combinato con saxagliptin (Qtern)
- Dulaglutide (trulicità)
- Empagliflozin (Jardiance)
- Exenatide (Byetta, Bydureon)
- Liraglutide (Victoza)
- Lixisenatide (adlyxin)
- Metformina (Glucophage, Glumetza e Fortamet)
- Semaglutide (Ozempic)
Questi farmaci non sono approvati dalla FDA per il trattamento della perdita di peso. Quindi non dovresti prenderli se non hai il diabete.
Farmaci per la perdita di peso con prescrizione; Diabete - farmaci per la perdita di peso; Obesità - farmaci per la perdita di peso; Sovrappeso - farmaci per la perdita di peso
Apovian CM, Aronne LJ, Bessesen DH, et al.; Società Endocrina. Gestione farmacologica dell'obesità: una linea guida di pratica clinica della società endocrina. J Clin Endocrinol Metab. 2015;100(2):342-362. PMID: 25590212 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25590212.
Jensen MD. Obesità. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 220.
Klein S, Romijn JA. Obesità. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 36.
Mordes JP, Liu C, Xu S. Farmaci per la perdita di peso. Curr Opin Endocrinol Diabete Obes. 2015;22(2):91-97. PMID: 25692921 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25692921.
- Controllo del peso