Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
RIPARAZIONE DI ERNIA INGUINALE BILATERALE  CON TECNICA MINI-INVASIVA TEP VIDEOLAPAROSCOPICA
Video: RIPARAZIONE DI ERNIA INGUINALE BILATERALE CON TECNICA MINI-INVASIVA TEP VIDEOLAPAROSCOPICA

Tu o tuo figlio avete avuto un intervento chirurgico per riparare un'ernia inguinale causata da una debolezza della parete addominale nella zona inguinale.

Ora che tu o tuo figlio andate a casa, seguite le istruzioni del chirurgo sulla cura di sé a casa.

Durante l'intervento chirurgico, tu o tuo figlio avete avuto l'anestesia. Questa può essere stata un'anestesia generale (addormentata e indolore) o spinale o epidurale (intorpidimento dalla vita in giù). Se l'ernia era piccola, potrebbe essere stata riparata in anestesia locale (da sveglia ma indolore).

L'infermiera darà a te o al tuo bambino una medicina per il dolore e aiuterà te o tuo figlio a iniziare a muoverti. Riposo e movimento dolce sono importanti per il recupero.

Tu o tuo figlio potete tornare a casa lo stesso giorno dell'intervento. Oppure la degenza ospedaliera può essere di 1 o 2 giorni. Dipenderà dalla procedura che è stata eseguita.

Dopo la riparazione dell'ernia:

  • Se ci sono punti sulla pelle, dovranno essere rimossi durante una visita di controllo con il chirurgo. Se sono stati usati punti sotto la pelle, si dissolveranno da soli.
  • L'incisione è coperta da una benda. Oppure è ricoperto da un adesivo liquido (colla per la pelle).
  • All'inizio tu o tuo figlio potreste avere dolore, indolenzimento e rigidità, specialmente quando vi muovete. E 'normale.
  • Tu o il tuo bambino vi sentirete stanchi anche dopo l'intervento. Questo può durare per alcune settimane.
  • Molto probabilmente tu o tuo figlio tornerete alle normali attività nel giro di poche settimane.
  • Gli uomini possono avere gonfiore e dolore ai testicoli.
  • Potrebbero esserci dei lividi intorno all'inguine e all'area dei testicoli.
  • Tu o tuo figlio potreste avere problemi a urinare per i primi giorni.

Assicurati che tu o il tuo bambino vi riposiate a sufficienza i primi 2 o 3 giorni dopo essere tornati a casa. Chiedi aiuto a familiari e amici con le attività quotidiane mentre i tuoi movimenti sono limitati.


Utilizzare qualsiasi antidolorifico secondo le istruzioni del chirurgo o dell'infermiere. Potrebbe ricevere una prescrizione per un farmaco antidolorifico. I farmaci antidolorifici da banco (ibuprofene, paracetamolo) possono essere utilizzati se il farmaco narcotico è troppo forte.

Applicare un impacco freddo sull'area dell'incisione per 15-20 minuti alla volta per i primi giorni. Questo aiuterà il dolore e il gonfiore. Avvolgi l'impacco o il ghiaccio in un asciugamano. Questo aiuta a prevenire lesioni da freddo alla pelle.

Potrebbe esserci una benda sull'incisione. Segui le istruzioni del chirurgo per quanto tempo lasciarlo acceso e quando cambiarlo. Se è stata utilizzata la colla per la pelle, potrebbe non essere stata utilizzata una benda.

  • Un po' di sanguinamento e drenaggio è normale per i primi giorni. Applicare una pomata antibiotica (bacitracina, polisporina) o un'altra soluzione nell'area dell'incisione se il chirurgo o l'infermiere te lo hanno detto.
  • Lavare l'area con acqua e sapone neutro quando il chirurgo dice che va bene farlo. Asciugalo delicatamente. NON fare il bagno, immergersi in una vasca idromassaggio o nuotare per la prima settimana dopo l'intervento.

Gli antidolorifici possono causare stitichezza. Mangiare alcuni cibi ricchi di fibre e bere molta acqua può aiutare a mantenere l'intestino in movimento. Utilizzare prodotti in fibra da banco se la stitichezza non migliora.


Gli antibiotici possono causare diarrea. Se ciò accade, prova a mangiare yogurt con fermenti lattici o prendi psillio (Metamucil). Chiama il chirurgo se la diarrea non migliora.

Concediti del tempo per guarire. Quando sei pronto, puoi riprendere gradualmente le normali attività, come camminare, guidare e fare sesso. Ma probabilmente non avrai voglia di fare nulla di faticoso per alcune settimane.

NON guidare se sta assumendo farmaci antidolorifici.

NON sollevare nulla di più di 10 libbre o 4,5 chilogrammi (circa un gallone o una brocca di latte da 4 litri) per 4-6 settimane o finché il medico non ti dice che va bene. Se possibile, evita di svolgere qualsiasi attività che provochi dolore o attiri l'area dell'intervento. I ragazzi e gli uomini più grandi potrebbero voler indossare un sostenitore atletico se hanno gonfiore o dolore ai testicoli.

Verificare con il chirurgo prima di tornare a praticare sport o altre attività ad alto impatto. Proteggi l'area dell'incisione dal sole per 1 anno per evitare cicatrici evidenti.

I più piccoli e i bambini più grandi spesso interrompono qualsiasi attività se si stancano. Non spingerli a fare di più se sembrano stanchi.


Il chirurgo o l'infermiere ti diranno quando è possibile che tuo figlio torni a scuola o all'asilo. Questo può avvenire già da 2 a 3 settimane dopo l'intervento.

Chiedi al chirurgo o all'infermiere se ci sono determinate attività o sport che tuo figlio non dovrebbe fare e per quanto tempo.

Fissare un appuntamento di follow-up con il chirurgo come indicato. Di solito questa visita è di circa 2 settimane dopo l'intervento.

Chiama il chirurgo se tu o tuo figlio avete una delle seguenti condizioni:

  • Forte dolore o indolenzimento
  • Molto sanguinamento dalla tua incisione
  • Respirazione difficoltosa
  • Capogiri che non scompaiono dopo pochi giorni
  • Brividi o febbre di 101°F (38,3°C) o superiore
  • Calore o arrossamento nel sito dell'incisione
  • Difficoltà a urinare
  • Gonfiore o dolore ai testicoli che sta peggiorando

Erniorafia - scarico; Ernioplastica - dimissione

Kuwada T, Stefanidis D. La gestione dell'ernia inguinale. In: Cameron JL, Cameron AM, eds. Terapia chirurgica attuale. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017:623-628.

Malangoni MA, Rosen MJ. ernie. In: Townsend CM, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 44.

  • Ernia
  • Riparazione dell'ernia inguinale
  • Ernia

Il Nostro Consiglio

Quanto deve essere veloce l'esame del sangue?

Quanto deve essere veloce l'esame del sangue?

Il digiuno per gli e ami del angue è molto importante e deve e ere ri pettato quando nece ario, in quanto l'a unzione di cibo o acqua può interferire con i ri ultati di alcuni e ami, opr...
Urinare dopo il rapporto: è davvero importante?

Urinare dopo il rapporto: è davvero importante?

La pipì dopo il contatto intimo aiuta a prevenire le infezioni delle vie urinarie, più frequenti nelle donne, oprattutto quelle cau ate dal batterio E.coli, che può pa are dal retto all...