Pseudo-ostruzione intestinale
La pseudo-ostruzione intestinale è una condizione in cui ci sono sintomi di blocco dell'intestino (intestino) senza alcun blocco fisico.
Nella pseudo-ostruzione intestinale, l'intestino non è in grado di contrarsi e spingere cibo, feci e aria attraverso il tratto digestivo. Il disturbo colpisce più spesso l'intestino tenue, ma può verificarsi anche nell'intestino crasso.
La condizione può iniziare improvvisamente o essere un problema cronico oa lungo termine. È più comune nei bambini e negli anziani. La causa del problema è spesso sconosciuta.
I fattori di rischio includono:
- Paralisi cerebrale o altri disturbi del cervello o del sistema nervoso.
- Malattie croniche renali, polmonari o cardiache.
- Stare a letto per lunghi periodi di tempo (costretto a letto).
- Assunzione di farmaci che rallentano i movimenti intestinali. Questi includono farmaci narcotici (dolorifici) e farmaci usati quando non si è in grado di impedire la fuoriuscita di urina.
I sintomi includono:
- Dolore addominale
- gonfiore
- Stipsi
- Nausea e vomito
- Addome gonfio (distensione addominale)
- Perdita di peso
Durante un esame fisico, il medico vedrà più spesso gonfiore addominale.
I test includono:
- Radiografia addominale
- Manometria anorettale
- Ingoio di bario, follow-through dell'intestino tenue di bario o clistere di bario
- Esami del sangue per carenze nutrizionali o vitaminiche
- Colonscopia
- Scansione TC
- Manometria antroduodenale
- Scansione del radionuclide di svuotamento gastrico
- Scansione dei radionuclidi intestinali
Si possono provare i seguenti trattamenti:
- La colonscopia può essere utilizzata per rimuovere l'aria dall'intestino crasso.
- I liquidi possono essere somministrati attraverso una vena per sostituire i liquidi persi a causa di vomito o diarrea.
- L'aspirazione nasogastrica che coinvolge un sondino nasogastrico (NG) posizionato attraverso il naso nello stomaco può essere utilizzata per rimuovere l'aria dall'intestino.
- La neostigmina può essere utilizzata per trattare la pseudo-ostruzione intestinale che si verifica solo nell'intestino crasso (sindrome di Ogilvie).
- Le diete speciali spesso non funzionano. Tuttavia, la vitamina B12 e altri integratori vitaminici dovrebbero essere usati per le persone con carenza di vitamine.
- L'interruzione dei farmaci che potrebbero aver causato il problema (come i narcotici) può essere d'aiuto.
Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.
La maggior parte dei casi di pseudo-ostruzione acuta migliora in pochi giorni con il trattamento. Nelle forme croniche della malattia, i sintomi possono ripresentarsi e peggiorare nel corso di molti anni.
Le complicazioni possono includere:
- Diarrea
- Rottura (perforazione) dell'intestino
- Carenze vitaminiche
- Perdita di peso
Chiama il tuo medico se hai dolore addominale che non va via o altri sintomi di questo disturbo.
Pseudo-ostruzione intestinale primaria; Ileo acuto del colon; Pseudo-ostruzione del colon; Pseudo-ostruzione intestinale idiopatica; sindrome di Ogilvie; Pseudo-ostruzione intestinale cronica; Ileo paralitico - pseudo-ostruzione
- Organi dell'apparato digerente
Camilleri M. Disturbi della motilità gastrointestinale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 127.
Rayner CK, Hughes PA. Funzione e disfunzione motoria e sensoriale del piccolo intestino. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 99.