Riparazione della frattura del femore - dimissione
Hai avuto una frattura (rottura) nel femore della gamba. È anche chiamato l'osso della coscia. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riparare l'osso. Potresti aver subito un intervento chirurgico chiamato fissazione interna a riduzione aperta. In questo intervento, il chirurgo eseguirà un taglio sulla pelle per allineare l'osso rotto.
Il chirurgo utilizzerà quindi speciali dispositivi metallici per mantenere le ossa in posizione mentre guariscono. Questi dispositivi sono chiamati fissatori interni. Il nome completo di questo intervento è riduzione aperta e fissazione interna (ORIF).
Nell'intervento più comune per riparare una frattura del femore, il chirurgo inserisce un'asta o un grosso chiodo al centro dell'osso. Questa asta aiuta a sostenere l'osso fino a quando non guarisce. Il chirurgo può anche mettere una placca vicino al tuo osso che è attaccata da viti. A volte, i dispositivi di fissaggio sono fissati a un telaio esterno alla gamba.
Il recupero richiede più spesso da 4 a 6 mesi. La durata del recupero dipenderà dalla gravità della frattura, dalla presenza di ferite cutanee e dalla gravità. Il recupero dipende anche dal fatto che i nervi e i vasi sanguigni siano stati danneggiati e dal trattamento che hai ricevuto.
La maggior parte delle volte, le aste e le placche utilizzate per aiutare l'osso a guarire non dovranno essere rimosse in un intervento chirurgico successivo.
Potresti essere in grado di ricominciare a fare la doccia circa 5-7 giorni dopo l'intervento. Chiedi al tuo medico quando puoi iniziare.
Prestare particolare attenzione durante la doccia. Segui attentamente le istruzioni del tuo provider.
- Se indossi un tutore per le gambe o un immobilizzatore, coprilo con della plastica per tenerlo asciutto mentre fai la doccia.
- Se non indossi un tutore per le gambe o un immobilizzatore, lava accuratamente l'incisione con acqua e sapone quando il medico dice che va bene. Asciugalo delicatamente. NON strofinare l'incisione o mettere creme o lozioni su di essa.
- Sedersi su uno sgabello da doccia per evitare di cadere durante la doccia.
NON immergerti in una vasca da bagno, una piscina o una vasca idromassaggio finché il tuo fornitore non dice che è OK.
Cambia la medicazione (benda) sull'incisione ogni giorno. Lavare delicatamente la ferita con acqua e sapone e asciugarla tamponando.
Controlla la tua incisione per eventuali segni di infezione almeno una volta al giorno. Questi segni includono più arrossamento, più drenaggio o la ferita si sta aprendo.
Dì a tutti i tuoi fornitori, incluso il tuo dentista, che hai una bacchetta o uno spillo nella gamba. Potrebbe essere necessario assumere antibiotici prima di interventi odontoiatrici e altre procedure mediche per ridurre il rischio di contrarre un'infezione. Questo è più spesso necessario subito dopo l'intervento.
Tieni un letto abbastanza basso in modo che i tuoi piedi tocchino il pavimento quando ti siedi sul bordo del letto.
Tieni i pericoli fuori dalla tua casa.
- Scopri come prevenire le cadute. Rimuovi i fili o i cavi sciolti dalle aree che attraversi per spostarti da una stanza all'altra. Rimuovere i tappetini larghi. NON tenere animali di piccola taglia in casa. Riparare qualsiasi pavimento irregolare nelle porte. Avere una buona illuminazione.
- Rendi sicuro il tuo bagno. Metti i corrimano nella vasca da bagno o nella doccia e vicino al water. Metti un tappetino antiscivolo nella vasca da bagno o nella doccia.
- NON portare nulla quando cammini. Potresti aver bisogno delle tue mani per aiutarti a bilanciare.
Metti le cose dove sono facili da raggiungere.
Configura la tua casa in modo da non dover salire gradini. Alcuni suggerimenti sono:
- Prepara un letto o usa una camera da letto al primo piano.
- Avere un bagno o un comò portatile sullo stesso piano dove trascorri la maggior parte della giornata.
Se non hai qualcuno che ti aiuti a casa per le prime 1 o 2 settimane, chiedi al tuo fornitore di avere un caregiver qualificato che venga a casa tua per aiutarti. Questa persona può controllare la sicurezza della tua casa e aiutarti con le tue attività quotidiane.
Segui le istruzioni fornite dal tuo medico o fisioterapista su quando puoi iniziare a mettere peso sulla gamba. Potresti non essere in grado di mettere tutto, parte o qualsiasi peso sulla gamba per un po'. Assicurati di conoscere il modo corretto di usare un bastone, le stampelle o un deambulatore.
Assicurati di fare gli esercizi che ti sono stati insegnati per aumentare la forza e la flessibilità durante il recupero.
Fai attenzione a non rimanere nella stessa posizione troppo a lungo. Cambia la tua posizione almeno una volta all'ora.
Chiama il tuo provider se hai:
- Mancanza di respiro o dolore al petto quando si respira
- Minzione frequente o bruciore durante la minzione
- Arrossamento o aumento del dolore intorno all'incisione
- Drenaggio dalla tua incisione
- Gonfiore in una gamba (sarà rossa e più calda dell'altra gamba)
- Dolore al polpaccio
- Febbre superiore a 101°F (38,3°C)
- Dolore che non è controllato dai tuoi farmaci antidolorifici
- Sangue dal naso o sangue nelle urine o nelle feci, se sta assumendo anticoagulanti
ORIF - femore - scarico; Fissazione interna a riduzione aperta - femore - secrezione
McCormack RG, Lopez CA. Fratture comunemente riscontrate nella medicina dello sport. In: Miller MD, Thompson SR, eds. Medicina dello sport ortopedico di DeLee e Drez. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 13.
Rudloff MI. Fratture dell'arto inferiore. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 54.
Whittle AP. Principi generali del trattamento delle fratture. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 53.
- Osso rotto
- Risonanza magnetica della gamba
- Osteomielite - dimissione
- Lesioni e disturbi alle gambe