Trombosi venosa profonda
La trombosi venosa profonda (TVP) è una condizione che si verifica quando un coagulo di sangue si forma in una vena profonda all'interno di una parte del corpo. Colpisce principalmente le grandi vene della parte inferiore della gamba e della coscia, ma può verificarsi in altre vene profonde, come le braccia e il bacino.
La TVP è più comune negli adulti di età superiore ai 60 anni. Ma può verificarsi a qualsiasi età. Quando un coagulo si stacca e si muove attraverso il flusso sanguigno, si parla di embolia. Un'embolia può rimanere bloccata nei vasi sanguigni del cervello, dei polmoni, del cuore o di un'altra area, causando gravi danni.
I coaguli di sangue possono formarsi quando qualcosa rallenta o modifica il flusso di sangue nelle vene. I fattori di rischio includono:
- Un catetere pacemaker che è stato fatto passare attraverso la vena all'inguine
- Riposo a letto o seduto in una posizione troppo a lungo, come un viaggio in aereo
- Storia familiare di coaguli di sangue
- Fratture del bacino o delle gambe
- Partorire negli ultimi 6 mesi
- Gravidanza
- Obesità
- Chirurgia recente (più comunemente chirurgia dell'anca, del ginocchio o pelvica femminile)
- Troppe cellule del sangue prodotte dal midollo osseo, causando un sangue più denso del normale (policitemia vera)
- Avere un catetere a permanenza (a lungo termine) in un vaso sanguigno
È più probabile che il sangue si coaguli in qualcuno che ha determinati problemi o disturbi, come ad esempio:
- Cancro
- Alcuni disturbi autoimmuni, come il lupus
- Fumare sigarette
- Condizioni che aumentano la probabilità di sviluppare coaguli di sangue
- Assunzione di estrogeni o pillole anticoncezionali (questo rischio è ancora più alto con il fumo)
Stare seduti per lunghi periodi durante il viaggio può aumentare il rischio di TVP. Questo è più probabile quando hai anche uno o più dei fattori di rischio sopra elencati.
La TVP colpisce principalmente le grandi vene della parte inferiore della gamba e della coscia, più spesso su un lato del corpo. Il coagulo può bloccare il flusso sanguigno e causare:
- Cambiamenti nel colore della pelle (arrossamento)
- Dolore alla gamba
- Gonfiore alle gambe (edema)
- Pelle calda al tatto
Il tuo medico eseguirà un esame fisico. L'esame può mostrare una gamba arrossata, gonfia o dolente.
I due test che vengono spesso eseguiti per primi per diagnosticare una TVP sono:
- Esame del sangue D-dimero
- Esame ecografico Doppler dell'area interessata
Una risonanza magnetica pelvica può essere eseguita se il coagulo di sangue è nella pelvi, ad esempio dopo la gravidanza.
Possono essere eseguiti esami del sangue per verificare se si ha una maggiore possibilità di coagulazione del sangue, tra cui:
- Resistenza alla proteina C attivata (verifica la mutazione del fattore V Leiden)
- Livelli di antitrombina III
- Anticorpi antifosfolipidi
- Emocromo completo (CBC)
- Test genetici per cercare mutazioni che aumentano la probabilità di sviluppare coaguli di sangue, come la mutazione della protrombina G20210A
- Lupus anticoagulante
- Livelli di proteina C e proteina S
Il medico ti darà un medicinale per fluidificare il sangue (chiamato anticoagulante). Ciò impedirà la formazione di più coaguli o l'ingrossamento di quelli vecchi.
L'eparina è spesso il primo medicinale che riceverai.
- Se l'eparina viene somministrata attraverso una vena (IV), devi rimanere in ospedale. Tuttavia, la maggior parte delle persone può essere curata senza rimanere in ospedale.
- L'eparina a basso peso molecolare può essere somministrata mediante iniezione sottocutanea una o due volte al giorno. Potrebbe non essere necessario rimanere in ospedale così a lungo, o del tutto, se ti viene prescritto questo tipo di eparina.
Un tipo di medicinale per fluidificare il sangue chiamato warfarin (Coumadin o Jantoven) può essere iniziato insieme all'eparina. Il warfarin viene assunto per via orale. Ci vogliono diversi giorni per funzionare completamente.
Un'altra classe di fluidificanti del sangue funziona in modo diverso rispetto al warfarin. Esempi di questa classe di medicinali, chiamati anticoagulanti orali diretti (DOAC), includono rivaroxaban (Xarelto), apixaban (Eliquis), dabigatran (Pradax) ed edoxaban (Savaysa). Questi farmaci funzionano in modo simile all'eparina e possono essere usati subito al posto dell'eparina. Il tuo fornitore deciderà quale medicinale è giusto per te.
Molto probabilmente prenderai un anticoagulante per almeno 3 mesi. Alcune persone lo impiegano più a lungo, o addirittura per il resto della loro vita, a seconda del rischio di un altro coagulo.
Quando prendi un medicinale per fluidificare il sangue, hai maggiori probabilità di sanguinare, anche per le attività che hai sempre svolto. Se stai prendendo un anticoagulante a casa:
- Prendi il medicinale esattamente come l'ha prescritto il tuo medico.
- Chiedi al fornitore cosa fare se si dimentica una dose.
- Fai gli esami del sangue come consigliato dal tuo medico per assicurarti di assumere la dose giusta. Questi test sono solitamente necessari con il warfarin.
- Impara come prendere altri medicinali e quando mangiare.
- Scopri come prestare attenzione ai problemi causati dalla medicina.
In rari casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico al posto o in aggiunta agli anticoagulanti. La chirurgia può comportare:
- Posizionamento di un filtro nella vena più grande del corpo per impedire ai coaguli di sangue di raggiungere i polmoni
- Rimozione di un grosso coagulo di sangue dalla vena o iniezione di medicinali che rompono il coagulo
Segui tutte le altre istruzioni che ti vengono fornite per trattare la TVP.
La TVP spesso scompare senza problemi, ma la condizione può ripresentarsi. I sintomi possono comparire subito o potresti non svilupparli per 1 o più anni dopo. Indossare calze a compressione durante e dopo la TVP può aiutare a prevenire questo problema.
Le complicanze della TVP possono includere:
- Embolia polmonare fatale (è più probabile che i coaguli di sangue nella coscia si rompano e raggiungano i polmoni rispetto ai coaguli di sangue nella parte inferiore della gamba o in altre parti del corpo)
- Dolore e gonfiore costanti (sindrome post-flebitica o post-trombotica)
- Vene varicose
- Ulcere che non guariscono (meno comuni)
- Cambiamenti nel colore della pelle
Chiama il tuo fornitore se hai sintomi di TVP.
Vai al pronto soccorso o chiama il numero di emergenza locale (come il 911) se hai la TVP e sviluppi:
- Dolore al petto
- Tossendo sangue
- Respirazione difficoltosa
- svenimento
- Perdita di conoscenza
- Altri sintomi gravi
Per prevenire la TVP:
- Muovi spesso le gambe durante lunghi viaggi in aereo, in macchina e in altre situazioni in cui stai seduto o sdraiato per lunghi periodi.
- Prendi farmaci che fluidificano il sangue prescritti dal tuo fornitore.
- Non fumare. Parla con il tuo provider se hai bisogno di aiuto per smettere.
TVP; coagulo di sangue nelle gambe; Tromboembolia; Sindrome post-flebitica; Sindrome post-trombotica; Venoso - TVP
- Trombosi venosa profonda - dimissione
- Assunzione di warfarin (Coumadin, Jantoven) - cosa chiedere al medico
- Assunzione di warfarin (Coumadin)
- Trombosi venosa profonda - ileofemorale
- vene profonde
- Coagulo di sangue venoso
- vene profonde
- Trombosi venosa - serie
Kearon C, Akl EA, Ornelas J, et al. Terapia antitrombotica per la malattia da TEV: linee guida CHEST e relazione del panel di esperti. Il petto. 2016;149(2):315-352. PMID: 26867832 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26867832/.
Kline JA. Embolia polmonare e trombosi venosa profonda. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 78.
Lockhart ME, Umphrey HR, Weber TM, Robbin ML. Vasi periferici. In: Rumack CM, Levine D, eds. Ultrasuoni diagnostici. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 27.
Siegal D, Lim W. Tromboembolismo venoso. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 142.