Shunt ventricolo-peritoneale - scarico
Il tuo bambino ha l'idrocefalo e aveva bisogno di uno shunt posizionato per drenare il liquido in eccesso e alleviare la pressione nel cervello. Questo accumulo di liquido cerebrale (liquido cerebrospinale o liquido cerebrospinale) fa sì che il tessuto cerebrale prema (diventa compresso) contro il cranio. Troppa pressione o pressione presente troppo a lungo può danneggiare il tessuto cerebrale.
Dopo che tuo figlio è tornato a casa, segui le istruzioni del fornitore di assistenza sanitaria su come prendersi cura del bambino. Utilizza le informazioni di seguito come promemoria.
Il tuo bambino ha avuto un taglio (incisione cutanea) e un piccolo foro praticato attraverso il cranio. È stato fatto anche un piccolo taglio nella pancia. Una valvola è stata posta sotto la pelle dietro l'orecchio o nella parte posteriore della testa. Un tubo (catetere) è stato inserito nel cervello per portare il fluido alla valvola. Un altro tubo è stato collegato alla valvola e infilato sotto la pelle nella pancia del bambino o altrove come intorno al polmone o nel cuore.
Eventuali punti o graffette che puoi vedere verranno rimossi in circa 7-14 giorni.
Tutte le parti dello shunt sono sotto la pelle. All'inizio, l'area nella parte superiore dello shunt può essere sollevata sotto la pelle. Man mano che il gonfiore scompare e i capelli del bambino ricrescono, ci sarà una piccola area rialzata delle dimensioni di un quarto che di solito non si nota.
Non fare la doccia o lo shampoo alla testa del tuo bambino fino a quando i punti e le graffette non sono stati rimossi. Fai invece un bagno di spugna a tuo figlio. La ferita non deve immergersi nell'acqua fino a quando la pelle non è completamente guarita.
Non spingere sulla parte dello shunt che puoi sentire o vedere sotto la pelle del tuo bambino dietro l'orecchio.
Il tuo bambino dovrebbe essere in grado di mangiare cibi normali dopo essere tornato a casa, a meno che il fornitore non ti dica diversamente.
Tuo figlio dovrebbe essere in grado di svolgere la maggior parte delle attività:
- Se hai un bambino, gestiscilo come faresti normalmente. Va bene far rimbalzare il tuo bambino.
- I bambini più grandi possono svolgere la maggior parte delle attività regolari. Parla con il tuo fornitore di sport di contatto.
- Il più delle volte, tuo figlio può dormire in qualsiasi posizione. Ma controlla questo con il tuo fornitore poiché ogni bambino è diverso.
Il tuo bambino potrebbe avere un po' di dolore. I bambini sotto i 4 anni possono assumere paracetamolo (Tylenol). Ai bambini di età pari o superiore a 4 anni possono essere prescritti farmaci antidolorifici più forti, se necessario. Segui le istruzioni del tuo fornitore o le istruzioni sul contenitore del medicinale, su quanto medicinale dare a tuo figlio.
I problemi principali a cui prestare attenzione sono uno shunt infetto e uno shunt bloccato.
Chiama il fornitore di tuo figlio se tuo figlio ha:
- Confusione o sembra meno consapevole
- Febbre di 101°F (38,3°C) o superiore
- Dolore alla pancia che non va via
- Torcicollo o mal di testa
- Manca l'appetito o non si mangia bene
- Vene sulla testa o sul cuoio capelluto che sembrano più grandi di prima
- Problemi a scuola
- Scarso sviluppo o ha perso un'abilità di sviluppo precedentemente acquisita
- Diventa più irritabile o irritabile
- Rossore, gonfiore, sanguinamento o aumento della secrezione dall'incisione
- Vomito che non va via
- Ha problemi di sonno o ha più sonno del solito
- Grido acuto
- Sono sembrato più pallido
- Una testa che sta diventando più grande
- Rigonfiamento o tenerezza nel punto debole nella parte superiore della testa
- Gonfiore intorno alla valvola o intorno al tubo che va dalla valvola alla pancia
- un sequestro
Shunt - ventricoloperitoneale - scarico; Shunt VP - scarico; Revisione dello shunt - scarico; Posizionamento dello shunt per idrocefalo - dimissione
Badhiwala JH, Kulkarni AV. Procedure di smistamento ventricolare. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurological Surgery. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 201.
Hanak BW, Bonow RH, Harris CA, Browd SR. Complicanze dello shunt del liquido cerebrospinale nei bambini. Neurochirurgia pediatrica. 2017;52(6):381-400. PMID: 28249297 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28249297/.
Rosenberg GA. Edema cerebrale e disturbi della circolazione del liquido cerebrospinale. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 88.
- Encefalite
- idrocefalo
- Aumento della pressione intracranica
- Meningite
- mielomeningocele
- Idrocefalo a pressione normale
- Shunt ventricolo-peritoneale
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
- idrocefalo