Pneumoconiosi reumatoide
La pneumoconiosi reumatoide (RP, nota anche come sindrome di Caplan) è il gonfiore (infiammazione) e la cicatrizzazione dei polmoni. Si verifica nelle persone con artrite reumatoide che hanno respirato polvere, come quella del carbone (pneumoconiosi del carbonaio) o della silice.
L'RP è causato dall'inalazione di polvere inorganica. Questa è polvere che proviene dalla macinazione di metalli, minerali o roccia. Dopo che la polvere entra nei polmoni, provoca infiammazione. Questo può portare alla formazione di molti piccoli grumi nei polmoni e una malattia delle vie aeree simile all'asma lieve.
Non è chiaro come si sviluppa RP. Ci sono due teorie:
- Quando le persone respirano polvere inorganica, colpisce il loro sistema immunitario e porta all'artrite reumatoide (RA). L'AR è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario del corpo attacca per errore i tessuti sani del corpo.
- Quando le persone che hanno già l'AR o sono ad alto rischio sono esposte alla polvere minerale, sviluppano l'RP.
I sintomi della RP sono:
- Tosse
- Gonfiore e dolore articolare
- Noduli sottocutanei (noduli reumatoidi)
- Fiato corto
- respiro sibilante
Il tuo medico avrà una storia medica dettagliata. Includerà domande sui tuoi lavori (passati e presenti) e altre possibili fonti di esposizione alla polvere inorganica. Il tuo fornitore eseguirà anche un esame fisico, prestando particolare attenzione a qualsiasi malattia articolare e della pelle.
Altri test possono includere:
- Radiografia del torace
- TAC del torace
- Radiografie articolari
- Test di funzionalità polmonare
- Test del fattore reumatoide e altri esami del sangue
Non esiste un trattamento specifico per la RP, oltre al trattamento di qualsiasi malattia polmonare e articolare.
Partecipare a un gruppo di supporto con persone che hanno la stessa malattia o una malattia simile può aiutarti a capire meglio la tua condizione. Può anche aiutarti ad adattarti al trattamento e ai cambiamenti dello stile di vita. I gruppi di supporto si svolgono online e di persona. Chiedi al tuo fornitore di un gruppo di supporto che potrebbe aiutarti.
La RP raramente causa gravi problemi respiratori o disabilità a causa di problemi polmonari.
Queste complicazioni possono verificarsi da RP:
- Aumento del rischio di tubercolosi
- Cicatrici nei polmoni (fibrosi massiva progressiva)
- Effetti collaterali dei farmaci che prendi
Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se hai sintomi di RP.
Parla con il tuo fornitore per ottenere i vaccini contro l'influenza e la polmonite.
Se ti è stata diagnosticata la RP, chiama immediatamente il tuo medico se sviluppi tosse, mancanza di respiro, febbre o altri segni di un'infezione polmonare, soprattutto se pensi di avere l'influenza. Poiché i tuoi polmoni sono già danneggiati, è molto importante che l'infezione venga trattata prontamente. Ciò eviterà che i problemi respiratori diventino gravi, oltre a ulteriori danni ai polmoni.
Le persone con AR dovrebbero evitare l'esposizione alla polvere inorganica.
RP; sindrome di Caplan; Pneumoconiosi - reumatoide; Silicosi - pneumoconiosi reumatoide; Pneumoconiosi del carbonaio - pneumoconiosi reumatoide
- Sistema respiratorio
Corte TJ, Du Bois RM, Wells AU. Malattie del tessuto connettivo. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 65.
Cowie RL, Becklake MR. Pneumoconiosi. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 73.
Raghu G, Martinez FJ. Malattia polmonare interstiziale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 86.
Tarlo SM. Malattia polmonare professionale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 87.