Risposta immunitaria
Contenuto
Riproduci video sulla salute: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200095_eng.mp4Che cos'è? Riproduci video sulla salute con descrizione audio: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200095_eng_ad.mp4Panoramica
Speciali globuli bianchi chiamati linfociti svolgono un ruolo chiave nella risposta del sistema immunitario agli invasori stranieri. Esistono due gruppi principali, entrambi formati nel midollo osseo.
Un gruppo, chiamato linfociti T o cellule T, migra verso una ghiandola chiamata timo.
Influenzati dagli ormoni, maturano in diversi tipi di cellule, comprese le cellule helper, killer e soppressorie. Questi diversi tipi lavorano insieme per attaccare gli invasori stranieri. Forniscono quella che viene chiamata immunità cellulo-mediata, che può diventare carente nelle persone con HIV, il virus che causa l'AIDS. L'HIV attacca e distrugge le cellule T helper.
L'altro gruppo di linfociti è chiamato linfociti B o cellule B. Maturano nel midollo osseo e acquisiscono la capacità di riconoscere specifici invasori estranei.
Le cellule B mature migrano attraverso i fluidi corporei verso i linfonodi, la milza e il sangue. In latino, i fluidi corporei erano conosciuti come umori. Quindi le cellule B forniscono quella che è nota come immunità umorale. Sia le cellule B che le cellule T circolano liberamente nel sangue e nella linfa, alla ricerca di invasori estranei.
- Sistema immunitario e disturbi