Demenza - problemi comportamentali e del sonno
Le persone con demenza hanno spesso alcuni problemi quando fa buio alla fine della giornata e nella notte. Questo problema si chiama tramonto. I problemi che peggiorano includono:
- Aumento della confusione
- Ansia e agitazione
- Non riuscire a dormire e restare addormentato
Avere una routine quotidiana può aiutare. Rassicurare con calma e dare spunti per orientare la persona che ha la demenza è utile anche la sera e più vicino al momento di coricarsi. Cerca di far andare a letto la persona alla stessa ora ogni notte.
Attività calme alla fine della giornata e prima di andare a dormire possono aiutare la persona con demenza a dormire meglio la notte. Se sono attivi durante il giorno, queste attività tranquille possono renderli stanchi e dormire meglio.
Evita rumori forti e attività in casa durante la notte, in modo che la persona non si svegli una volta che si è addormentata.
Non trattenere una persona con demenza quando è a letto. Se stai usando un letto d'ospedale che ha ringhiere in casa, alzare le sponde può aiutare a impedire alla persona di vagare di notte.
Parla sempre con il fornitore di assistenza sanitaria della persona prima di somministrare loro farmaci per il sonno acquistati in negozio. Molti aiuti per dormire possono peggiorare la confusione.
Se la persona con demenza ha allucinazioni (vede o sente cose che non ci sono):
- Cerca di diminuire la stimolazione intorno a loro. Aiutali a evitare cose con colori vivaci o motivi audaci.
- Assicurati che ci sia abbastanza luce in modo che non ci siano ombre nella stanza. Ma non rendere le stanze così luminose che c'è un bagliore.
- Aiutali a evitare film o programmi televisivi violenti o pieni di azione.
Porta la persona in luoghi dove può muoversi e fare esercizio durante il giorno, come i centri commerciali.
Se la persona affetta da demenza ha uno scatto d'ira, cerca di non toccarla o trattenerla, fallo solo se necessario per sicurezza. Se possibile, cerca di mantenere la calma e distrarre la persona durante gli scoppi d'ira. Non prendere il loro comportamento sul personale. Chiama il 911 o il numero di emergenza locale se tu o la persona con demenza siete in pericolo.
Cerca di evitare che si facciano male se iniziano a vagare.
Inoltre, cerca di mantenere la casa della persona priva di stress.
- Mantieni l'illuminazione bassa, ma non così bassa da creare ombre.
- Abbassa gli specchi o coprili.
- Non utilizzare lampadine nude.
Chiama il fornitore della persona se:
- Pensi che i farmaci possano essere la causa di cambiamenti nel comportamento della persona che ha la demenza.
- Pensi che la persona potrebbe non essere al sicuro a casa.
Tramonto - cura
- malattia di Alzheimer
Budson AE, Solomon PR. Valutazione dei sintomi comportamentali e psicologici della demenza. In: Budson AE, Solomon PR, eds. Perdita di memoria, morbo di Alzheimer e demenza: una guida pratica per i medici. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 21.
Sito web dell'Istituto nazionale sull'invecchiamento. Gestire i cambiamenti di personalità e comportamento nell'Alzheimer. www.nia.nih.gov/health/managing-personality-and-behavior-changes-alzheimers. Aggiornato il 17 maggio 2017. Accesso al 25 aprile 2020.
Sito web dell'Istituto nazionale sull'invecchiamento. 6 consigli per gestire i problemi del sonno nell'Alzheimer. www.nia.nih.gov/health/6-tips-managing-sleep-problems-alzheimers. Aggiornato il 17 maggio 2017. Accesso al 25 aprile 2020.
- malattia di Alzheimer
- Riparazione dell'aneurisma cerebrale
- Demenza
- Colpo
- Comunicare con qualcuno con afasia
- Comunicare con qualcuno con disartria
- Demenza e guida
- Demenza - cure quotidiane
- Demenza: stare al sicuro in casa
- Demenza: cosa chiedere al medico
- Bocca secca durante il trattamento del cancro
- Ictus - scarica
- Problemi di deglutizione
- Demenza