Amputazione della gamba - dimissione
Eri in ospedale perché tutta o parte della tua gamba è stata rimossa. Il tempo di recupero può variare a seconda della tua salute generale e di eventuali complicazioni che potrebbero essersi verificate. Questo articolo ti fornisce informazioni su cosa aspettarti e su come prenderti cura di te stesso durante il recupero.
Ti è stata amputata tutta o parte della gamba. Potresti aver avuto un incidente o la tua gamba potrebbe aver avuto un coagulo di sangue, un'infezione o una malattia e i medici non sono riusciti a salvarlo.
Potresti sentirti triste, arrabbiato, frustrato e depresso. Tutti questi sentimenti sono normali e possono sorgere in ospedale o quando torni a casa. Assicurati di parlare con i tuoi operatori sanitari dei tuoi sentimenti e dei modi per ottenere aiuto per gestirli, se necessario.
Ci vorrà del tempo per imparare a usare un deambulatore e una sedia a rotelle. Ci vorrà anche del tempo per imparare a salire e scendere dalla sedia a rotelle.
Potresti ricevere una protesi, un arto artificiale per sostituire il tuo arto che è stato rimosso. Ci vorrà tempo per realizzare la tua protesi. Quando ce l'hai, anche per abituarti ci vorrà del tempo.
Potresti avere dolore all'arto per diversi giorni dopo l'intervento. Potresti anche avere la sensazione che il tuo arto sia ancora lì. Questa è chiamata sensazione fantasma.
La famiglia e gli amici possono aiutare. Parlare con loro dei tuoi sentimenti può farti sentire meglio. Possono anche aiutarti a fare le cose in casa e quando esci.
Se ti senti triste o depresso, chiedi al tuo medico di vedere un consulente per la salute mentale per aiutarti con i tuoi sentimenti riguardo alla tua amputazione.
Se hai il diabete, tieni sotto controllo la glicemia.
Se hai uno scarso flusso sanguigno, segui le istruzioni del tuo fornitore per la dieta e i farmaci. Il tuo fornitore potrebbe darti medicine per il tuo dolore.
Puoi mangiare i tuoi cibi normali quando torni a casa.
Se fumi prima dell'infortunio, smetti dopo l'intervento. Il fumo può influenzare il flusso sanguigno e rallentare la guarigione. Chiedi aiuto al tuo provider su come uscire.
Fai cose che ti aiuteranno a diventare più forte e a svolgere le tue attività quotidiane, come fare il bagno e cucinare. Dovresti cercare di fare il più possibile da solo.
Quando sei seduto, tieni il moncone dritto e livellato. Puoi mettere il moncone su una tavola imbottita per tenerlo dritto quando sei seduto. Puoi anche sdraiarti sulla pancia per assicurarti che la gamba sia dritta. Questo può aiutare a evitare che le articolazioni si irrigidiscano.
Cerca di non girare il moncone dentro o fuori quando sei sdraiato sul letto o seduto su una sedia. Puoi usare asciugamani o coperte arrotolati accanto alle gambe per mantenerle in linea con il tuo corpo.
Non incrociare le gambe quando sei seduto. Può fermare il flusso di sangue al moncone.
Puoi sollevare i piedi del letto per evitare che il moncone si gonfi e per alleviare il dolore. Non mettere un cuscino sotto il moncherino.
Mantieni la ferita pulita e asciutta a meno che il tuo medico non ti dica che va bene bagnarla. Pulisci delicatamente l'area intorno alla ferita con acqua e sapone neutro. Non strofinare l'incisione. Lascia che l'acqua scorra dolcemente su di esso. Non fare il bagno o nuotare.
Dopo che la ferita è guarita, tienila aperta all'aria a meno che un medico o un infermiere non ti dica qualcosa di diverso. Dopo che le medicazioni sono state rimosse, lavare quotidianamente il moncone con acqua e sapone neutro. Non immergerlo. Asciugalo bene.
Ispeziona il tuo moncone ogni giorno. Usa uno specchio se ti è difficile vedere tutto intorno. Cerca eventuali aree rosse o sporco.
Indossa sempre la fasciatura elastica. Riavvolgilo ogni 2-4 ore. Assicurati che non ci siano pieghe. Indossa il proteggiceppi ogni volta che sei fuori dal letto.
Chiedi al tuo fornitore di aiuto con il dolore. Due cose che possono aiutare sono:
- Battere lungo la cicatrice e in piccoli cerchi lungo il moncone, se non è doloroso
- Strofinare delicatamente la cicatrice e il moncone con lino o cotone morbido
Sdraiati sullo stomaco 3 o 4 volte al giorno per circa 20 minuti. Questo allungherà il muscolo dell'anca. Se hai subito un'amputazione sotto il ginocchio, puoi mettere un cuscino dietro il polpaccio per aiutare a raddrizzare il ginocchio.
Pratica i trasferimenti a casa.
- Passa dal letto alla sedia a rotelle, a una sedia o al bagno.
- Passa da una sedia alla tua sedia a rotelle.
- Vai dalla sedia a rotelle al bagno.
Rimani il più attivo possibile con il tuo deambulatore.
Chiedi consiglio al tuo fornitore su come evitare la stitichezza.
Chiama il tuo provider se:
- Il tuo moncherino sembra più rosso o ci sono delle striature rosse sulla pelle che salgono lungo la gamba
- La tua pelle è più calda al tatto
- C'è gonfiore o rigonfiamento intorno alla ferita
- C'è un nuovo drenaggio o sanguinamento dalla ferita
- Ci sono nuove aperture nella ferita o la pelle intorno alla ferita si sta staccando
- La tua temperatura è superiore a 101,5°F (38,6°C) più di una volta
- La tua pelle intorno al moncone o alla ferita è scura o sta diventando nera
- Il tuo dolore è peggiore e i tuoi farmaci antidolorifici non lo controllano
- La tua ferita è diventata più grande
- Dalla ferita proviene un cattivo odore
Amputazione - gamba - scarico; Amputazione sotto il ginocchio - scarico; amputazione BK - scarico; Sopra il ginocchio - scarico; AK - scarico; Amputazione trans-femorale - scarico; Amputazione trans-tibiale - dimissione
- Cura del moncone
Lavelle DG. Amputazioni dell'arto inferiore. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 16.
Rose E. Gestione delle amputazioni. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 47.
Sito web del Dipartimento degli affari dei veterani degli Stati Uniti. Linee guida per la pratica clinica VA/DoD: Riabilitazione dell'amputazione dell'arto inferiore (2017). www.healthquality.va.gov/guidelines/Rehab/amp. Aggiornato il 4 ottobre 2018. Accesso al 14 luglio 2020.
- Blastomicosi
- Sindrome compartimentale
- Amputazione della gamba o del piede
- Malattia delle arterie periferiche - gambe
- Suggerimenti su come smettere di fumare
- Amputazione traumatica
- Diabete di tipo 1
- Diabete di tipo 2
- Sicurezza in bagno per adulti
- Controllare la pressione alta
- Diabete - ulcere del piede
- Amputazione del piede - dimissione
- Amputazione della gamba o del piede - cambio della medicazione
- Gestire la glicemia
- Dolore dell'arto fantasma
- Prevenire le cadute
- Prevenire le cadute: cosa chiedere al medico
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
- Perdita di un arto