Il tuo caffè serale ti sta costando esattamente così tanto sonno
![Il tuo caffè serale ti sta costando esattamente così tanto sonno - Stile Di Vita Il tuo caffè serale ti sta costando esattamente così tanto sonno - Stile Di Vita](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/keyto-is-a-smart-ketone-breathalyzer-that-will-guide-you-through-the-keto-diet-1.webp)
Contenuto
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/your-evening-coffee-is-costing-you-exactly-this-much-sleep.webp)
Probabilmente non hai sentito, ma il caffè ti sveglia. Oh, e la caffeina troppo tardi durante la giornata può rovinare il tuo sonno. Ma un nuovo studio meno ovvio ha rivelato esattamente come il caffè influenza i tuoi ritmi quotidiani e potrebbe costarti più z di quanto pensi. La caffeina può effettivamente alterare il tuo ritmo circadiano, l'orologio interno che ti mantiene su un ciclo sonno-veglia di 24 ore, secondo una ricerca in Scienza Medicina Traslazionale.
Ogni cellula del tuo corpo ha il suo orologio circadiano e la caffeina ne distrugge una "componente fondamentale", ha affermato lo studio Kenneth Wright Jr., Ph.D., coautore dell'articolo e ricercatore del sonno presso l'Università del Colorado a Boulder. . "[Il caffè di notte] non ti tiene solo sveglio", ha spiegato Wright. "Sta anche spingendo il tuo orologio [interno] più tardi, quindi vuoi andare a dormire più tardi." (È probabilmente uno dei 9 motivi per cui non riesci a dormire.)
Quanto dopo? Una singola porzione di caffeina entro tre ore dal letto fa arretrare il sonno di 40 minuti. Ma se compri quel caffè in un coffeeshop ben illuminato, la combinazione di illuminazione artificiale e caffeina può farti alzare quasi due ore in più. Questo jives con uno studio del 2013 nel Journal of Clinical Sleep Medicine che ha scoperto che un solo caffè influisce sul sonno fino a sei ore dopo averlo bevuto.
Ma questa notizia che la caffeina può alterare i tuoi ritmi circadiani può avere conseguenze più ampie, poiché il tuo orologio interno controlla molto di più del tuo sonno. In effetti, influenza tutto, dai tuoi ormoni alle tue capacità cognitive ai tuoi allenamenti, incasinarlo può buttare via tutta la tua vita.
Wright ha consigliato di eliminare il caffè dalla dieta o semplicemente di consumarlo al mattino se si hanno problemi a dormire la notte. (Lo studio del 2013 consigliava di assumere caffeina entro e non oltre le 16:00 se si mira a dormire alle 22:00.) Ma, ha aggiunto Wright, lo studio era piuttosto piccolo (solo cinque persone!) e la caffeina ha effetti su tutti in modo diverso, quindi lo studio migliore per fare affidamento su potrebbe essere quello che fai su te stesso.