Come prendere la pillola Yaz e i suoi effetti collaterali
Contenuto
- Cosa serve
- Come usare
- Cosa fare se dimentichi di prendere
- Possibili effetti collaterali
- Chi non dovrebbe usare
Yaz è una pillola anticoncezionale che previene la gravidanza e, inoltre, riduce la ritenzione di liquidi ormonali e aiuta a curare l'acne moderata.
Questa pillola contiene una combinazione degli ormoni drospirenone ed etinilestradiolo ed è prodotta dai laboratori Bayer e può essere acquistata in farmacia in cartoni da 24 compresse.
Cosa serve
L'uso della pillola Yaz è indicato per:
- Evitare la gravidanza;
- Migliora i sintomi della sindrome premestruale come ritenzione di liquidi, aumento del volume dell'addome o gonfiore;
- Trattare i casi di acne moderata;
- Ridurre il rischio di anemia riducendo il sanguinamento durante le mestruazioni;
- Riduci il dolore causato dai crampi mestruali.
Come usare
Ogni confezione di Yaz contiene 24 pillole che devono essere assunte ogni giorno alla stessa ora.
Si consiglia di iniziare prendendo la pillola con il numero 1, che si trova sotto la parola "Start", prendendo le pillole rimanenti, una ogni giorno, seguendo la direzione delle frecce fino a prendere le 24 pillole.
Dopo aver terminato le 24 compresse, è necessario fare una pausa di 4 giorni senza assumere alcuna compressa. Il sanguinamento di solito si verifica 2-3 giorni dopo l'assunzione dell'ultima pillola.
Cosa fare se dimentichi di prendere
Se la dimenticanza è inferiore a 12 ore, deve prendere la compressa dimenticata non appena se ne ricorda e continuare a prendere il resto alla solita ora, anche se ciò significa dover prendere 2 compresse lo stesso giorno. In questi casi viene mantenuto l'effetto contraccettivo della pillola.
Quando la dimenticanza dura più di 12 ore, l'effetto contraccettivo della pillola è ridotto. Guarda cosa dovresti fare in questo caso.
Possibili effetti collaterali
I principali effetti collaterali che possono insorgere con l'uso di Yaz includono cambiamenti di umore, depressione, emicrania, nausea, dolore al seno, sanguinamento tra i periodi mestruali, sanguinamento vaginale e diminuzione o perdita del desiderio sessuale.
Chi non dovrebbe usare
Il contraccettivo Yaz non deve essere usato in persone con una storia attuale o pregressa di trombosi, embolia polmonare o altre malattie cardiovascolari, con un alto rischio di formazione di coaguli arteriosi o venosi, emicrania accompagnata da sintomi visivi, difficoltà a parlare, debolezza o addormentarsi in qualsiasi parte del corpo, diabete mellito con danni ai vasi sanguigni o malattie del fegato o cancro che possono svilupparsi sotto l'influenza degli ormoni sessuali.
Inoltre, non deve essere utilizzato da persone che soffrono di disfunzione renale, presenza o storia di tumore al fegato, presenza di sanguinamento vaginale inspiegabile, comparsa o sospetto di gravidanza e ipersensibilità a uno qualsiasi dei componenti.