Va bene allenarsi quando sei malato?

Contenuto
- Quando ti alleni mentre sei malato va bene
- Quando *dovresti* allenarti mentre sei malato
- Precauzioni da prendere quando si lavora mentre si è malati
- Recensione per

Per alcune persone, prendersi un giorno o due di riposo dalla palestra non è un problema (e forse anche una benedizione). Ma se fai fedelmente #yogaeverydamnday o non sopporti di saltare la lezione di spinning, probabilmente ti starai chiedendo se dovresti allenarti con il raffreddore o no. Ecco, cosa devi sapere sull'allenamento mentre sei malato. (Correlato: sudore o salto? Quando allenarsi e quando passare)
Quando ti alleni mentre sei malato va bene
La risposta breve: dipende dai tuoi sintomi e che tipo di allenamento stai facendo. "In genere, se i tuoi sintomi sono sopra il collo, come un lieve mal di gola, naso che cola o lacrimazione, va bene fare esercizio", afferma Navya Mysore, M.D., fornitore di cure primarie e direttore medico presso One Medical a New York. Tuttavia, se si verificano sintomi nell'area del torace e sotto, come tosse, respiro sibilante, diarrea o vomito, è meglio fare una pausa, afferma il dott. Mysore. E se hai la febbre o ti manca il fiato, saltala definitivamente.
Quindi, se dovresti allenarti o meno con un raffreddore dipende totalmente dai tuoi sintomi in quel particolare giorno con quel particolare virus, solo perché la tua amica sta facendo lezione HIIT mentre sta tirando su con il naso non significa necessariamente che dovresti farlo anche tu.
Detto questo, non sei pazzo se pensi che allenarti mentre sei malato ti faccia sentire come se fossi in ripresa; puoi incolpare quelle endorfine post-allenamento per la corsa temporanea "mi sento meglio" dopo una sessione di sudore. Tuttavia, ciò non significa che a lungo termine sia un bene per te. Pensaci in questo modo: il tuo corpo ha bisogno di usare tutte le sue riserve per guarire, spiega Stephanie Gray, D.N.P., infermiera professionista e autrice di Il tuo progetto di longevità. "Quando hai a che fare con una grave infezione, l'esercizio intenso può effettivamente prolungare il tuo recupero", dice. (Ulteriori informazioni qui: quell'allenamento davvero duro potrebbe farti ammalare)
Quando *dovresti* allenarti mentre sei malato
Ecco il trucco: alcuni tipi di esercizi calmanti, come camminare, allungare e fare yoga leggero, possono effettivamente aiutare ad alleviare alcune condizioni come raffreddori, crampi mestruali o costipazione.
"L'esercizio delicato favorisce il flusso sanguigno e riduce lo stress sul corpo, permettendogli di lavorare di più per combattere le infezioni", spiega Gray. E se sei da lievemente a moderatamente stitico, spostarti può aiutare a rimettere in carreggiata il tuo sistema digestivo, afferma il dott. Mysore.
Inoltre, il calore può aiutarti a sentirti meglio, con un avvertimento. "L'idea che si possa "sudare" è un po' una vecchia favola: non si può "sudare" un virus", afferma il dott. Mysore. "Tuttavia, se ti senti congestionato e il calore di una sauna o di una lezione di yoga caldo ti aiuta a respirare meglio, allora è fantastico." (A proposito, ecco la verità sul fatto che puoi sudare o meno l'alcol.)
Può anche aiutare a prevenire future infezioni: uno studio del 2017 ha scoperto che i bagni di sauna "frequenti" hanno contribuito a ridurre il rischio di condizioni respiratorie come l'asma o la polmonite. (Altro qui: le lezioni di fitness a caldo sono effettivamente migliori?) Inoltre, l'esercizio, in generale, aiuta a rafforzare la tua immunità, aggiunge il dott. Mysore."Allenarsi tre o quattro volte alla settimana (da 30 a 40 minuti per allenamento) aiuterà il tuo corpo a combattere malattie e infezioni nel periodo invernale", afferma.
È importante notare che se ti stai allenando con un raffreddore, alcune posizioni yoga (pensa: cane verso il basso) possono portare a una congestione nasale e un disagio peggiori, dice Gray. In tal caso, saltalo e rilassati invece in una sauna calda. E se stai vivendo la diarrea, probabilmente sei già disidratato, quindi evita di sudare, che potrebbe peggiorare i tuoi sintomi, afferma il dott. Mysore. (Correlato: questo è il modo migliore per combattere il raffreddore)
Se scegli di allenarti mentre sei malato, ci sono alcune bandiere rosse a cui prestare attenzione: se i tuoi muscoli si sentono stanchi e doloranti, se il tuo respiro è spento, o se ti senti febbricitante e debole, fermati e vai a casa, dice .
Precauzioni da prendere quando si lavora mentre si è malati
Ricorda: non si tratta solo di te. "Se sei contagioso con un virus, una tosse o un raffreddore, sii educato con chi ti circonda, rilassati e resta a casa", suggerisce Gray. Inoltre, le palestre non sono i luoghi più puliti e visitarle mentre si è malati è piuttosto rischioso poiché il proprio sistema immunitario è già stato messo a dura prova.
Quando sei sotto il tempo, è un'idea migliore fare una passeggiata fuori o fare un allenamento a casa, se possibile, dice il dottor Mysore. Ma se vai in palestra, assicurati di pulire le macchine, copriti la bocca se tossisci o starnutisci e non lasciare Kleenex in giro.
Se ti stai allenando con il raffreddore, devi anche preparare il tuo corpo fornendogli i nutrienti e l'idratazione adeguati prima di un allenamento. "Bevi molta acqua e considera l'acqua di cocco o l'aggiunta di una polvere di elettroliti all'acqua quando sei malato", dice Gray. Una capsula multivitaminica di alta qualità, così come i nutrienti come magnesio, zinco, vitamina C, sono anche eccellenti da aggiungere alla tua routine.
Un ultimo punto: "So che può essere difficile per i topi da palestra rallentare, ma generalmente è di grande aiuto non allenarsi con il raffreddore. Il tuo corpo sarà grato e ricettivo a prendersi una pausa", afferma il Dr. Mysore. Se hai paura di perdere il tuo #gainz, non preoccuparti troppo: ti sentirai meglio e tornerai a farlo prima di iniziare a perdere qualsiasi cardio o forza.