Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
La negata richiesta di esenzione per salute di Elena Delle Donne la dice lunga su come vengono trattate le atlete - Stile Di Vita
La negata richiesta di esenzione per salute di Elena Delle Donne la dice lunga su come vengono trattate le atlete - Stile Di Vita

Contenuto

Di fronte al COVID-19, Elena Delle Donne ha dovuto porsi una domanda che ha cambiato la vita con cui molti lavoratori a rischio hanno dovuto fare i conti: se rischi la tua vita per guadagnare uno stipendio, o abbandoni il lavoro e perdi il tuo stipendio per tutelare la tua salute?

Il giocatore di punta dei Washington Mystics ha la malattia di Lyme cronica, meglio conosciuta nella comunità medica come sindrome della malattia di Lyme post-trattamento, ovvero quando i sintomi della malattia di Lyme come dolore, affaticamento e difficoltà di pensiero continuano almeno sei mesi dopo il trattamento, secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC). Per Delle Donne la faticosa battaglia è durata 12 anni.

“Mi è stato detto più e più volte nel corso degli anni che la mia condizione mi rende immunocompromesso- quella parte di ciò che fa Lyme è debilitare il mio sistema immunitario ", ha scritto Delle Donne in un saggio personale per La tribuna del giocatore. “ Ho avuto un comune raffreddore che ha fatto precipitare il mio sistema immunitario in una grave ricaduta. Ho avuto una ricaduta per un semplice vaccino antinfluenzale. Ci sono stati così tanti casi in cui ho contratto qualcosa che non avrebbe dovuto essere un grosso problema, ma ha fatto esplodere il mio sistema immunitario e si è trasformato in qualcosa di spaventoso".


Considerando che le persone con condizioni croniche che colpiscono il sistema immunitario hanno maggiori probabilità di sviluppare gravi complicazioni da COVID-19, Delle Donne ha deciso che era meglio prendere ogni possibile precauzione, ha scritto.

Il suo medico personale era d'accordo. Riteneva che fosse "troppo rischioso" per lei tornare per la stagione di 22 partite che inizia il 25 luglio, anche con le migliori intenzioni della lega di mantenere i giocatori isolati in una cosiddetta "bolla", ha scritto. Quindi, con il sostegno scritto del suo medico personale e del medico della squadra dei Mystics, che hanno entrambi affermato il suo stato ad alto rischio, Delle Donne ha chiesto un'esenzione sanitaria dalla lega, che l'avrebbe esonerata dal gioco ma le avrebbe permesso di mantenere il suo stipendio.

“Non pensavo nemmeno che fosse un domanda se sarei esentato o no", ha scritto Delle Donne. "Non avevo bisogno di un gruppo di medici della lega per dirmi che il mio sistema immunitario era ad alto rischio: ho giocato tutta la mia carriera con un sistema immunitario ad alto rischio!!!"


Quello che Delle Donne presumeva essere un caso aperto e chiuso che si è pronunciato a suo favore, si è rivelato l'esatto contrario. Pochi giorni dopo aver presentato la sua richiesta di esenzione sanitaria, il gruppo di medici indipendenti della lega le ha detto che stavano negando la sua domanda, senza parlare con lei o con i suoi medici personalmente, ha scritto. Mentre il motivo per cui la sua richiesta è stata respinta categoricamente è oscuro, ESPN ha osservato che il gruppo di medici indipendente della WNBA considera le linee guida del CDC quando valuta i casi ad alto rischio e che la malattia di Lyme non è inclusa nell'elenco delle condizioni dell'agenzia che potrebbero mettere qualcuno a maggior rischio di malattia grave da COVID-19.

Per alcuni esperti medici, però, la malattia di Lyme potrebbe fare proprio questo. La malattia di Lyme si verifica quando i batteri che normalmente vivono nelle zecche (più comunemente Borrelia burgdorferi) vengono trasmessi alle persone tramite una puntura di zecca, afferma Matthew Cook, M.D., specialista in medicina rigenerativa e fondatore di BioReset Medical. Questi batteri possono vivere all'interno delle cellule e colpire quasi tutti i sistemi di organi, rendendo difficile il trattamento da parte del sistema immunitario, spiega.Allo stesso modo, le persone con la malattia di Lyme hanno in genere una conta estremamente ridotta di cellule natural killer, un tipo di globuli bianchi che funziona per uccidere le cellule tumorali o le cellule infettate da un virus, afferma il dott. Cook. (Correlato: mi sono fidato del mio intestino rispetto al mio dottore e mi ha salvato dalla malattia di Lyme)


Di conseguenza, le persone con la malattia di Lyme hanno spesso problemi a combattere le infezioni, motivo per cui quelli con un caso grave della malattia sono spesso considerati immunocompromessi, afferma il dott. Cook. "È relativamente comune vedere i pazienti con grave malattia di Lyme avere maggiori difficoltà rispetto a un [paziente] sano in termini di lotta alle infezioni", afferma. Ad esempio, le persone con malattia di Lyme hanno maggiori probabilità di avere difficoltà a lungo termine con infezioni virali croniche, come il virus Epstein-Barr (che causa la mono), il citomegalovirus (che può causare sintomi gravi che colpiscono occhi, polmoni, fegato, esofago, stomaco e intestino in quelli con un sistema immunitario indebolito) e l'Herpesvirus 6 (che è collegato alla sindrome da stanchezza cronica e alla fibromialgia), spiega il dott. Cook.

"La nostra teoria è che lo stato immunocompromesso in cui si trovano i pazienti con malattia di Lyme li porterà [anche] ad avere una maggiore suscettibilità al COVID-19", afferma. Inoltre, se qualcuno ha attualmente sintomi della malattia di Lyme attivi in ​​un specifico sistema di organi (cuore, sistema nervoso, ecc.), potrebbero essere a maggior rischio di peggiorare i sintomi di COVID-19 in quella particolare parte del corpo se contraggono il virus, aggiunge.

Per essere chiari, il dottor Cook non può dire se Delle Donne, in particolare, potrebbe essere a rischio maggiore poiché non l'ha esaminata personalmente. Tuttavia, osserva che qualcuno che ha la malattia di Lyme cronica e ne presenta i sintomi sarà in uno stato di stress immunitario. "A causa di quello stress immunitario, la loro capacità di attivare una risposta immunitaria a un'infezione sarà subottimale rispetto a una [persona] sana", spiega. “Pertanto, penso che sia ragionevole che qualcuno prenda ogni possibile precauzione, in particolare il distanziamento sociale per ridurre al minimo il rischio di qualsiasi infezione”.

Mettere Delle Donne in una posizione in cui non può completamente prendere le distanze sociali e portarla a sentire che deve "o rischiare la [sua] vita... o perdere il [suo] stipendio", invia il messaggio che la WNBA è, nella migliore delle ipotesi , indifferente al fatto di mettere in pericolo il suo MVP del 2019 (o, a quanto pare, uno qualsiasi dei suoi giocatori) per motivi di profitto. Basta confrontarlo con i cambi di stipendio nella bolla del torneo della Florida della NBA. Lì, i giocatori di sesso maschile che non sono stati "scusati" (che significa che un gruppo di tre esperti medici ha deciso che un giocatore è ad alto rischio di complicazioni COVID-19 e può rinunciare alla stagione e comunque essere pagato per intero) o "protetto" (che significa la squadra del giocatore ha determinato che è ad alto rischio di una grave malattia da COVID-19 e può rinunciare alla stagione e mantenere il suo intero stipendio) riceverà una riduzione dei loro stipendi: per ogni partita persa, un "non giustificato" o "non protetto" l'atleta avrà la busta paga ridotta di 1/92,6, fino a un limite di 14 partite, The Atletico rapporti. Fai un po 'di magie matematiche, e questo è solo un taglio di stipendio del 15,1% se il giocatore di basket maschile salta 14 partite.

Fuori dal campo e sul tappeto erboso, i campioni di calcio Megan Rapinoe, Tobin Heath e Christen Press hanno deciso di non giocare ciascuno nella Challenge Cup della National Women's Soccer League, un torneo di 23 partite non consentito ai fan che è iniziato a giugno 27 nell'Utah. Mentre Heath e Press hanno citato i rischi e l'incertezza del COVID-19 come motivo per rinunciare alla Coppa, Rapinoe non ha fornito alcuna spiegazione; ha semplicemente annunciato che non parteciperà, il Washington Post rapporti. La maggior parte delle giocatrici della squadra nazionale femminile degli Stati Uniti sono impiegate sotto contratto con la Federazione calcistica degli Stati Uniti e, grazie a un accordo tra la Federazione e il sindacato dei giocatori della squadra nazionale, Rapinoe, Heath, Press, e qualsiasi altro atleta che rinuncia, per qualsiasi motivo, relativi alla salute o di altro tipo, continueranno a essere pagati, per il Washington Post.

Mentre la Women's National Basketball Players Association, il sindacato delle attuali giocatrici di basket professioniste della WNBA, ha respinto la proposta iniziale della lega di pagare agli atleti solo il 60 percento dei loro stipendi (a causa della stagione ridotta) e ha negoziato con successo affinché i giocatori ricevessero stipendio pieno, verrebbero comunque revocati gli stipendi per i giocatori che rinunciano senza esenzione medica (il problema che attualmente affronta Delle Donne), ESPN rapporti. (Correlato: il calcio degli Stati Uniti afferma che non deve pagare la squadra femminile allo stesso modo perché il calcio maschile "richiede più abilità")

A seguito della decisione della WNBA sulla richiesta di esenzione dalla salute di Delle Donne e il rilascio del suo saggio personale, il direttore generale e capo allenatore dei Washington Mystics, Mike Thibault ha chiarito che l'organizzazione non metterà a rischio la salute di Delle Donne o di altri giocatori. Ancora più importante, continuerà a essere nel roster della squadra e ad essere pagata mentre si riprende da un recente intervento chirurgico alla schiena, che è stato il risultato della sofferenza di tre ernie del disco durante le finali WNBA di ottobre.

Ma non tutti i giocatori WNBA possono essere così fortunati, dice Arielle Chambers, giornalista multimediale e reporter di basket femminile WNBA/NCAA Forma. "Coach [Thibault] è davvero bravo ad ascoltare i suoi giocatori", afferma Chambers. "Lo è sempre stato ed è noto per questo, quindi penso che sia un bene che abbiano trovato una scappatoia [per pagare Delle Donne], ma che dire dei giocatori che non hanno una scappatoia?" La scappatoia: Delle Donne non era in grado per riabilitare la sua schiena correttamente dopo il suo infortunio in campo lo scorso anno a causa del coronavirus, quindi i Mystics la tengono nel roster mentre fa la riabilitazione per prepararsi per la prossima stagione, afferma Chambers.

Ancora una volta, però, non tutti i giocatori della WNBA che vogliono essere esentati dalla stagione (e mantenere il loro stipendio) saranno a conoscenza di una tale scappatoia. Ciò include i giocatori di Los Angeles Sparks Kristi Toliver e Chiney Ogwumike, che hanno entrambi rinunciato alla stagione 2020 per problemi di salute; Renee Montgomery di Atlanta Dream, che ha deciso di saltare la stagione per sostenere la riforma della giustizia sociale; e Jonquel Jones di The Connecticut Sun, che ha notato "gli aspetti sconosciuti di COVID-19 [che] hanno sollevato seri problemi di salute" e il suo desiderio di "concentrarsi sulla crescita personale, sociale e familiare" come motivi per non partecipare. Mentre tutti questi giocatori hanno ricevuto stipendi fino al momento in cui hanno deciso di non giocare, ora stanno perdendo il resto dei loro stipendi per la stagione.

Alla fine della giornata, la decisione della WNBA di non concedere a Delle Donne (o a qualsiasi altro giocatore che ritenga necessario saltare questa stagione) un'esenzione sanitaria si riduce al fatto che la lega non valuta i suoi giocatori. Considerando i tempi difficili che stiamo vivendo, quella mancanza di supporto è l'ultima cosa di cui questi atleti hanno bisogno, figuriamoci meritare.

Recensione per

Annuncio

Consigliato A Voi

Come funziona Mirena IUD e come usarlo per non rimanere incinta

Come funziona Mirena IUD e come usarlo per non rimanere incinta

Mirena IUD è un di po itivo intrauterino che contiene un ormone privo di e trogeni chiamato levonorge trel, prodotto dal laboratorio Bayer.Que to di po itivo previene la gravidanza perché im...
Esame nasofibroscopico: che cos'è, a cosa serve e come si fa

Esame nasofibroscopico: che cos'è, a cosa serve e come si fa

La na ofibro copia è un te t diagno tico che con ente di valutare la cavità na ale, fino alla laringe, utilizzando un di po itivo chiamato na ofibro copio, che di pone di una telecamera che ...