Che cos'è il prelievo emorragia?
Contenuto
- Panoramica
- Quali tipi di controllo delle nascite causano sanguinamento da astinenza?
- iniezioni
- Dispositivi intrauterini (IUD)
- Cerotti
- pillole
- Anelli vaginali
- Perché si verifica sanguinamento da astinenza?
- Com'è il sanguinamento da astinenza?
- È necessario sanguinamento da sospensione?
- Sanguinamento da sospensione rispetto al ciclo mestruale
- Sanguinamento da sospensione o sanguinamento da rottura
- Sesso durante sanguinamento da sospensione
- Puoi avere un'emorragia da sospensione dopo l'interruzione del controllo delle nascite?
- L'asporto
Panoramica
Quando si tratta di prevenire le gravidanze e trattare alcuni altri problemi, il controllo ormonale delle nascite è una scelta molto popolare. Le opzioni di controllo delle nascite includono:
- impianti ormonali
- dispositivi intrauterini (IUD)
- scatti
- pillole
- cerotti
Tra queste opzioni, le pillole sono il tipo più comune di contraccezione utilizzato dalle donne sessualmente attive negli Stati Uniti.
Tutte le forme di controllo delle nascite ormonale agiscono impedendo alle ovaie di rilasciare un uovo ogni mese e ispessendo il muco cervicale del corpo all'apertura dell'utero. Insieme, impediscono la fecondazione delle uova di una femmina.
Molte forme di controllo delle nascite ormonali vengono inserite nella vagina, iniettate nella pelle o assunte per via orale. Quest'ultimo include pillole anticoncezionali “ad uso prolungato o continuo”. Questi vengono assunti per via orale ogni giorno per aiutare a prevenire una gravidanza indesiderata.
Tuttavia, alcuni tipi di controllo delle nascite danno al corpo solo 21 giorni di ormoni e consentono una settimana senza ormoni. Questo è il caso di cerotti anticoncezionali, anelli vaginali e pillole combinate da 21 giorni.
Di solito le patch vengono riapplicate una volta alla settimana per tre settimane, quindi non vengono indossate per una settimana. Un anello vaginale viene indossato per tre settimane e poi rimosso durante una quarta settimana. Allo stesso modo, dopo aver preso tre settimane di pillole combinate, non è possibile assumere alcuna pillola o iniziare a prendere pillole "placebo". Le pillole placebo non contengono ormoni.
Durante la settimana di pausa, sperimenterai qualcosa chiamato emorragia da sospensione. Questo sanguinamento è simile al normale periodo mestruale che otterresti se non stessi usando cerotti, anelli o pillole per il controllo delle nascite.
Quali tipi di controllo delle nascite causano sanguinamento da astinenza?
Esistono molte opzioni di controllo delle nascite sul mercato, ma solo alcuni controlli ormonali delle nascite hanno il potenziale per causare emorragie da sospensione. Ecco una panoramica delle più comuni opzioni di controllo delle nascite ormonali:
iniezioni
- Le iniezioni che contengono progestin comprendono lo scatto Depo-Provera, che deve essere effettuato una volta ogni tre mesi, e l'impianto Nexplanon, che dura fino a tre anni.
- Non provocano sanguinamento da astinenza se assunto in modo continuativo come prescritto.
- Potresti avere ancora sanguinamenti e spotting irregolari.
Dispositivi intrauterini (IUD)
- IUD ormonali che contengono progestinici durano dai tre ai cinque anni. Potrebbero risultare in nessun periodo o un periodo di luce dopo l'inserimento. La tempistica dei periodi può essere irregolare, in particolare subito dopo l'inserimento dello IUD.
- Gli IUD in rame durano circa 10 anni. Questi sono privi di ormoni, quindi il tuo corpo passerà attraverso i periodi proprio come ha fatto senza lo IUD. Alcune donne notano un leggero aumento del flusso mestruale per il primo anno dopo che è stato inserito lo IUD.
Cerotti
- Le patch che contengono estrogeni e progestinici vengono riapplicate ogni settimana per tre settimane, con una quarta settimana opzionale prima che il ciclo si ripeta.
- Causano sanguinamento da sospensione durante la settimana di interruzione se assunto come prescritto.
pillole
- Le pillole sono disponibili in una pillola combinata di estrogeni e progestinici della durata di 21 giorni, una pillola combinata di estrogeni e progestinici destinata ad un uso prolungato o continuo e un "minipill" solo progestinico.
- Il pacchetto di compresse di 21 giorni provoca sanguinamento da sospensione durante la settimana di interruzione se assunto come prescritto.
- Le pillole a ciclo prolungato o continuo hanno anche una settimana programmata per un'emorragia da sospensione, ma c'è un periodo più lungo tra i periodi su queste pillole.
Anelli vaginali
- Questo è un estrogeno di 21 giorni e un anello vaginale progestinico.
- Provoca sanguinamento da astinenza se indossato per 21 giorni e poi rimosso per una settimana come prescritto.
Perché si verifica sanguinamento da astinenza?
Prendere una confezione di 21 giorni di compresse combinate con una pausa di una settimana dopo l'ultima pillola attiva nel pacchetto significa che avvertirai sanguinamento da astinenza prima di prendere la prossima pillola attiva.
Lo stesso vale se riapplica una patch anticoncezionale una volta alla settimana per tre settimane e poi non la applichi durante la quarta settimana, oppure indossi un anello vaginale per tre settimane e rimuovilo durante la quarta settimana.
Proprio come un normale periodo mestruale, il sanguinamento da astinenza è causato da un calo dei livelli ormonali nel corpo. Il calo degli ormoni innesca il rilascio di un po 'di sangue e muco dal rivestimento dell'utero attraverso la vagina.
Le pillole anticoncezionali sono disponibili in dosi sempre più alte. Le forme a basso dosaggio di controllo delle nascite sono altamente raccomandate dai medici perché comportano il minor rischio di coagulazione del sangue, infarto, ictus e altri gravi effetti collaterali. Questi farmaci a basso dosaggio di solito causano sanguinamento da sospensione più leggero e più breve rispetto ai farmaci ad alto dosaggio.
Com'è il sanguinamento da astinenza?
Il sanguinamento da sospensione su un cerotto, un anello o un pacchetto combinato di controllo delle nascite di 21 giorni non è lo stesso di un normale periodo mestruale. Di solito è molto più leggero e più corto e provoca meno sintomi.
Tuttavia, alcune donne presentano ancora sintomi simili alle mestruazioni durante il controllo ormonale delle nascite. Questi possono includere:
- un mix di sangue e muco che attraversa la vagina durante la settimana di pausa
- gonfiore addominale
- tenerezza al seno
- problemi digestivi, come costipazione o diarrea e
- ritenzione idrica e aumento di peso
- mal di testa
- sbalzi d'umore
È necessario sanguinamento da sospensione?
Mentre molte donne si sentono più a loro agio con quello che sembra un "periodo", non è necessario sotto il profilo medico avere emorragie da sospensione ogni mese. In effetti, molte donne che vedono il sanguinamento da astinenza come un fastidio prendono pillole per un uso prolungato o continuo senza interruzione per evitarlo del tutto.
Tuttavia, uno dei maggiori vantaggi è che il sanguinamento da astinenza può aiutarti a tenere meglio traccia della tua salute. Avere sanguinamento da astinenza è un segno che non sei incinta. Non sperimentare emorragie da sospensione quando dovresti indicare un cambiamento nella tua salute, inclusa la gravidanza causata da un fallimento del controllo delle nascite. Tieni presente che questo è raro, ma può succedere.
Nel frattempo, con il controllo delle nascite ormonale prolungato o di uso continuo, non avrai mai sanguinamenti da sospensione, quindi potresti non notare segni di fallimento del controllo delle nascite e gravidanza precoce.
Se assunto correttamente ogni giorno alla stessa ora (a parte la settimana di pausa, se ne hai una), il controllo delle nascite ormonale è efficace dal 91 al 99 percento nel prevenire la gravidanza.
Sanguinamento da sospensione rispetto al ciclo mestruale
Può sembrare che tu stia ricevendo le mestruazioni quando inizi la settimana di pausa senza assumere il controllo ormonale delle nascite. Ma il sanguinamento da astinenza non è lo stesso di un normale periodo mestruale.
Quando una donna in età riproduttiva non ha il controllo delle nascite, il rivestimento del suo utero si ispessisce ogni mese. Questo serve a preparare il corpo per una possibile gravidanza. Se non rimane incinta, verserà questo rivestimento sotto forma di sangue e muco attraverso la vagina. Questo si chiama periodo mestruale.
Quando una donna in età riproduttiva assume il controllo delle nascite ormonale, il rivestimento dell'utero non si ispessisce allo stesso modo. Gli ormoni del farmaco impediscono che ciò accada.
Tuttavia, quando gli ormoni vengono tagliati durante la settimana di pausa, un po 'di sangue e muco vengono versati attraverso la vagina. Questo sanguinamento da sospensione è di solito più leggero di un periodo mestruale naturale e dura meno giorni.
Sanguinamento da sospensione o sanguinamento da rottura
Il sanguinamento da sospensione si verifica durante l'ultima settimana del corso del controllo delle nascite ormonale di quattro settimane. Ma potresti anche notare un sanguinamento prima della settimana di sanguinamento da sospensione. Questo si chiama sanguinamento rivoluzionario.
È comune avere sanguinamenti rivoluzionari durante il controllo ormonale delle nascite, specialmente entro i primi tre mesi dall'inizio di un nuovo farmaco.
Potresti anche sperimentare sanguinamenti rivoluzionari se:
- perdere una o più dosi delle pillole anticoncezionali
- non applicare correttamente il cerotto anticoncezionale
- non inserire correttamente l'anello per il controllo delle nascite
- sta assumendo un farmaco o un integratore che interferisce con il controllo delle nascite ormonale
- continuare a prendere il controllo delle nascite durante la settimana di pausa
Sesso durante sanguinamento da sospensione
Se indossi i cerotti o l'anello per tutte e tre le settimane prescritte o prendi tutte e 21 le pillole attive nella confezione, sarai comunque protetto da una gravidanza indesiderata durante la settimana di pausa. Quindi è ancora sicuro fare sesso durante l'emorragia da sospensione, a condizione che tu abbia preso il controllo delle nascite ormonale come prescritto.
Se hai perso qualsiasi dose, utilizza un metodo di backup del controllo delle nascite durante la settimana di pausa.
Puoi avere un'emorragia da sospensione dopo l'interruzione del controllo delle nascite?
Dopo l'interruzione del controllo delle nascite ormonale, la maggior parte delle donne avrà sanguinamento da astinenza entro 2-4 settimane. Dopo questo sanguinamento da sospensione, il tuo ciclo mestruale naturale dovrebbe tornare da solo il mese successivo. Questo periodo sarà più pesante e più lungo dell'emorragia da sospensione. Potresti anche riscontrare alcuni sintomi della sindrome premestruale (PMS).
Ci vogliono diversi mesi perché il ciclo mestruale diventi un evento mensile. Tuttavia, le condizioni mediche sottostanti e altri fattori come lo stress e l'esercizio fisico possono ridurre la regolarità dei periodi naturali.
Non appena si scende dal controllo delle nascite ormonale, non si è più protetti dalla gravidanza. È importante passare immediatamente a un'altra forma di contraccezione se non stai pianificando una gravidanza.
Se stai cercando di rimanere incinta, considera di aspettare fino a quando non hai avuto almeno un periodo naturale. Questo può aiutarti ad assicurarti che il tuo corpo sia sano per la gravidanza. Sarà anche più facile per il medico stabilire una data di scadenza precisa quando si rimane incinta.
L'asporto
Durante la settimana di pausa avvertirai emorragie da sospensione se non prendi il controllo delle nascite prolungato o di uso continuo. Mentre questo sanguinamento non è lo stesso di un periodo naturale, può essere un modo utile per tenere traccia della tua salute riproduttiva.
Sei ancora protetto dalla gravidanza mentre soffri di emorragia da sospensione fino a quando hai preso il controllo delle nascite come indicato.
Parlate con il vostro medico se il sanguinamento durante il controllo delle nascite sembra eccessivo o se avete altri sintomi che sono difficili da gestire.