Quello che le persone non capiscono quando parlano di peso e salute
Contenuto
Nel caso in cui non l'avessi notato, c'è una crescente conversazione sul fatto che tu possa o meno essere "grasso ma in forma", grazie in parte al movimento positivo del corpo. E mentre le persone spesso presumono che essere in sovrappeso sia automaticamente dannoso per la salute, la ricerca mostra che il problema è più complicato di così. (Ulteriori informazioni qui: cos'è un peso sano comunque?)
Prima di tutto, mentre essere obesi può aumentare il rischio di problemi di salute come malattie cardiache, artrosi e cancro, i dati suggeriscono anche che non Tutti le persone in sovrappeso hanno lo stesso livello di rischio per la salute. Uno studio dell'European Heart Journal ha mostrato che coloro che erano obesi ma avevano una pressione sanguigna normale, glicemia e valori di colesterolo non avevano un rischio maggiore di morire di cancro o malattie cardiache rispetto a quelli con un indice di massa corporea "normale". Più recentemente, uno studio in Giornale dell'Associazione Medica Americana ha scoperto che il BMI più sano è in realtà "sovrappeso". Vince per la comunità body-pos.
Ma una nuova ricerca ancora da pubblicare dell'Università di Birmingham nel Regno Unito potrebbe mettere in discussione "grasso ma in forma", secondo la BBC. Coloro che sono obesi ma metabolicamente sani (il che significa che la loro pressione sanguigna, glicemia, colesterolo e livelli di trigliceridi sono entro un intervallo normale) sono ancora a più alto rischio di sviluppare malattie cardiache, ictus e insufficienza cardiaca, hanno detto i ricercatori al European Congresso sull'obesità.
La ricerca su larga scala ha coinvolto più di 3,5 milioni di persone ed è attualmente in fase di revisione per la pubblicazione su rivista, il che significa che non è ancora completamente controllata. Detto questo, i risultati sono significativi se vengono verificati. I risultati potrebbero significare che i medici raccomanderebbero alle persone obese di perdere peso, indipendentemente dal fatto che mostrino altri fattori di rischio o sembrino in forma, spiega Rishi Caleyachetty, Ph.D., ricercatore capo del progetto.
Tuttavia, questo non esclude necessariamente tutte le altre ricerche "grasse ma in forma". "C'è una grande differenza tra l'essere in sovrappeso e l'essere obesi", afferma Jennifer Haythe, M.D., assistente professore alla Columbia University. Tecnicamente, essere in sovrappeso significa avere un BMI compreso tra 25 e 29,9, ed essere obesi significa avere un BMI di 30 o superiore. "Non sono sorpreso che i dati di questa nuova ricerca mostrino che le persone che rientrano nella categoria degli obesi hanno un aumentato rischio di malattie cardiovascolari nel corso della vita", osserva il dott. Haythe, che raccomanda sempre che i pazienti con BMI nella gamma degli obesi perdano peso per motivi di salute. D'altro canto, lei dice che i rischi per la salute associati all'essere solo a poco il sovrappeso non è così grave. (Per quel che vale, alcuni atleti seri rientrano nella categoria sovrappeso o addirittura obesi in base al loro indice di massa corporea, dimostrando che non dovresti andare da solo.)
Alla fine, i medici sono ancora combattuti sull'argomento. Anche se pensa che sia più sicuro per i pazienti essere nella cosiddetta fascia di peso "normale", la dottoressa Haythe afferma che le persone possono effettivamente essere sia in sovrappeso che in forma. "Puoi essere sovrappeso, correre una maratona ed essere in buona forma dal punto di vista cardiovascolare".
E non è che le persone con pesi "sani" non soffrano mai di malattie cardiache. "Ci sono state molte volte in cui ho diagnosticato e trattato gravi malattie cardiache in qualcuno che corre molto, non è sovrappeso, è relativamente giovane e ha solo pochi fattori di rischio", afferma Hanna K. Gaggin, MD, MPH, un cardiologo al Massachusetts General Hospital.
Questo non vuol dire che mantenere un peso sano sia una perdita di tempo. Il Dr. Gaggin spiega che mentre il rischio di malattie cardiache veniva considerato in un modo basato sulla popolazione (ad esempio, basando il rischio che qualcuno potesse contrarre malattie cardiache sul fatto che altri dello stesso peso avessero malattie cardiache), l'approccio attuale sta diventando molto più personale e individualizzato. Ci sono molti fattori che si combinano per determinare il rischio di malattie cardiache di ciascun individuo, come dieta, livello di forma fisica, colesterolo, pressione sanguigna, età, sesso, razza e storia familiare. "Devi considerare tutti i dettagli di una persona", aggiunge.
"Data la possibilità, non penso che essere in sovrappeso sia una cosa salutare", dice. "Ma quando si confronta qualcuno che è in sovrappeso e in buona salute, che si allena e mangia bene, a qualcuno che non è in sovrappeso ma non fa quelle cose, allora la persona più sana è quella con abitudini più sane". La situazione ideale, osserva, sarebbe essere un peso sano e esercizio e mangiare bene, ma la realtà e l'ideale non sempre coincidono.
Quindi, alla fine, sembra un po' prematuro definire "grasso ma in forma" un mito. Dopotutto, il rischio di malattie cardiache si basa su una serie di fattori, non solo sul numero che vedi sulla scala. Prestare attenzione alle abitudini alimentari e all'esercizio fisico ha benefici (fisici e mentali!) indipendentemente dal peso.